18 ottobre 2021

Recensione: Unbroken - Una Storia Di Rinascita di Madeleine Black

Oggi L'Aura ci parla della sua ultima lettura, della quale definirla profonda e destabilizzante è poco. "Unbroken - Una Storia Di Rinascita " è l'ultimo romanzo di Madeline Black targato Hope Edizioni
Vediamo cosa ne pensa la nostra blogger.

Titolo: Unbroken - Una Storia Di Rinascita

Autrice: Madeleine Black

Casa Editrice: Hope Edizioni

Data di Pubblicazione: 05 Ottobre 2021

Genere: Non-Fiction

Traduzione: Arianna Pelagalli

Cover: FranLu

Prezzo Ebook: 3.50 €

Prezzo Cartaceo: 13.99 € 

Link Amazon:https://amzn.to/3vlRbVp

TRAMA 

“Per molti anni dopo quella notte, i miei ricordi di ciò che accadde dopo che lui mi aveva puntato la lama alla gola e aveva minacciato la mia vita furono frammentati... difficili da mettere insieme. Quello che era successo era troppo estremo, troppo violento perché lo potessi capire.”

Madeleine ha vissuto traumatizzata e disgustata da se stessa a lungo. Le ci sono voluti anni di lotta per affrontare i ricordi sepolti di quella prima aggressione e iniziare a risollevarsi, mentre gli uomini continuavano ad approfittare della sua fragilità nel peggior modo possibile. Eppure, dopo essere cresciuta con un fardello che nessuna adolescente dovrebbe mai sopportare, ha trovato il coraggio necessario per realizzare la più sublime delle vendette: condurre una vita appagante e felice.

Devo ammettere che per me scrivere questa recensione non è stato affatto semplice.
Ho letto il romanzo autobiografico di Madeline Black "Unbroken Una Storia Di Rinascita", con il cuore in gola e l'anima spezzata. L'autrice in questa storia si racconta, mette a nudo la sua anima regalando attimi di dolore ed estrema brutalità del periodo in cui a soli tredici anni è stata stuprata e sodomizzata da due ragazzi.
Divenni una persona che non riconoscevo più. Mi sembrava di essere il fantasma della ragazza che ero prima. Da fuori sembravo la stessa...

Da quell'evento traumatico per Madeline è stato un autentico tracollo, vivendo la sua vita nella vergogna e la colpevolezza di ciò che gli era accaduto. 
Madeline non  parla con i suoi genitori di ciò che le hanno fatto, si chiude in se stessa cadendo nel degrado dell'animo. Vive la sua adolescenza portando dentro di se un fardello e una paura immensa. Ha il terrore che ciò che le è successo già una volta possa ripetersi.
Possibile che fossi destinata a vivere cos' per sempre? Cosa dovevo fare per interrompere quella terribile catena di eventi?
Gli anni passano duramente, la vergogna e la colpa non diminuiscono in Madeline, ma come un fulmine a ciel sereno ecco che la vita le dona una seconda opportunità: conosce un ragazzo che le farà tornare la voglia di vivere e combattere. Leggere di come Madeline ha vissuto lo sfregio più grande che una donna possa subire è stato straziante e commovente.
Venire a conoscenza dei dettagli della notte in cui è stata "uccisa dentro", mi ha spezzata, dilaniata. Ho dovuto fermarmi con la lettura per qualche istante in alcuni punti.
Malgrado fosse ormai trascorso tanto tempo, mi sentivo ancora contaminata, e continuavo a lavarmi con i prodotti delle pulizie e le spugnette abrasive...
Nessuna donna, nessun essere umano dovrebbe passare un tale inferno. Lo stupro è disdicevole e inumano, e chi commette un atto del genere è una bestia, un reietto e meriterebbe il peggio dalla vita. Il coraggio di Madeline è fantastico, cosmico... leggere di come riprende la sua vita fra le mani rendendola unica e speciale, è stato illuminante. Dopo tanto sacrificio e dolore, questa donna riesce a comprendere che per vivere serenamente convivendo con l'orrore nel cuore, è necessario trovare il coraggio di perdonare il nostro aguzzino e redimere noi stessi, prendere atto di ciò che è successo e discolparci perché in quel momento non avremmo potuto fare di più. Ma la maggior parte delle volte tutto ciò non avviene. La vittima si colpevolizza, incolpa se stessa sentendosi sporca e umiliata cadendo così in un baratro senza fine. Madeline è l'esempio di come ogni essere umano che ha subito un abuso, riesce a rialzarsi e riprendere in mano le redini della propria esistenza. Con l'aiuto di chi ci ama, e con il supporto psicologico di persone esperte, Madeline è diventata una donna nuova, una mamma presente e amorosa e una moglie appagata e felice.
Certamente porterà nel cuore e nell'anima l'orrore di quei momenti, ma ora sa come affrontarli convivendoci perfino, non lasciandogli modo di spezzarla nuovamente. Devo fare una premessa, la stessa che fa l'autrice verso metà del libro.
Questa è una storia toccante e vera, nel romanzo sono descritti molto dettagliatamente i momenti orribili che Madeline ha vissuto, lo stupro e la violenza sono terribili, anche i dialoghi sono molto forti, quindi ne consiglio la lettura ad un pubblico consapevole. Detto ciò assegno ad "Unbroken" Cinque Piume, e ringrazio la Hope Edizioni per la copia inviatami.
A Presto L'Aura 💚💛💚

Nessun commento:

Posta un commento