23 ottobre 2019

Review Party: Stellato Il Cielo Com' È di Giacomo Assennato

Oggi Angel torna con l'ultimo romanzo di Giacomo Assennato, "Stellato Il Cielo Com' È". Pubblicato il 2 ottobre 2019, edito Self Publishing.


Titolo: Stellato Il Cielo Com' È
Autore: Giacomo Assennato
Casa Editrice: Self Publishing
Data di Pubblicazione: 02 Ottobre 2019
Genere: Contemporaneo
Link Amazon: https://amzn.to/361BFRx


TRAMA
Federico ha un dolore accecante, una sofferenza atroce che ha spazzato via la sua vita gioiosa sostituendola con un presente in cui si muove smarrito e incattivito. Ha due strade davanti a sé: perdersi in quel niente che gli è rimasto della sua storia con Patrizio, continuando a nutrirsi dei momenti belli che l'hanno accompagnato negli ultimi otto anni oppure riuscire a ricostruirsi. "Ma il tempo aggiusta tutto", gli suggeriscono le persone intorno a lui, e Federico sente che in fondo è vero, ma a ogni piccolo passo che compie verso la serenità, aumentano in lui i sensi di colpa: non vuole dimenticare, non vuole lasciare svanire nel nulla la sua grande storia d'amore. La vicinanza di due amici, che gli trasmetteranno la loro vitalità, gli permetterà di trascorrere momenti sempre più sereni e lo aiuterà a capire che non c’è nulla di sbagliato nell’andare avanti e nel ritrovare la gioia di vivere.

Stellato il cielo com'è? Ognuno di noi lo vede con i propri occhi e lo interpreta a modo suo, come lo si  vede in quel preciso momento della propria vita. Giacomo Assennato con questo nuovo romanzo ci mostra com'è stellato il cielo per lui, preparate mente e cuore, perché di stelle così belle non si legge tutti i giorni. 
Con le lacrime agli occhi inizio a parlarvi dell'ultimo libro di Giacomo Assennato. Questo autore non scrive romanzi, dona poesie.
Questo libro mi ha commosso e provata, una storia d'amore  bellissima purtroppo interrotta dal peggiore dei mali, una storia che successivamente crescerà aprendo una nuova  finestra sulla bellezza dei  nuovi incontri.
Giacomo, con i suoi libri mi ha conquistata, amo la sua penna, mi coinvolge la mente e il cuore in modo talmente naturale che ogni volta mi perdo tra le righe dei suoi scritti. 
In questo libro troviamo Federico, uomo di gran cuore, di animo pulito. Federico che soffre la perdita del suo compagno Patrizio.
Insieme da otto anni, colleghi di lavoro, architetti tutti e due, vivono una meravigliosa storia d'amore, lontano dalle loro famiglie che non li hanno mai accettati. Un amore così grande diviso  da una malattia che porta via a Federico l'amore della sua vita. 
 «È una cosa che riesce a capirla solo chi ama davvero: ti addormenti mentre senti il suo respiro accanto a te, ed è un suono dolce che ti incanta, ti accompagna mentre scivoli via; oppure sei tu che respiri e lo vedi lentamente lasciarsi andare al sonno, e in quel momento hai la pace addosso, e non hai altro da desiderare.» 
Federico  ha una bella cerchia di amici, tra tutti spicca Martino, uno spasso questo ragazzo. Sono amici da quando avevano 14 anni, e in questo periodo della sua vita, Martino per Federico è essenziale, lo riporta a sorridere quando i suoi giorni si perdono nella tristezza.
Uno giorno Martino presenta a Federico, Filippo, un giovane ragazzo tatuato, bellissimo e anche lui con la sua storia da raccontare
I tre ragazzi iniziano ad uscire insieme in amicizia, approfondendo la conoscenza. Tra Federico e Filippo scatta un rispetto reciproco profondo, per i due è come se fossero legati da un filo invisibile, si fanno del bene al cuore con la loro unica presenza.
 «Hai detto una cosa bellissima: ci si scambia la pelle. È quello che succede quando sei completamente perso nell'amore e non sai più cosa sia tuo e cosa suo.» 
Non è facile  approcciarsi a nuovi rapporti per questi due ragazzi segnati in maniera profonda dalla vita,  ma chissà, che non si possano sostenere a vicenda ed essere l'uno l'ancora dell'altro... Dovreste leggerlo per scoprirlo, questi sono libri che meritano d'avere un posto speciale nel cuore. 
«Non sono per niente una bella persona; ho anch'io il mio lato oscuro.» «Vuol dire che lo nascondi bene, perché io ti vedo luminoso.» 
I romanzi di Assennato raccontano tutti grandissime storie d'amore. Tutti toccano temi importanti ai quali non si resta indifferenti. Io personalmente sono affascinata e veramente sorpresa ogni volta per il tipo di emozioni che mi suscita questo autore.
L'amore grande di Federico e Patrizio è raccontato in maniera profonda, è inevitabile sognare leggendo gli aneddoti della loro storia, ma è anche impossibile trattenere le lacrime. Filippo invece è stata una piacevolissima sorpresa che non mi aspettavo...
Un romanzo al quale assegno 5 Piume senza dubbi, fatevi un regalo e non perdetevi anche questo ultimo capolavoro di Giacomo. Stupendo!!
A Presto Angel💋💙 

6 commenti:

  1. Sono stra-contento di queste straordinarie parole. Come ho già detto avevo timore che questa storia così "intima" potesse non piacere. C'è il colpo di scena, ma è immediato, piomba dalle prime pagine e la trama è quasi tutta nei pensieri di Federico o di Patrizio... ma come dici tu ci sono i ricordi, semplici, quotidiani, piccole cose che però pesano tanto per Federico. E Martino e Filippo che ravvivano. Grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Bellissime le citazioni che hai scelto! Per quanto riguarda il romanzo concordo con te, è davvero una bella lettura!

    RispondiElimina
  3. Grazie Angel per aver letto un'altro libro di Giacomo e son ocontenta che ti sia entrato nel cuore. Grazie anche al blog per aver aderito anche questa volta al RP <3

    RispondiElimina
  4. che bella recensione. rispecchia a pieno le emozioni che mi hanno travolta leggendo il romanzo

    RispondiElimina