29 aprile 2019

Review Party: Sapessi, Luca di Giacomo Assennato

Angel oggi vi parla di "Sapessi, Luca" di Giacomo Assennato. Un autoconclusivo Pubblicato il 21 marzo 2019, edito in versione Self Publishing



Titolo: Sapessi, Luca
Autore: Giacomo Assennato
Casa Editrice: Self Publishing
Data Di Pubblicazione: 21 Marzo 2019
Genere: Contemporaneo
Link Amazon: https://amzn.to/2DBQRrW


TRAMA
Matteo ha solo 13 anni e mezzo quando scopre per la prima volta l’amore. È una sensazione forte, che lo stordisce e lo schiaccia. Ha sempre avuto chiaro tutto di quella cosa che porta dentro: sapeva che sarebbe successo e non se ne stupisce affatto. Aspettava soltanto di capire chi sarebbe stato. Ed è per Luca, suo compagno di scuola, che Matteo proverà questa sensazione, che è così maestosa da lasciarlo senza fiato. Non glielo confesserà, perché sa che l’altro non saprebbe che farsene, e anche perché la vita li divide drasticamente.
Sono passati quindici anni e Matteo è un grafico pubblicitario, si è trasferito a Milano ed è circondato da tre amici fantastici: Leo, Karl e Davide. La sua è una vita bella, anche se non riesce a realizzarla completamente, bloccato com’è dalla storia che non ha mai avuto ma che sente essere l’unica che realmente l’aveva toccato nell’anima. Il resto non ci somiglia neanche un po’.
Luca, e tutto quello che avrebbe voluto dirgli, sono i fantasmi che porta con sé.
L’intrecciarsi della sua storia con quella dei tre amici lo accompagnerà in situazioni divertenti ma anche malinconiche che gli apriranno la strada alla vita.
Ciao a tutte, oggi vi parlo di un libro che mi è arrivato al cuore,  "Sapessi, Luca".
Questo romanzo inizia parlando di Matteo appena quattordicenne, che realizza la sua omosessualità durante una domenica in compagnia di Luca, il suo migliore amico.
Uno strano batticuore, nuove emozioni e belle sensazioni contornano la giornata più bella della sua vita, sentimenti tenuti segreti nel profondo, perché la paura di rivelare ciò che prova è tanta.
Sentimenti che Matteo porterà con sé per il resto della sua vita, anche da adulto, quando ormai non si vedrà più con Luca, in quanto per seguire la sua famiglia si trasferirà lontano perdendosi così di vista.
Matteo ha una cerchia di amici meravigliosa composta da Davide, Leo e Karl, formano un quartetto perfetto, legato da un forte sentimento e dal rispetto reciproco dell'amicizia.
Davide, un altro protagonista del romanzo, è segretamente innamorato di Matteo, rapito da lui sentimentalmente; questo personaggio vi entrerà nell'anima in punta di piedi e si adagerà alle pareti del vostro cuore.
"È amore; lo è da tanto di quel tempo che ormai ci vivo come se avessi un callo al cuore. È amore per un ragazzo che ha sempre avuto la testa da un’altra parte. E io sono quello degli incontri facili, che frulla fra avventure occasionali ma nessuno va mai bene. E lo sai perché?  Perché chiunque trovi non è lui…"
Davide mi ha rapita da subito. Quest' uomo con un cuore immenso  mi ha regalato tantissime emozioni. I suoi dialoghi interiori intensi sono scritti così bene che mi hanno lasciato senza parole.
"Che poi uno si immagina di perdere la testa per un uomo forte, tutto d'un pezzo, che ti risolve le situazioni : un Capitan America per esempio.  
-Oppure ti è sembrato bello il contrario: essere tu il supereroe che lo salva.
- Sì, forse è questo; e infatti ciò che provo più di tutto è la tenerezza e il bisogno di dargli rifugio."
Davide nasconde ciò che prova per Matteo, comportandosi da ottimo amico in ogni situazione, con la sofferenza nel cuore perché sempre oscurato dal fantasma di Luca e dai sentimenti che Matteo prova ancora per lui e non nasconde. 
Riuscirà ad arrendersi a ciò che vuole il suo cuore e a dichiarare il suo amore? 
"Ma tu volevi dirmi qualcosa, Davide. 
- Sì, ma non adesso.
- È una cosa importante?
- Lo era, ma... ne parleremo un’altra volta.
- Sicuro?
- No, per niente…"
Regalatevi questa lettura brillante.
Un libro dove regnano i sentimenti, l'amore, l'amicizia, la speranza e il rispetto.
Grazie Giacomo per aver reso l'amore così potente e allo stesso tempo semplice.
Ho letto il romanzo tutto di un fiato, ho riso, a volte mi ha tolto il respiro, mi sono commossa ed emozionata; intenso e profondo merita 5 dolcissime piume.


A presto Angel 💋💙

6 commenti:

  1. Qualcuno potrebbe pensare che anche io, come Davide, ho il callo al cuore... E invece quando leggo una recensione come questa mi emoziono veramente. Grazie per aver amato questo libro come e quanto me, Angel.

    RispondiElimina
  2. Bellissima! Grazie per la recensione e grazie per aver aderito, sono contentissima che "Sapessi,Luca" ti sia entrato nel cuore.

    RispondiElimina
  3. come ti capisco è arrivato anche al mio di cuore

    RispondiElimina