05 luglio 2019

Review Party: Dimmi chi sei di Giacomo Assennato

Angel oggi ci parla del romanzo di Giacomo Assennato, "Dimmi chi sei".
Self publishing, uscito il 10 giugno 2019.


Titolo: Dimmi chi sei 
Autore: Giacomo Assennato 
Casa Editrice: Self Publishing 
 Data pubblicazione: 10 Giugno 2019
Genere: Gay Romance


TRAMA Antonio è anziano e ha bisogno di liberarsi dal grande problema che ha in casa e che gli rende deprimente la vita; per questo, con molte titubanze, decide di recarsi in un centro di ascolto e lì, dopo vari tentennamenti, inizia a raccontare la sua storia.Con le sue parole gli anni scorrono, seduta dopo seduta, a partire dal 1961 fino a raggiungere il presente. Il libro è articolato in pianti temporali diversi; le vicende così fondamentali nella vita di Antonio non sono quindi raccontate, ma i vari momenti sono vissuti in diretta, in un altro "presente".Conosciamo quindi nuovamente Antonio, con il candore e l'innocenza dei suoi sedici anni, assistiamo al suo fondamentale incontro con Pietro, un diciottenne spavaldo e pronto alla vita, e alla nascita della sua bella amicizia con Filippo, un ragazzo di oggi che con la sua sincera vicinanza contribuirà a far conquistare equilibrio e una certa serenità ad Antonio.È il racconto di una vita vissuta tra momenti bui e tanta luce che si concluderà ai giorni nostri, con un evento atteso da sempre, qualcosa che è sempre sembrato irraggiungibile ma che alla fine si realizzerà e coronerà una storia d’amore unica.
Ne leggo di libri belli, ne leggo tanti davvero. Mi emoziono, mi immedesimo, mi ritrovo a vivere queste vite descritte tra le pagine, e a volare con la mente in storie profonde che mi restano intrecciate all'anima.
Questo nuovo romanzo di Giacomo Assennato di una buona parte della mia anima se n'è appropriato, e con immenso piacere e onore gliela regalo, perché le pagine che ho letto in "Dimmi chi sei", resteranno per sempre nel mio cuore. Antonio è un ragazzo che vive negli anni 60 la sua adolescenza, in un paese piccolo della Calabria. Ragazzini di allora, ottusi e ignoranti lo sfottono per il suo orientamento sessuale. Un giorno incontra Pietro, bellissimo ragazzo con il quale sente da subito un forte legame e una fiducia innata. A lui confessa di essere gay, a lui confessa che prova attrazione per lui.
 ¶«A quei tempi non l’aveva nessuno una cosa del genere. Non perché è la storia mia, ma era sconfinato davvero.»¶
 Antonio e Pietro vivono i loro primi momenti d'amore fino al giorno in cui quei "ragazzini " di paese finiscono di usare le parole per prenderli in giro e passano ai fatti, malmenandoli in  modo grave fino a mandarli in ospedale.
Da qui ci sarà una svolta alle loro vite. Prenderanno in mano la situazione e armati di  coraggio e tanto amore provano a riscattarsi con la vita, perché "Tutto è difficile ma non impossibile".
Questo è il motto dei nostri protagonisti.
Questa è una storia toccante, perché il racconto di questo grande amore che andrete a leggere ve lo farà proprio Antonio.
¶«Sai una cosa, Pietro?»«Che hai, ora?»«Tutto.»...¶
 Nel libro Antonio e Pietro sono già grandi.
Antonio ora è anziano e si ritrova in un circolo dove le persone fanno le loro confidenze e raccontano ciò che li addolora. Pietro ha l' Alzheimer, una malattia che nel libro Antonio paragona all'omicidio, come dargli torto ? È una malattia infame, che ti porta via tutti i ricordi, delle cose belle vissute e delle persone che hai conosciuto e amato nella tua vita. Tutte le malattie sono brutte, ma l'Alzheimer è la più cattiva, è inaccettabile al cuore.
Quello che leggerete in questo romanzo è amore puro, semplice e pulito. 
¶« C'è che sto come se fossi veramente vivo solo da quando ci sei tu; non dovremo avere mai nessun' altra cosa oltre noi, né io né te...Giuralo, Pietro. »... ¶
Quando lessi di questo autore, il libro, "Sapessi Luca", rimasi senza parole, per la bellezza della storia e la profondità dei contenuti, sono felice di confermare che anche tra queste pagine ho trovato perfezione. La descrizione degli eventi è raccontata nei vari spazi temporali, da una penna eccellente e così perfetta che mi ha  commossa letteralmente. 
Vorrei che quelle brutte bestie che ancora si permettono di criticare l'amore di due anime si estinguessero. 
¶«Ma secondo te, Pietro, ci sarà mai un tempo in cui quelli come noi non dovranno vergognarsi?»«Mah, ho paura di no.»¶
Nel mondo che vorrei non esisterebbero  madri che piangono figli picchiati e bullizzati in quanto gay. Non ci sarebbero distinzioni né discriminazioni. 
Non si sceglie di essere omosessuale, lo si è e basta. L'amore è amore, non ha forme né colore, l'amore è unico agli occhi di chi ama.
Rispettate il prossimo, insegnatelo ai vostri figli che saranno il futuro di domani. Seminate amore sempre, perché è davvero tutto difficile ma niente è impossibile. 
Grazie Giacomo per avermi regalato questa storia d'amore che mi ha  travolta, commossa e arricchita di "solo cose belle". Indubbiamente assegno 5 meritate piume .


A presto Angel 💋💙

7 commenti: