31 ottobre 2019

Le Nostre Prime Sette Volte di Bianca Marconero

Oggi la nostra Ana ci parla di: “Le Nostre Prime Sette Volte” ,il romance scritto da Bianca Marconero, un libro che ci racconta di un rapporto tormentato, un rapporto mai nato, pieno di incomprensioni e di sentimento. 

Titolo: Le Nostre Prime Sette Volte
Autrice: Bianca Marconero
Serie: #01 Alessandro & Alice
Casa Editrice: Self Publishing
Data di Pubblicazione: 15 Ottobre 2019
Genere: Romance/ Angst
Link Amazon: https://amzn.to/2WvpRCS


TRAMA
«Io dovrei proprio licenziarti, Alice».«Lo hai già fatto sei volte, Alex».«Speriamo che la settima sia quella buona».
Quante volte devi licenziare la tua segretaria prima di capire che non puoi vivere senza di lei?Alice Baker è una giovane copywriter, idealista e determinata, con una singolare propensione per i vestiti bizzarri. Alex è l’erede della Francalanza Visconti, la casa editrice leader nei periodici, e ha un gusto impeccabile per i vestiti.Fin dal loro primo incontro, Alex e Alice decidono di non piacersi affatto. Non hanno niente in comune, non approvano lo stile di vita dell’altro, sono totalmente incompatibili. Alice pensa che Alex sia uno snob egocentrico e compiaciuto che gode nel farsi paparazzare con ragazze bellissime. Alex pensa che Alice sia una patetica sognatrice, che colleziona licenziamenti ed è convinto che, nonostante sia bellissima, resterà per sempre fuori dal suo radar.Ma cosa succede se due persone che si sono già escluse a vicenda scoprono di non potere stare l’una senza l’altra? Se scoprono di essere attratti proprio dall’ultima persona al mondo che pensavano di prendere in considerazione? Per quanto tempo si può negare la passione e si può mettere a tacere un desiderio? Si può forse dire al cuore di non impazzire per l’unica persona in grado di toccarlo?Dalle spiagge dell’isola di Capri, alle piste da sci di Cortina d’Ampezzo, passando per Milano e i corridoi delle vivaci redazioni di «Lollipop» e «Power Player», Alex e Alice si raccontano attraverso le loro prime sette volte. Sette strade diverse per entrare in collisione o separarsi per sempre. Una storia sulla ricerca dell’anima gemella e sulle sorprese del cuore. Perché le persone più sbagliate per noi possono farlo battere per il motivo giusto.
Ciao Ragazze, sono di nuovo in balia del mondo angst di Bianca Marconero, con l'attesissimo libro di Alex e Alice, personaggi secondari di “Non è detto che mi manchi”. 
Le Nostre Prime Sette Volte” è il primo romanzo della duologia scritta da Bianca Marconero che uscirà il 15 Novembre 2019.
«… L’amore ti annebbia, ti rende parziale, ti distoglie. Se sei un copy e lavori per una rivista come “Lollipopo” non ti puoi affezionare al ballerino di un talento o alla cantante che ha beccato per caso un pezzo che piace. Non fai un buon servizio. Il gusto personale ti porta a riesumare i cadaveri. Invece devi esser libero e seguire le mode, come una puttana segue i propri clienti» 
La storia inizia con un semplice colloquio di lavoro in cui Alice Baker, una ragazza romana trapiantata a Milano, ha  come obiettivo il diventare un editor di un’importante  casa editrice; Alice si presenta ad un colloquio di lavoro per diventare copywriter della rivista per teenger “Lollipop”, che fa parte del gruppo editoriale Francalanza Visconti. Questo è un colloquio diverso da tutti gli altri, Alice non vuole fare buona impressione e forse, proprio per questo suo atteggiamento, si fa notare dal giovane capo, che in pochi minuti decide di assumerla e puntare tutto su di lei.
«Non cambi mai. Tu rompi, poi paghi per metterci una pezza. Però ti svelo un segreto: certe cose non si aggiustano con i soldi» 
Alessandro Francalanza Visconti, è un ragazzo di 24 anni che fa parte della Milano bene. Alessandro ha perso il padre quando era  giovanissimo ed ha un rapporto distaccato con la madre, inoltre è un uomo di successo, tanto che, nonostante la sua giovane età è diventato il capo del gruppo editoriale di famiglia. Quando Alex incontra Alice rimane folgorato sia dalla sua mente che  dal suo corpo, vuole provare ad avere un rapporto non solo lavorativo ma anche personale,  è proprio durante il colloquio che avrà luogo il loro primo scontro verbale, dando inizio  ad un rapporto tormentato, pieno di incomprensioni e di parole non dette, che faranno parte della loro storia d’amore  mai nata per mancanza di coraggio da parte di entrambi. 
«Apri gli occhi, Alice. Tutto si aggiusta con i soldi, okay? Tutto! Chi dice di non avere un prezzo è solo qualcuno per cui nessuno ha alzato la posta» 
Il romanzo è strutturato come un percorso temporale che si basa sui sette licenziamenti di Alice decisi da Alessandro; è in questo percorso che si comincia a capire che Alessandro è una persona egocentrica e molto vendicativa mentre Alice invece, è decisa ed idealista, non riesce a guardare oltre il suo naso e a volte questo atteggiamento sarà la causa che le procurerà  guai insormontabili e che la porteranno  ad inevitabili licenziamenti.
Per i primi sei licenziamenti Alice e Alessandro troveranno sempre un nuovo accordo, un nuovo punto di partenza dove riusciranno a trovare sempre qualcosa in comune sul piano lavorativo, ma mai in quello personale. Ma durante gli ultimi mesi - che coincidono con le vicende narrate in "Non è detto che mi manchi" -  Alessandro e Alice arriveranno ad un punto di non ritorno, le loro incomprensioni, i loro caratteri forti e opposti li porteranno ad allontanarsi e a ferirsi male a vicenda senza esclusione di colpi.
«E dove saresti scoperto,tu?»«Dove la mia vita tocca la tua. Tu sei il punto in cui io sono vulnerabile, Alice». 
Bianca Marconero è una maestra nel creare storie complesse che si articolano in piccoli dettagli rendendo la lettura piacevole, come rileggere dei personaggi che abbiamo già conosciuto in altri suoi libri, mostrandoci un lato diverso del loro carattere; la scrittrice riesce  a descrivere ogni emozione provata dai personaggi dando la sensazione di toccare con mano  il proprio dolore, la  passione e un senso di vendetta.  Ci ritroveremo in un turbinio di emozioni che ci sovrasteranno fino a lasciarci senza parole e con una confezione vuota di Malox.
… C’è chi  ha grandi amori, e chi i grandi rancori… 
Alex e Alice sono dei personaggi complessi e complicati, descritti dettagliatamente, fino al punto di farci immedesimare con essi, provando le loro stesse emozioni, il loro senso di frustrazione, l' indignazione e anche la  confusione riguardo l’atteggiamento della controparte; nulla viene lasciato al caso perchè i personaggi secondari che interagiscono con Alessandro e Alice sono degli ottimi compagni di avventura e non vengono snaturati. Non posso che complimentarmi con il lavoro maniacale che ha  compiuto Bianca Marconero per farci entrare in questa nuova complessa ed emozionante storia.
… Mi manca quello che avevamo e perfino ciò che non abbiamo mai avuto ... 
Infine vi voglio segnalare i dialoghi scritti da Bianca - piccoli capolavori - che incorniciano la storia complessa e tormentata di Alex e Alice.
Nei loro dialoghi possiamo notare degli indizi indispensabili sul modo di pensare di uno dei protagonisti che però non verranno mai percepiti dalla sua controparte, facendoli vivere in un continuo limbo, incapaci di  far evolvere la loro “Non Storia”; portano con sé il rammarico di aver perso un’altra occasione per superare gli ostacoli che la vita ci pone davanti.
… Lei era il mio grande amore. L’ho persa un milione di volte, ma avevo sempre la presunzione di riuscire ad aggiustarla. La certezza che saremmo ripartiti. Che le nostre volte insieme non sarebbero finite mai.Finché non  sono finite ... 
A “Le Nostre Prime Sette Volte” non posso che assegnare Cinque Piume perchè Alex e Alice sono riusciti ad  entrare nel mio cuore,  tormentando la mia mente. 
Bianca è bravissima a descrivere ogni minimo particolare ;infine definisco il romanzo, un piccolo capolavoro della  perfida e complicata penna dell'autrice.
Quindi se ancora non avete letto Le Nostre Prime Sette Volte cosa aspettate? Correte a leggerlo e fatemi sapere cosa ne pensate!
P.S.  Infine Voglio Ringraziare Bianca Marconero per avermi fatto leggere in anteprima il romanzo ... 
Alla Prossima Lettura Ana

1 commento:

  1. Oh, grazie ancora Ana, per aver accettato di entrare dentro le teste (durissime e ostinate) di questi personaggi. E grazie al blog Leggi Mangia Viaggia per aver ospitato ancora una volta una mia storia! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina