07 ottobre 2019

Gli Effetti Collaterali Della Felicità di Anna Nicoletto

Ciao a tutte, oggi VALE torna per parlarvi di "Gli Effetti Collaterali Della Felicità", ultimo capitolo dell'omonima Serie, di Anna Nicoletto.
Venite a scoprire anche voi quali sono gli effetti collaterali che questo romanzo ha dato a Vale...



Titolo: Gli Effetti Collaterali Della Felicità
Autrice: Anna Nicoletto
Serie: #03 Serie Gli Effetti Collaterali
Casa Editrice: Self Publishing/ Piemme
Data di Pubblicazione: 07 Luglio 2019
Genere: Romance
Link Amazon: https://amzn.to/30OMXoF

TRAMA
Idealista, squattrinato e di una bellezza fuori dal comune, Tommaso Cattaneo sa quanto a fondo possono ferire le relazioni e fa di tutto per evitarle. Ma non sa che anche un gesto gentile può essere rischioso: rincasando una sera qualsiasi si imbatte in una sconosciuta sul pianerottolo, la aiuta ospitandola per una notte… e rompe ogni equilibrio.
Olivia Ranieri è il perfetto esempio di arrampicatrice sociale.
È fredda, è arrivista, è alla ricerca di un socio per la sua azienda in fallimento e di un buon partito nel suo letto.
È tutto ciò che lui disprezza.
Ed è anche l’unica che riesca a fargli provare qualcosa.
Scoprire che d’ora in avanti solo un muro dividerà i loro appartamenti è un duro colpo. Quando le loro strade si incrociano sono scintille, ma a giocare con il fuoco si finisce sempre e solo in un modo.
Un’unica notte è bastata per scottarsi.
La scelta più logica sarebbe lasciarsi perdere, ma ignorare l’attrazione è difficile, soprattutto quando la persona sbagliata sembra possedere tutti gli effetti collaterali di cui è composta la felicità…

Ciao a tutte, sono lieta di parlarvi oggi dell’ultimo capitolo della serie “Effetti collaterali” di Anna Nicoletto, “Gli Effetti Collaterali della Felicità”. 
Si chiude così una serie che ho amato dall'inizio alla fine, ci è voluto un po’ per aver un finale, ma devo dire che l’attesa ne è valsa la pena…
Tommaso Cattaneo è un idealista, un’anima fedele, fedele fino in fondo anche a discapito della propria serenità, aspirante artista che per arrivare a fine mese si arrabatta svolgendo i lavori più improbabili, passando dal cameriere ai catering all'insegnante di arti marziali.
Olivia Ranieri è la malecificent delle fiabe, un’arrampicatrice sociale, bellissima ma dal cuore di ghiaccio, una donna che non si fa scrupoli ad usare le persone per poter arrivare ai suoi obiettivi. Per lei non esiste l’amore, i sentimenti sono solamente una perdita di tempo superflua che annebbia dal portare a termine i propri progetti.
Olivia sfrutta il suo charme per scalare la vetta del successo, per potersi permettere  tutto ciò che non ha avuto nel corso della sua infanzia e con l’obiettivo di diventare una donna di alta classe che non si fa troppi problemi nell'usare come pedine chiunque le orbiti attorno, fidanzati compresi.
Cos’hanno in comune Olivia e Tommaso? Due persone diametralmente opposte, come faranno a incrociare il loro destino?
E' così perfetta che dopo diciotto mesi, quattro giorni e una manciata di ore, ho di nuovo lo stimolo a dipingere qualcuno che esiste al di fuori dei ricordi 
La risposta sta nel pianerottolo di casa, quel pianerottolo della micro, fatiscente abitazione di Tommaso e quello che rappresenterà l’ingresso della nuova casa di Olivia… Purtroppo la femme fatale è passata dalle stelle alle stalle, lasciata dal suo fidanzato Stefano Marte, e in un tracollo lavorativo, per salvare la sua ditta si è ritrovata a vendere il suo bellissimo appartamento traslocando in uno che fino a poco tempo prima lo avrebbe definito una topaia.
Lascio che chimica, rimpianti e champagne troppo costoso ci ubriachino di finta felicità prima di precipitare in un urgano di effetti collaterali 
Galeotto il pianerottolo di casa, l’ennesima delusione e una bottiglia di Champagne Olivia e Tommaso si incontrano / scontrano… E’ stato un colpo di fulmine per entrambi? Probabilmente no, anche se con il senno di poi… E’ stata un’attrazione che non ha lasciato loro alternative? Probabilmente sì.
La bacio e mi sento in paradiso e di merda insieme, perché non la voglio e la desidero da star male. Perché tutto in lei mi manda in bestia, eppure è l'unica capace di infilarsi sotto lo spesso strato di apatia. Perché mi fa dimenticare le ferite mio che mio malgrado non riesco a rimarginare da solo 
Quello che è certo è che Tommaso non appena ha incrociato la fatina sulla soglia di casa, è riuscito per un attimo ad accantonare il suo cuore infranto, ferito e distrutto da un amore tradito. Dopo tanto tempo qualcosa si è risvegliato in lui, ma non appena saputa la reale identità di Olivia non si è sentito di lasciarsi completamente andare, anzi ha cercato in tutti modi di fuggire questa insolita attrazione, che gli ha risvegliato sensazioni fino a quel momento assopite.
Gli pulisco il viso dalle lacrime. Più i miei polpastrelli si bagnano, più mi domando come ci sono finita in questo angolo di mondo con quest'uomo triste e bellissimo, come ci sono finita a desiderare di alleviare la sofferenza di qualcuno che non mi riguarda. Come ci sono finita a desiderarlo e basta. 
Vorrei dirvi tanto di più, vorrei descrivervi questa strana relazione tra un idealista e sognatore ed una cinica e calcolatrice, ma vi priverei di quell'emozione che vi lega ad ogni pagina di questo meraviglioso romanzo.
I romanzi di Anna, nonostante abbiano una trama molto semplice, con il  suo modo di esprimersi rende le storie così vere, così palpabili, così reali tali per cui ti senti non solo spettatore ma parte integrante delle vicende.
Ho amato Tommaso sin dalle prime righe, impossibile non amarlo, un po’ perché ogni donna ha insito un animo da crocerossina e dichiararsi colei che lo ha fatto rinascere dalle ceneri di una relazione disastrosa potrebbe rappresentare lo scopo di ogni donna all'inizio di ogni storia. 
A quel punto, che lei sia lei non è più un ostacolo: è un motivo. Che non c'entriamo niente è superfluo. Che non esista un futuro, irrilevanti. C'è l'adesso. 
Come ho apprezzato TomTom da subito, istantaneamente ho odiato Olivia, se avessi potuto le avrei tirato quei capelli biondi e setosi, tagliato i suoi abiti super griffati, ma andando avanti con la lettura questa donna mi ha suscitato anche tenerezza con una punta di compatimento. 
Perché dico ciò? Bhè non vi resta che iniziare questo meraviglioso romanzo, narrato principalmente dal pov di Tommaso, ma quando parla Olivia capirete il perché del mio pensiero.
La prima volta che l'ho vista volevo fissarla su tela, ora invece sto mettendo me stesso su di lei. Letteralmente, il mio colore, le mie dita, la mia visione sul suo corpo 
Assegno 5 Piume  a questo libro. Ogni volta che termino un romanzo di Anna penso, questo è il più bello, ma ora non so se ho un preferito tra tutta la sua bibliografia, li ho amati tutti dal primo all'ultimo, per cui non vedo l’ora di leggere qualcosa di suo e perdermi tra le righe di una nuova avventura.


A Presto Vale

Nessun commento:

Posta un commento