22 ottobre 2021

Recensione: La Battaglia Per La Felicità di Luana Vitaliano

Ciao a tutte, oggi Vale torna per parlarvi di un romanzo decisamente lontano dalle sue solite letture che l'ha incuriosita per l’attualità in cui è contestualizzato. Venite a scoprire cosa ne pensa di "La Battaglia Per La Felicità", scritto da Luana Vitaliano, edito Tulipani Edizioni.

Titolo: La Battaglia Per La felicità

Autrice: Luana Vitaliano

Casa Editrice: Tulipani Edizioni

Data di Pubblicazione: 13 Ottobre 2021

Genere: Introspettivo

Prezzo Ebook: 2,99€

Prezzo Cartaceo: 13.00 € 

Link Amazon:https://amzn.to/3jsIeoO

TRAMA 

Luana è una donna che, come molti, si ritrova ad affrontare una nuova società, distanziata dalla pandemia del Covid-19. Ha perduto il lavoro, ma coltiva il sogno di affermarsi come scrittrice. Un giorno trova per caso un manoscritto misterioso in biblioteca. Ciò conduce Luana a leggere l'esperienza di vita di Eleonora, che ha descritto un particolare periodo della propria adolescenza molto travagliato. Si mostra determinata a scoprire chi sia quell'autrice misteriosa e tanto simile a lei. Due storie che si snodano tra presente e passato e con un unico, grande filo conduttore: la battaglia per la felicità.

Luana è una trentenne che sta cercando d’affrontare nel miglior modo possibile la pandemia del Covid 19, licenziata a causa della mancanza di lavoro, spera in un futuro roseo con non poche difficoltà. Fortunatamente la ragazza è supportata dalla vicinanza del suo fidanzato, ma nonostante questo, il momento di depressione e sconforto portano Luana a vedere tutto nero, a non avere più stimoli per affrontare il domani con grinta ed energia.

Noi esseri umani non possiamo davvero capire il dolore altrui se non lo viviamo in prima persona.

La nostra protagonista ha un sogno nel cassetto, fare la scrittrice, ma i momenti bui che sta vivendo non le sono d’aiuto come ispirazione e per poter attingere a qualche fonte d’intuizione, spesso si reca in biblioteca per scovare un libro in grado di suggerirle quel giusto quid per partire con il suo romanzo.
Un giorno Luana, in biblioteca, si imbatte in un romanzo scritto da una certa Eleonora, uno scritto buttato là tra mille libri come se non volesse farsi trovare e proprio per questo le suscita gran curiosità.
Le vicende di Eleonora, sia scrittrice che protagonista del romanzo, narrano la sua vita dall’adolescenza ai giorni nostri, descrivendo tutte le mille battaglie che una ragazzina poco più che quindicenne ha dovuto affrontare.

Avevo superato una grande prova, non mi avrebbe ucciso di certo un semplice progetto. Per la prima volta, mi sentii fiduciosa nelle mie capacità e in grado di superare tutto.

Luana è totalmente rapita da questa storia, la sente viva sulla sua pelle a tal punto da scorgere numerose similitudini tra le due.

In alcuni momenti di rabbia e di sconforto, provai invidia per tutti quelli che mi circondavano. Le ragazzine superficiali che pensavano soltanto quanto fossero carine. Tutti stavano bene.

Devo dire che questo romanzo mi ha spiazzato letteralmente, mi aspettavo di leggere la storia di una ragazza ai tempi del Covid 19, ma questo è stato marginale; la vera protagonista in questo scritto è Eleonora e non Luana, una ragazza cha passato le peggior pene dell’inferno, ha subito ciò che nessuno al mondo dovrebbe provare, ma con una dignità ed orgoglio che la rendono unica.

Il punto è che ti sta intorno vuole vederti sempre felice, non gliene frega niente dei tuoi problemi, eccetto chi ci tiene davvero. Allora ti senti in obbligo di mostrarti tranquilla per non farli stare in pensiero.

L’autrice è stata molto brava a miscelare le due storie senza creare confusione al lettore, unito anche all’ottima abilità nella scrittura; le descrizioni dei periodi di sofferenza di Eleonora sono stati assolutamente curati nei dettagli come anche le piccole cose descritte all’interno del romanzo, si percepisce che non sono state messe a caso.

Bisogna porsi continuamente obiettivi non traguardi, non ci si può fermare dinnanzi agli ostacoli. Dobbiamo crearci un modo per andare avanti.

Ringrazio la Casa Editrice per avermi dato l’opportunità di confrontarmi con un genere a me nuovo, ma che ho indubbiamente apprezzato, in particolar modo grazie alla maestria dell’autrice a narrare le vicende delle due protagoniste.

Alla luce delle mie considerazioni, assegno Cinque Piume al romanzo “La Battaglia Per La Felicità" .

Alla Prossima Lettura Vale 💕📔

1 commento:

  1. Grazie di cuore, una recensione accurata e davvero perfetta. È stata colto in pieno la vera essenza del romanzo

    RispondiElimina