24 settembre 2021

Review Party: Siamo Un istante Perfetto di Daniela Volontè

Oggi le nostre Ana e L'Aura partecipano al review party dedicato all’ultimo romanzo di Daniela Volontè:“Siamo Un Istante Perfetto" , la storia di due perfetti sconosciuti che si sposano e solo dopo le nozze cominciano a conoscersi e a provare un sentimento forte ed unico nel suo genere. Vediamo insieme cosa ne pensano le nostre blogger, buona lettura.

Titolo: Siamo Un Istante Perfetto

Autrice: Daniela Volontè

Casa Editrice: Self Publishing

Data di Pubblicazione: 30 Agosto 2021

Genere: Contemporary Romance

Narrazione: Doppio Pov Alternato Prima Persona

Finale: Autoconclusivo

Prezzo Ebook: 2.99€

Prezzo Cartaceo: 10.00€

Link Amazon:https://amzn.to/3i3noLL

TRAMA 

Dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera ciò che resta oggi a Viola Carli è un lento declino. Come può un’autrice continuare a scaldare i cuori delle proprie lettrici se ha perso la magia della scrittura?

Thomas Molteni ha ottenuto molto dalla vita, forse più di ciò che si sarebbe aspettato, ma il destino gli ha giocato una mossa difficile da contrastare. Cosa può desiderare un uomo che sembra avere ottenuto già tutto?

Viola e Thomas non si conoscono e non si sono mai incontrati nemmeno per caso, tuttavia entrambi decideranno di partecipare a un esperimento sociale e per cinque settimane saranno obbligati a vivere a stretto contatto come moglie e marito.

In che modo riusciranno ad affrontare questa loro folle decisione?

Nota dell’autrice: il romanzo è stato liberamente ispirato da un format televisivo andato in onda per la prima volta in Danimarca nel 2013 ed esportato in oltre venti paesi. In Italia, la serie dal titolo “Matrimonio a prima vista” è approdata nel 2016.

Ciao Lettrici, oggi voglio parlare di una lettura che mi ha conquistato già quando Daniela Volontè pubblicava alcuni estratti sul suo profilo Instagram, e quindi quando ho avuto l'opportunità e l’onore di leggere il romanzo in anteprima non ho resisto al suo richiamo. Partiamo dall’inizio. “Siamo Un Istante Perfetto” è un contemporary romance che ci racconta della storia d’amore e di vita di Viola Carli e Thomas Molteni.
Io sono terrorizzata da morire: sposare uno sconosciuto e vivere con lui per cinque settimane… Che cosa mi è saltato in mente?
Viola Carli è una scrittrice romance di successo ma da qualche anno è alle prese con il blocco dello scrittore, per dare una scossa e nuova linfa vitale alla sua anima di scrittrice, decide di partecipare al programma “Matrimonio Tra Sconosciuti”.
Ma tutte le cose belle prima o poi finiscono e io sono finita. O forse si è semplicemente esaurita la mia vena creativa. Non lo so…
Viola è una ragazza semplice e genuina, nel corso del romanzo si conoscono tutte le sue sfaccettature caratteriale, è una donna empatica e profonda ma ha anche una lingua ben affilata e senza filtri, è una persona ostinata quando si tratta di difendere e proteggere i propri affetti, è un'amica leale, infine il suo passato doloroso l’ha fortificata e resa una persona completa nei suoi pregi e ne suoi difetti.
«Mamma, ho trentaquattro anni, direi che posso decidere da solo se partecipare a un esperimento sociale, non trovi?»
Thomas Molteni è un bellissimo uomo, nel suo passato si annovera una carriera di ex modello, oggi invece è un imprenditore tessile di successo, ha vissuto una vita piena di eccessi fino a quando non ha scoperto l’esistenza della sua malattia. La vita di Thomas è cambiata dal giorno alla notte, ogni secondo della sua giornata è condizionata dalla malattia, al solo accennare della sua condizione fisica, prova una rabbia sconfinata. Quindi Thomas decide di partecipare al programma per provare a vivere una vita di coppia.
«Ciao, io sono Thomas», dice Tomà. Un suono insolito. «Il tuo futuro marito… Se non hai cambiato idea» …
...«Viola, la tua futura moglie, che… non ha cambiato idea»
I Tre “Esperti” del programma Matrimonio Tra Sconosciuti decidono che una delle coppie dell'esperimento è formata da Viola e Thomas. I due ragazzi decidono di sposare uno sconosciuto e di restare sposati per cinque settimane. Allo scadere della quinta settimana, Viola e Thomas, dovranno decidere se rimanere sposati o divorziare. Per scoprire come si evolverà e quale sarà la decisione finale di Viola e Thomas, non vi resta che leggere il romanzo di Daniela Volontè.
«Quando mi sfiori, è come se il mondo smettesse di girare vorticosamente e io avessi finalmente un po’ di pace»
Siamo Un Istante Perfetto” è un contemporary romance che ho letto tutto d’un fiato senza mai staccare gli occhi dal mio kindle fino a quando non ho letto la parola fine. Il romanzo è ben scritto, ogni capitolo è ben strutturato, i dialoghi ci danno sempre una nuova prospettiva della situazione e delle emozioni che provano i protagonisti. I personaggi sono ben descritti, soprattutto per quando riguarda l’aspetto psicologico dei protagonisti che non solo devono adattarsi alla nuova situazione matrimoniale ed essere disposti a conoscere il coniuge sconosciuto che è stato scelto dalla scienza, ma anche il come una malattia e un lutto possono impossessarsi a pieno di tutta la nostra vita.
«Anche la paura è un sentimento, ma devi imparare a conviverci senza lasciarti schiacciare. Altrimenti, ciò che ti resta, non può essere definita vita»
Mi è piaciuto come “gli esperti” interagiscono con le coppie e di come i consigli di quest'ultimi siano migliori di quelli della loro controparte del programma “Matrimonio A Prima Vista Italia”. Infine come non citare la fantastica penna di Daniela Volontè che con semplici parole e poche frasi, riesce a catturare la mia mente imprigionandomi fino alla fine del romanzo, mi ha fatto innamorare incondizionatamente dei protagonisti, specialmente di Viola che racchiude le contraddizioni dell’essere umano, pura e ostinata, forte ma anche debole, genuina ma anche strategica.
«Le parole possono lasciarti cicatrici poco evidenti all’occhio umano, ma sanno ferirti più di un coltello. Per questo motivo preferisco che tu mi chieda subito una spiegazione, anziché lasciare il loro senso sospeso nell’aria, per poi essere fraintesa»
Daniela Volontè è una scrittrice fantastica ed unica nel suo genere, è come aspettare la pioggia nei periodi di siccità, appaga la mente, il cuore e l’anima dei suoi lettori.
Grazie a te, Adamo ha potuto sfiorare la mano di Dio e, anche se è durato un solo attimo, è stato meraviglioso.
Consiglio il romanzo a tutti i lettori che hanno bisogno di una storia d’amore al contrario, dove due sconosciuti prima si sposano e dopo si conoscono, liberandosi di tutti i muri e le incomprensioni che possono sorgere in un rapporto di coppia. Per tutti questi motivi non posso che assegnare a “Siamo Un Istante PerfettoCinque Meritatissime Piume.
Alla Prossima Lettura Ana💙📚

Inizio col dire, che "Siamo Un Istante Perfetto" è il primo romanzo che leggo di Daniela Volontè, della quale ho sentito parlarne molte volte e positivamente. Alla proposta di recensire la sua opera mi sono detta: Perché no? E credetemi, ne è valsa veramente la pena. La storia di Thomas e Viola è stato un viaggio indimenticabile ed unico. Questi due personaggi hanno raccontato tanto e l'autrice ha messo a nudo ogni loro piccola sfumatura dalla più importante a quella più elementare. Il romanzo vortica intorno ad un esperimento sociale: un matrimonio al buio - così mi piace definirlo -.
I due protagonisti non sanno nulla l'una dell'altro, o meglio, a Viola viene riferito un particolare molto importante sullo stato di salute del suo ipotetico futuro marito, ma questo non le impedisce di gettarsi nel vuoto e rischiare. Tutto ciò che accade dopo le nozze è un turbinio di emozioni e batticuore, Thomas con la sua paura di apparire debole e il terrore di vedere negli occhi delle persone la pietà verso il suo stato, erige un muro invalicabile e il pensiero che la dolce Viola provi pena per lui, lo rende insicuro e duro. Viola è una dolce ragazza alle prese con il famoso e temuto "blocco dello scrittore" e quindi crede che buttandosi in questo progetto - Matrimonio fra sconosciuti un reality show - , riesca in qualche modo a sbloccarsi e far nascere nuove idee, ma... il destino sa mescolare egregiamente le sue carte e farà di più... Non sta a me svelarlo.
Sono qui perchè ho perso la magia e ho visto in questa opportunità la speranza di ritrovarla, però, solo...
Questa è una storia delicata e speciale, la Volontè è riuscita a racchiudere in 291 pagine amore, rivalsa, le insicurezze dell'animo umano e anche umorismo, quest'ultimo ha arricchito di molto la storia rendendola ancora più scorrevole e piacevole. L'intimità fra i due ragazzi è descritta in maniera impeccabile, la dolcezza di quei momenti fa tremare le ginocchia e sospirare. Ciò che si porta dietro Thomas è un fardello non indifferente, il suo stato di salute è precario e rischia di mandare all'aria tutti i progetti fatti.
Sono stata col fiato sospeso per tutta la durata della lettura, avevo paura per ciò che in futuro avrei letto😅. Oltre a narrare ciò che accade a noi poveri essere umani durante l'innamoramento di questi due ragazzi , la Volontè con poche parole semplici e dirette riesce a far interagire chi legge con i personaggi stessi, è come entrare nella loro mente e capirne i dilemmi e le insicurezze.
Viola è forte e risoluta, ironica, sarcastica e grintosa oltre ad essere altruista e generosa e, proprio queste peculiarità attirano il nostro bel protagonista, il quale vede il lei tutto quello che lui non è mai stato e che vorrebbe essere. Viola per Thomas è una boccata di aria fresca, una nuova rinascita e chissà se... leggete il romanzo, ve lo consiglio dal profondo del cuore.
...Non è scappata. Avrebbe potuto farlo, invece, senza avermi mai visto, ha deciso di accogliere me, un uomo imperfetto, nella sua vita. Ed è a questa piccola sporgenza che mi aggrappo forte.
Mi sono innamorata di questi due ragazzi fin dalla prima volta che ho letto la trama del romanzo e un piccolo estratto... ultimata la lettura, la mia reazione è stata:"Wao, questa scrittrice spiazza e spacca, il suo genere è il romance, non c'è dubbio e i commenti fatti nei suoi confronti sono tutti veri; mi sono ripromessa di leggere anche i romanzi precedenti, DEVO! Detto ciò assegno a Stè e Vi Cinque  Piume e ringrazio a nome mio e del blog l'autrice e chi ha organizzato il review party per l'opportunità che ha dato a me e ad Ana nel leggere questa bellissima storia d'amore.
Alla Prossima, L'Aura💗💞💖

Nessun commento:

Posta un commento