18 giugno 2020

Purple Cat di Andrea Moretti

Salve a tutti, la nostra L'Aura oggi, con la sua recensione, ci farà addentrare nei meandri della psiche e le paranoie dell'animo umano; stiamo parlando del romanzo di Andrea Moretti "Purple Cat"
Buona lettura e... Buona fortuna👿💫


Titolo: Purple Catt
Autore: Andrea Moretti
Casa Editrice: VJ Edizioni 
Collana: Parole Nuove
Data di Pubblicazione: 15 Aprile 2020
Genere: Horror e Noir

Link:https://www.ibs.it/purple-cat-libro-andrea-moretti/e/9788832250244
TRAMA
"Purple cat" è l'opera prima di Andrea Moretti, una raccolta di racconti dove emergono chiaramente le tematiche di questo autore, giovane, ma non inesperto, con un proprio stile che si sta forgiando. Il penultimo dei nove racconti presentati dall'autore ha il titolo che meglio sintetizza il senso di tutto il lavoro: Luce e ombra. Il mondo da sempre si dibatte fra queste due entità, che siano esse chiamate Bene e Male, Dio e Diavolo e, appunto Luce e Ombra. I protagonisti delle storie di Andrea Moretti si dibattono fra questi due stadi dell'Essere: non necessariamente divisi nettamente fra chi appartiene all'una e chi all'altra; all'interno di ciascuno di noi convivono entrambe le condizioni. Sta a noi saper far emergere la luce.
Ciao a tutte care amanti delle letture misteriose, ricche di colpi di scena e con qualche sfumatura qua e là Splatter.
Il romanzo di cui mi appresto a parlarvi, va a descrivere situazioni irreali che al contempo, rispecchiano lo stile di vita moderno, facendoci fare un ricco esame di coscienza, portando alla riflessione su come l'uomo moderno si plasma a seconda dello stereotipo in voga del momento.
Andrea Moretti è un autore emergente e devo dire che per essere la sua opera prima, "Purple Cat" mi ha dato la sensazione d'essere scritto da uno scrittore esperto, conscio delle sue abilità; non è da tutti i principianti scrivere una raccolta di racconti e centrare in pieno l'argomento di cui esso vuole trattare.
Il primo racconto "La canzone di Carmilla", tratta di come un uomo qualsiasi con una vita normale, in qualche maniera - alquanto strana e misteriosa - piomba nell'oscurità e nei vaneggiamenti della sua mente, portandolo quasi alla pazzia.
"A dirla tutta, non c’erano poi tanti motivi per starsene chiuso in quella stamberga triste, ammuffita, con i termosifoni che non funzionavano; tuttavia Giorgio stava vivendo un periodo in cui giudicava la solitudine come più rigenerante del calore familiare."
I protagonisti delle storie raccontate dall'autore, hanno tutte lo specifico compito di portare chi legge ad una sana riflessione.

Bene e Male, Luce ed Ombre - che tra l'altro è il titolo del nono racconto - le credenze religiose di ogni singolo individuo, ruotano attorno ad ogni storia.

Ho letto con interesse tutta la raccolta ma, da "amante dell'horror Splatter", la storia che più mi ha toccata, oltre a terrorizzarmi (credetemi, è scritta talmente bene che si ha la sensazione di partecipare agli eventi ) è stata: "La Noia", il secondo racconto.
"La Noia" ha descritto precisamente di come oggi, l'uomo oltre ad ambire alla fama e al successo, è disposto a tutto pur di raggiungere i propri scopi, anche a rischio di perdere la propria anima.
La moda del momento, le icone stilizzate, la tecnologia… tutti status symbol che portano ognuno di noi a dimenticare sé stessi, fino ad annullarci completamente, rendendoci schiavi e, nel momento in cui si è sottoposti a forti traumi e stress, siamo talmente rapiti da tutto ciò, che è difficile mettersi in gioco e affrontare al meglio e con umanità le prove che ci sottopone la vita.
" Poi la ragazza prese dalla borsa delle lunghe forbici e, dopo averne agitato al cielo le lunghe lame, le infilò come sciabole nella bocca di Matteo, facendole tintinnare con un suono sinistro.Le stelle riverberavano sopra i manici, riversandoci sopra i sogni di mille eternità vaganti."
Tutti i racconti, hanno un risvolto morale, anche se alcuni sono descritti in maniera forte e dettagliata, riescono ugualmente a centrare il punto.
La lettura è talmente coinvolgente che si ha la sensazione di provare sulla propria pelle ciò che sta avvenendo nella storia; è riuscita a farmi pensare:" Io avrei fatto lo stesso? Oppure, " Ma che fai! Scappa, reagisci… ".
Ottimo risultato, è questo ciò che amo in un romanzo; iniziare a leggere e sperare che la fine non arrivi mai.
Raccolta scritta e pubblicata durante questa dura pandemia, l'autore è riuscito a spiegare - anche se in maniera visionaria - gli stati d'animo di tutti noi.
Non si può fuggire dalla verità, puoi nasconderti, agire immoralmente, far finta di essere magnanimo e altruista… ma prima o poi la dura realtà e lo specchio indistruttibile della nostra anima, riesce a metterti con le spalle al muro e in quel momento, chiedo a voi: "Riuscireste a fare i conti con la vostra parte buia e far prevalere la luce? O soccombereste all'oscurità del finto buonismo? 
Consiglio vivamente di leggere Purple Cat; niente sarà come prima 😉
Assegno al romanzo Cinque Piume rinnovando i miei complimenti e quelli del Blog all'autore per questa misteriosa e bellissima raccolta.
" Non si è mai capito quale fosse il movente. Vede io credo che, a volte, le vite degli uomini siano molto più interessanti di quello che provano a scrivere.”
 A Presto L’Aura💋💙

Nessun commento:

Posta un commento