20 giugno 2020

Amore, Karma E Altri Garbugli di Fabiana Redivo

Vi è mai capitato d'essere protagoniste di situazioni paradossali, intricate o addirittura surreali?
Bhè in ogni caso vi consigliamo di leggere la recensione di Vale di "Amore, Karma E Altri Garbugli" scritto da Fabiana Redivo, edito Dri Editore, un romanzo ricco di intrecci e garbugli che vi esilarando sin dalle prime battute.


Titolo: Amore, Karma e Altri Garbugli
Autrice: Fabiana Redivo
Casa Editrice: Dri Editore
Collana: Brand New
Data di Pubblicazione: 09 Giugno 2020
Genere: Chick Lit
Finale: Autoconclusivo
TRAMA
Ti sei mai chiesta se il karma esista veramente?
Se poi agli equivoci, si aggiungono anche i sentimenti e la passione, sei proprio fritta!
Ti presento Sam, un affascinante avvocato in carriera con la passione segreta della musica, fidanzato con una fashion blogger che come il diavolo veste solo Prada. Aggiungiamo Vera, una giovane scrittrice di talento che oltre a gestire la casa editrice in società con la zia, scrive romanzi giallo-rosa sotto uno pseudonimo blindato dal segreto più assoluto. Sei curiosa adesso?
Ti assicuro che lo è anche Sam che, suo malgrado, viene obbligato sotto ricatto a insidiare il cuore di Vera per svelare il mistero.
Tra libri, pattini, vodka-martini, locali notturni e musica jazz, è davvero un bel garbuglio.
Ma il karma è in agguato. Ed è armato di arco e frecce, proprio come Cupido.
Ciao a tutte, oggi vi parlerò della mia ultima lettura “Amore, Karma e Altri Garbugli”, una storia ricca di intrecci, di situazioni paradossali ma anche tanto tanto “love”.
Facciamo la nostra prima conoscenza con Vera a diciassette anni, la quale durante un capodanno diviene vittima di un atto di bullismo e come conseguenza decide di abbandonare la sua città natale per rifugiarsi e trasferirsi a casa della zia Molly a Boston; non le era più possibile vivere nello stesso paese di quei bulli ma anche in una famiglia menefreghista e superficiale che l’ha spinta ad essere amica dei suoi carnefici.
Dopo dieci anni, l’insicura e timida Vera diventa una donna in carriera, socia di una casa editrice assieme alla zia ma anche scrittrice di successo sotto pseudonimo, non le manca nulla se non l’amore, quello con la A maiuscola sepolto dalla delusione avuta anni prima a causa dei suoi bulli.
"Questo era ciò che lui rappresentava fino a un paio di settimane fa. Mi chiedo dove sia finita la rabbia che covavo nei suoi confronti. Evaporata, svanita, scoppiata come una bolla di sapone"
Sam è un avvocato di successo, ha lasciato la sua piccola cittadina per trasferirsi a Boston per intraprendere una brillante carriera, ma soprattutto per coltivare sotto mentite spoglie, la sua più grande passione - quella del musicista -; a far da cornice a questo quadretto, troviamo la sua bellissima e ricca fidanzata Claire, fashion blogger di professione, arpia e opportunista per diletto.
"Mi sento vuoto. Perso. Per un'ora, una breve e splendida ora, ho vissuto davvero, provando una vasta gamma di emozioni. Ci siamo incontrati e nessuno dei due ha toccato il cellulare. Niente selfie, nessuna chiamata, nemmeno un'occhiata sui social. Solo noi.
Cos’hanno in comune questi due personaggi? Sam è stato il motivo scatenante che ha portato Vera a cambiare città, causa il bacio che si sono dati quel fatidico capodanno, un bacio dato per scommessa, un bacio che ha portato Vera dalle stelle alle stalle nel giro di due secondi e che le ha completamente compromesso le sue future relazioni.
"Ora che Vera è svanita, davanti a me vedo solo doveri, compromessi e stupida routine. Una non-vita a cui sono costretto da catene che ho scelto di portare per convenienze" 
Sarà il karma o il caso a mettere sullo stesso cammino Vera e Sam, i quali si ritroveranno ad affrontare garbugli vari che daranno loro la possibilità di conoscersi veramente e chissà, magari a cancellare un passato penoso per un futuro migliore…
"Non sei una musa, capisci? Sei la musica stessa. Io ti percepisco come fonte eterna di melodie. Non potrei vivere senza di te" 
Devo dire che ho trovato questo romanzo brillante, divertente, scorrevole e senza dubbio piacevole.
Dalle prime battute Sam l’ho letteralmente odiato, mi è apparsa una persona totalmente frivola e strafottente, il cui unico interesse è l’apparenza e non la sostanza; sicuramente essere fidanzato con un’oca giuliva come Claire rende perfettamente l’idea di che uomo sia, fintantoché non rincontra dopo tanti anni Vera; da questo momento in avanti scatta in lui qualcosa che lo fa cambiare diametralmente, diventando completamente diverso, facendomi perdere completamente la testa.
"Karma. Sì, adesso ci credo. Sono alla fine del loop. Non mi rimane che spezzare le catene" 
Dall’altra parte Vera è una di noi, una persona semplice, una ragazza che se ha voglia d’andare in giro con un maglione con le renne perchè è Natale, se ne frega se non è firmato e non è alla moda; Vera lo è di nome e di fatto, è rinata dalle sue insicurezze sbocciando come una meravigliosa rosa, sicura di sé e delle sue potenzialità, con quel pizzico di sbadataggine che la rende esilarante.
La storia narrata da entrambi i POV è calzante, in quanto a seguito dei vari ingarbugliamenti, conoscere i retroscena individuali li ho trovati assolutamente appropriati.
Come detto precedentemente, ho amato lo stile di scrittura dell’autrice, frizzante e piacevole tale da rendere uno spasso le ore di lettura.
Alla luce delle mie considerazioni, mi sento d’assegnare 5 Piume a “Amore, Karma e Altri Garbugli”, consigliandovi vivamente la sua lettura. 
A Presto
Vale  

Nessun commento:

Posta un commento