09 giugno 2020

L'Amore Al Tempo Della Musica di Giulia Esse

Buona giornata care lettrici! Oggi faremo un bellissimo viaggio verso le bellissime Vienna e Venezia di inizio 1700. L'Aura ha letto per voi il romanzo: "L'Amore Al Tempo Della Musica” di Giulia Esse. Leggiamo insieme cosa ne pensa. Buona lettura.




Titolo: L'Amore Al Tempo Della Musica
Autrice: Giulia Esse
Casa Editrice: PubMe 
Collana: Io me lo leggo
Data pubblicazione: 18 Ottobre 2019
Genere: Storico


TRAMA
Venezia 1797. Napoleone Bonaparte è ormai alle porte della Serenissima: dopo tanti colpi e sventure, presto la Repubblica cadrà. Insieme all'orgoglio della città deve piegarsi anche quello di Anna, giovane sposa costretta dai debiti del marito a trasferirsi nella casa dello zio di lui, Fosco Alvise Candiani, il più acclamato compositore di Venezia. Abbandonata in una casa ostile, strappata ai suoi affetti e a tutto ciò che conosceva, Anna si aggrappa all'unica cosa che le resta: il suo sogno di diventare violinista. Per farlo, è pronta ad assumere l'identità del marito, di cui nessuno ha più visto il volto fin da quando era ragazzo. Nei panni di un uomo, Anna trova la libertà che ha sempre bramato, ma rischia di perdere se stessa. E gli occhi severi di Fosco, l'uomo che sembra la sua perfetta antitesi, sono pronti a ricordarglielo in ogni momento. Echi di concerti, clangore di spade e pettegolezzi sussurrati corrono tra le rughe e le calli, ma tra i mille specchi di Venezia si cela la domanda più importante di tutte: è più giusto vivere secondo coscienza, o secondo reputazione?
I protagonisti di "L'Amore Al Tempo Della Musica" sono: una giovane e caparbia sposa - Anna - e un ragazzo costretto a vivere una vita non sua - Lorenzo Sommer -.
Lorenzo ed Anna si sposano per amore; lui musicista, costretto a sottostare alle regole dello zio Fosco Alvise Candiani - famosissimo compositore e musicista della Serenissima -, sbarca il lunario impartendo lezioni di musica a giovani donne; questo, è un lavoro che a lui sta stretto, per se avrebbe preferito un altro futuro.
Anna, giovane sposina innamorata di suo marito; sposandosi pensa di vivere col suo amore una vita serena, fatta di dolcezza e spensieratezza. Lei, al contrario di Lorenzo, ama la musica con tutto il suo cuore, il suo sogno è quello di diventare una violinista, ma i canoni di quel tempo non lo permettono.
Per via dei debiti di Lorenzo, i due sposini sono costretti a trasferirsi da Vienna - città in cui abitano - a Venezia, dove vive e lavora lo zio di lui.
" L'amore, in povertà, è destinato a mutare in risentimento, bimba mia. "
La vita nella grande casa dello zio di Lorenzo non è facile; fra i due c'è del risentimento.
Lorenzo non appaga le aspettative di suo zio Fosco, il quale non vede di buon occhio neanche Anna; lei tiene testa allo zio despota in tutti i modi, e infatti questo atteggiamento a lui non va a genio. 
Lorenzo, per motivi che poi conoscerete, decide di opporsi a quella vita imposta e con il cuore a pezzi è costretto a prendere una decisione drastica, decisione che ne pagherà il prezzo la dolce Anna.
Potrei raccontare di più, ma rovinerei la sorpresa… e credetemi di sorprese ce ne sono tante in questo romanzo.

"«Ho sempre rispettato soltanto l'idea che avete sempre avuto di me, zio. Ero stanco di essere il vostro burattino, per questo mi sono allontanato.»«Un burattino non si divincola dai propri fili, invece voi lo avete fatto.»"
Leggendo questa storia, si ha la sensazione di vivere in prima persona la vita dei personaggi tutti, protagonisti, e secondari. La descrizione di luoghi, personaggi e fatti, è molto dettagliata, non è noiosa, lo stile di Giulia mi piace, ha reso queste parti pura poesia.
Mi sono persa fra le righe di questo romanzo che, oltre a raccontare della vita di Anna e Lorenzo, spiega con molta cura anche gli avvenimenti storici di quel periodo, è come fare un gradevole ripasso di storia.
Anna è una donna forte, coraggiosa e determinata; non si accontenta di essere solo una moglie remissiva, lei ama Lorenzo, ma nello stesso tempo non rinuncia alla sua identità. Nonostante la presenza costante di Fosco e i canoni di quell'epoca, questa ragazza riuscirà a farsi strada in un  mondo ostile; leggerete di una donna che malgrado il dolore, si rimbocca le maniche e a denti stretti affronta le avversità che le presenta il destino.
Avrei voluto leggere di più sul rapporto fra Lorenzo e suo zio, uno zio che alla fine dovrà mettere da parte quell'orgoglio e quel cinismo che lo hanno sempre contraddistinto.
" L'Amore Al Tempo Della Musica " è un inno alla libertà, un tributo a tutti quegli individui che da allora hanno combattuto per i diritti delle persone; si noterà, che alcuni dei cliché dell'epoca sono attuali anche ai giorni nostri; questa cosa fa riflettere, sono passati tre secoli da allora e ancora l'uomo non ha imparato ad avere rispetto verso la libertà altrui e verso quelle persone che la pensano diversamente dal proprio credo. L'uguaglianza e la parità dei sessi è stata e rimarrà sempre un ostacolo enorme da superare, questo romanzo, a fine lettura porta alla riflessione.
Arte, storia, musica, onore e amore fanno da cornice ad una storia ricca di sfaccettature, le assegno dunque Cinque Piume.
"Era questo, per Lorenzo, nulla di più di un amore che rende scevri da catene. L'amore al tempo della musica."
 A Presto L'Aura 🎵🎻💓

Nessun commento:

Posta un commento