29 aprile 2021

Review Party: Fidanzato Part- Time di Anna Zarlenga

Ciao Lettrici!
Oggi la nostra Ana ci parlerà del romanzo “Fidanzato Part-Time” il contemporary romance scritto da Anna Zarlenga.
Pronte ad assaggiare la pizza di “Mike pizza e merengue”? O siete perennemente a dieta come Lisa?

Titolo: Fidanzato Part-Time

Autrice: Anna Zarlenga

Casa Editrice: Newton Compton Editore

Data di Pubblicazione: 29 Aprile 2021

  Genere:  Contemporary Romance

Link Amazon:https://amzn.to/3vqrQIU

TRAMA

 Lisa è una ragazza schiva e un po’ imbranata. Dalla sua scrivania osserva furtivamente il bel medico per il quale lavora come segretaria, sapendo che non riuscirà mai a rivelargli quello che prova. Un invito inaspettato da una ex compagna di scuola, che sta organizzando una rimpatriata con i vecchi amici, la mette improvvisamente di fronte a due verità che mal riesce ad accettare e che la fanno sprofondare nel malumore: non ha ancora realizzato niente nella vita e, soprattutto, è single. Ragion per cui sarà costretta a presentarsi da sola a quel rendez-vous. È troppo da sopportare. Occorre trovare una soluzione.

Mike lavora nella pizzeria che appartiene alla sua famiglia da generazioni. Sexy e desiderato, è soprannominato “Mike pizza e merengue”, per il modo disinvolto con cui impasta la pizza. La sua superficialità nelle relazioni amorose non piace però al nonno, che vorrebbe quindi affidare la gestione della pizzeria al fratello, ritenuto più “responsabile”. Anche Mike deve trovare una soluzione.

Lisa e Mike non potrebbero essere più diversi, eppure condividono un obiettivo: fingere di avere un partner. E allora, che la messinscena abbia inizio! Un piano semplice, efficace e indolore. O forse no?

Ciao Lettrici, oggi vi voglio parlare dell’ultimo libro di Anna ZarlengaFidanzato Part- Time”, un contemporary romance dove più che innamorarci della coppia ci innamoreremo della pizza (se siete a dieta come me, non potete non sbavare per il desiderio di assaggiare un piccolo pezzettino di pizza fritta).
«Ho fatto un disastro».
«Come al solito»
Partiamo dall’inizio, quando un invito a partecipare ad una rimpatriata dei vecchi compagni di liceo, incasina ancora di più la vita assolutamente insoddisfatta di Lisa, una giovane donna che lavora come segretaria in uno studio medico e aspirante insegnante di lettere in attesa di superare il fantomatico concorso.
«Non è così semplice. Stanno organizzando una rimpatriata».
«Oddio, ma non è una cosa di pessimo gusto, lo sanno?»
Presentarsi da sola alla rimpatriata è l’ulteriore fallimento di Lisa, non può sopportare una serata dove ritroverà tutti i vecchi amici realizzati, accompagnati e felici, i quali hanno tutti una vita perfetta e soddisfacente, mentre lei fa un lavoro che non le piace e accanto non ha neanche uno straccio di uomo.
Lisa, ha bisogno di trovare un fidanzato part-time, capace di farla risplendere solo per quella serata, di poter essere una ragazza vincente e non la solita ragazza anonima e perdente, vuole avere quel senso di rivalsa che non è mai stato appagato durante il liceo.
«Ehi, tu! Invece di fare le prove per la sagra della tarantella, potresti proseguire con le ordinazioni?»
Michele - Mike per gli amici e Mike pizza e merengue per le sue amatissime clienti-  è un bellissimo pizzaiolo ballerino di “La Fornace di Ciro”, è un uomo che ama le donne, ne cambia una al giorno, le seduce ballando e preparando una buonissima pizza. 
«Non è colpa mia se sono talmente bello da distrarti. E non ti sei spezzata il collo altrimenti non mi insulteresti così bene.»
Mike alla sola parola "matrimonio" ed "impegno",  viene l’orticaria, ma tutto sommato vive una vita appagata e soddisfacente; ha un solo problema:la sua famiglia, tipicamente napoletana e chiassosa, famiglia che quando arrivi all’età di 30 anni, non fa che ripetere sempre la stessa domanda: “Quando ti sistemi?” “Quando trovi una ragazza per bene?”... 
«Tu devi mettere la testa a posto, hai capito? Devi sceglierti una femmina!»
Il più insistente a vedere sistemato Mike è il nonno, il capofamiglia, e anche proprietario di “La Fornace di Ciro”, che lo minaccia di non affidargli la gestione della pizzeria.
L’unica soluzione per Mike di evitare tutto questo, è trovare una fidanzata, anzi meglio, una fidanzata part- time, che non provi nessun sentimento verso di lui, la ragazza perfetta da presentare alla sua famiglia tradizionale.
«La pressione è il problema. La pressione è stancante e non ti fa pensare in modo lucido. Tutti attorno a te dicono: “Perchè non ti sistemi? Perchè non ti dai una famiglia? Non è difficile, visto che sei un bel ragazzo” e a te non interessa questo progetto e vorresti far capire che non è l'unica cosa importante da considerare nella vita di una persona»
Dove poter trovare una fidanzata part-time? Ovvio, su un sito di incontri, e saper cercare bene senza cadere nelle solite fregature.
Per scoprire cosa succederà tra Lisa e Mike non vi resta che leggere “Fidanzato Part- Time”.
Ho imparato una cosa oggi: Lisa è una fonte costante di sorprese. E, soprattutto, di guai.
Fidanzato Part- Time” è il romanzo ideale per chi vuole una storia d’amore che nasce dal non sopportarsi, per poi ingranare e cambiare andamento. 
Un patto semplice tra i due ragazzi all’inizio, ma che nel corso dei capitoli, diventa sempre più difficile, delineando il confine tra odio e amore.
«Non sono una persona molto fortunata, sai? C’è chi dice che il motivo è la mia insicurezza e forse è così, ma non sono poi così certa di voler cambiare per gli altri»
Lo stile di Anna Zarlenga è fluido e appassionante, basato soprattutto sullo scambio di battute tra i due protagonisti, ho percepito la chimica tra Lisa e Mike, l’amore che unisce tutta la famiglia di Mike, la loro allegria e l’essere la famiglia rumorosa napoletana; infine la quantità di cibo descritta che mi ha fatto leggermente venire l'acquolina in bocca durante la lettura.  
Mi è piaciuto l’utilizzo dello strumento della doppia narrazione consentendo di avere una visione a 360 gradi del romanzo.
«… Il problema è che non ero, e non sono, nè carne nè pesce. Ancora devo capire in che direzione vada la mia vita e quale sia il mio posto. Mi sembra di essere sempre provvisoria»
Ho adorato leggere tutti i capitoli dal punto di vista di Lisa, mi sono immedesimata a pieno nel suo personaggio, a volte quando leggevo le sue paure, le sue insicurezze, il suo vedere sempre il lato negativo delle varie situazioni, poteva essere semplicemente una discrezione di me, tranne ovviamente la parte del fidanzato part-time che prepara la pizza mentre si muove a ritmo del merengue, purtroppo…
«Sai una cosa? Non esistono i se. Ne sono convinto. Vuoi fare una cosa? Ami fare quella cosa? La fari. In mezzo non devono esserci dubbi.»
Per tutti questi motivi non posso che assegnare a “Fidanzato Part-Time” Cinque Meravigliose Piume e ringrazio a nome del blog la Newton Compton Editore e l'Autrice per la copia inviata.
Alla Prossima Lettura Ana💙📚

Nessun commento:

Posta un commento