30 aprile 2021

Recensione: Guida Pratica Per Genitori. Come Aiutare I Bambini A Crescere Sereni di Sabrina D'Amanti

Ciao a tutte, oggi Vale vi parlerà di un saggio differente dalle sue solite letture, ma anche da quelle generalmente recensite dal blog. Stiamo parlando della "Guida Pratica Per Genitori. Come Aiutare I Bambini A Crescere Sereni", scritto da Sabrina D'Amanti, edito da Tulipani Edizioni.

Titolo: Guida Pratica Per Genitori - Come Aiutare I Bambini A Crescere

Autrice: Sabrina D’Amanti

Casa Editrice: Tulipani Edizioni

Data di Pubblicazione: 30 Aprile 2021

  Genere:  Saggio Pedagogico

Link Amazon:https://amzn.to/3t0TryR

TRAMA

"Guida per genitori" si propone come strumento di supporto che accompagna passo  passo il genitore nel suo delicato e prezioso compito. È una guida pratica che aiuta a  comprendere meglio il proprio figlio, il suo linguaggio e i suoi bisogni, ma anche se  

stessi dentro a questo importante ruolo. Diventa quindi occasione per riflettere  sull’interagire che coinvolge i due protagonisti, sulle caratteristiche di tale relazione e  opportunità di riflessione su come migliorarla.

Il benessere psicologico di un individuo è determinato da intrecci complessi che  coinvolgono fattori innati ed acquisiti, lo scopo del libro è favorire tale benessere,  ponendo attenzione alla qualità dei fattori provenienti dalle esperienze  emotivoaffettive fatte durante la crescita.

Ciao a tutte, oggi vi parlerò della mia ultima lettura; questa volta sono uscita dai miei soliti canoni di romanzi, mi sono cimentata in un saggio con tema come educare al meglio i propri figli.
Devo dire che non potevo imbattermi in uno scritto migliore! Sono mamma di un bimbo di 6 mesi e le tematiche trattate sono argomenti per me scottanti, sui quali inciampo quotidianamente.
Effettuare un riassunto di un saggio di questo tipo, non è semplice ma voglio lasciare di seguito le mie impressioni.
La personalità dell'individuo è frutto dell'indissolubile connubio fra materia e cultura, eredità genetica che prende forma sotto l'intervento dell'ambiente.
Come già premesso, in "Guida Pratica Per Genitori", vengono toccati tutti gli argomenti caldi per un neo genitore, come ad esempio affrontare i primi mesi di vita, il ruolo dei nonni all'interno della vita del bimbo e in quella dei genitori, il sonno - veglia (tema molto sensibile!!!!) - , la psicomotricità, lo sviluppo linguistico e tanto altro.
Un buon genitore non è che colui che non sbaglia, ma quel genitore che sbaglia, si accorge di aver sbagliato e cerca di porre rimedio a quanto fatto.
Gli elementi descritti, sono esplicitati con profonda professionalità e dettaglio; ho riconosciuto pensieri studiati all'epoca dell'esame di Psicologia dello Sviluppo, ma a distanza di numerose primavere, con una mentalità e una lente differente, devo dire che sono riuscita a dare un'interpretazione diversa, indubbiamente grazie ad una differente motivazione che mi ha spinto ad approcciarmi a tale saggio.
Quello del genitore è un compito assai più semplice di quel che si possa credere. Ciò che lo rende complicato, non è tanto il cosa fare, ma è la complessità del tempo in cui viviamo, ovvero le numerosissime variabili che il genitore contemporaneo deve tenere in conto e tra cui districarsi, nel portare avanti al meglio il proprio impegno.
Nel corso della lettura mi sono posta un quesito: chi non si è mai approcciato a studi di psicologia e a scienze dell'educazione riuscirà facilmente a comprendere i contenuti? Spesso alcune teorie si sono rivelate alquanto tecniche.
A parte questo, se indosso lenti da mamma, posso asserire che ciò che ho letto si è rivelato decisamente utile, sia per fare un punto sullo stile educativo già intrapreso ma ho avuto anche risposte a quelle domande che quotidianamente mi pongo.
Le carezze, oltre a riconoscere l'esistenza dell'altro, se espresse sotto forma di riconoscimenti e apprezzamenti definiscono come l'altro appare ai nostri occhi. Il bambino piccolo tende ad essere influenzato dai giudizi che riceve e a modellare la percezione che ha di se stesso in base a questi.
Sicuramente, seguire pedissequamente i consigli proposti, penso possa risultare difficoltoso - per quanto mi riguarda -, ma se si considera ciò che l'autrice ha voluto dare come dei meri suggerimenti, allora  tali indicazioni possono ritenersi preziose perle da tenere a mente.
Ringraziando la casa editrice a nome di tutto lo staff del Blog, per la possibilità che mi è stata data per la lettura in anteprima del saggio, ritengo d’assegnare 5 Piume a "Guida Pratica Per Genitori. Come Aiutare I Bambini A Crescere Sereni"






Nessun commento:

Posta un commento