04 novembre 2019

Una Mamma Lo Sa di Elena Santarelli

Oggi Angel ci parla della storia di una mamma "coraggio". Ha accantonato per un giorno i romanzi per dedicarsi al racconto di una mamma che lotta con la sua famiglia contro  il tumore che ha colpito suo figlio. Elena Santarelli si racconta in un momento difficile della sua vita, mette a nudo emozioni e paure in questo suo libro, "Una Mamma Lo Sa".


Titolo: Una Mamma Lo Sa
Autrice: Elena Santarelli
Casa Editrice: Piemme
Data di Pubblicazione: 22 Ottobre 209
Genere: Autobiografico
Link Amazon: https://amzn.to/2qgepPB



TRAMA
La lotta contro il cancro di Giacomo, dalla diagnosi alla remissione. Il coraggio e la dignità di una donna. La forza immensa dell'amore materno.
Questa è la storia di una ragazza che nella vita aveva tutto ciò che si può desiderare: la favola e l'amore di suo marito, due figli meravigliosi, la popolarità, un lavoro gratificante nato per caso. Ma nella vita, un po' come a scuola, a volte arriva "l'interrogazione a sorpresa". E arriva proprio quando meno te l'aspetti. Il colpo che affonda il cuore e l'anima di questa mamma è una diagnosi terribile che riguarda il suo bambino di otto anni. 
All'improvviso, Elena Santarelli si trasforma semplicemente in "Mamma Elena". E deve imparare un nuovo modo per affacciarsi alla vita. Deve inventarsi come insegnare a Giacomo il significato di parole che nessun bambino dovrebbe ascoltare: "tumore" e "chemioterapia". Deve raccogliere i suoi capelli dal cuscino perché al mattino non li ritrovi, e trattenere fiumi di lacrime. Deve accompagnarlo in un inferno nel quale, però, si possono incontrare medici vestiti da orsacchiotti, piccole principesse bionde e magiche dottoresse dai capelli blu. Ma anche nelle difficoltà più impreviste e dolorose una mamma lo sa, come prendersi cura di suo figlio.Questa è una storia di dolore, di fatica, di rabbia, ma anche di amicizia, di coraggio e solidarietà. Elena Santarelli ha deciso di raccontarla perché il tumore (che fa paura, scoraggia, alimenta false illusioni) conosce anche la sconfitta. Il tumore può perdere. Il tumore se ne può andare. E attraverso i suoi pensieri, svela come una situazione inizialmente devastante può essere affrontata con determinazione e gentilezza. Si può vincere!
Mi sono imbattuta in una lettura diversa dai romanzi che amo leggere, stavolta piuttosto che sognare ad occhi aperti con una storia d'amore e viaggiare con la mente, ho voluto soffermarmi sul racconto di una mamma che ha combattuto con suo figlio la lotta al tumore.
Oggi vi parlo del libro di Elena Santarelli, Una Mamma Lo Sa
«Amore di mamma, la vita è ingiusta ahimè, e di certo nessuno voleva che tu ti ammalassi di tumore, ma sono cose che succedono più spesso di quanto tu possa pensare e sai cosa si fa in questi casi amore? Ci si rimbocca le maniche e si trova la soluzione, perché abbiamo un problema ma esiste anche una soluzione. Fidati di mamma, bisogna essere positivi Jack, perché ti amo e perché Gesù è con noi». 
Seguo Elena sui social da tempo, bellissima, simpatica mamma e romana come me.
Quando scrisse il post sulla malattia di suo figlio rimasi senza parole, io che vedevo sempre le sue foto con quel gran fisico, lei in palestra anche quando era incinta e mi invogliava a tenermi in forma, poi foto della sua storia con Bernardo Corrado - famoso calciatore- bellissimi vederli uniti e innamorati, poi un giorno, all'improvviso è arrivato il post su suo figlio Giacomo.
Da mamma non posso neanche descrivere ciò che ho sentito nel cuore, un figlio che si ammala è il mondo che ti crolla addosso.
Nel suo libro Elena racconta come tutto è cominciato, come ha scoperto questa malattia, come l'ha affrontata, chi le è stato vicino e la bravura dei medici che hanno seguito suo figlio.
Descrive i giorni passati in ospedale, gli incontri che ha avuto con altri bimbi e mamme "coraggio", racconta il suo amore per suo marito e per la loro seconda figlia, mette a nudo le sue paure e le sue emozioni donando al lettore questo momento della sua vita che l'ha travolta e cambiata.
È un libro commovente, ho pianto tanto non posso negarlo, ma è anche un libro di speranze e di guarigione.
Ammiro Elena per essersi esposta raccontando questa storia, in un periodo dove libri che parlano di tradimenti portati addosso come i più belli dei vestiti spopolano, sono davvero felice di essermi regalata questa esperienza.
Il ricavato di questo libro andrà tutto alla ricerca sui tumori celebrali infantili, motivo per il quale vi invito a comprarlo.
Vorrei inoltre sottolineare la grandezza di questa donna che davanti alle accuse e parole di pessimo gusto, dette così gratuitamente senza motivo alcuno, non ha mollato ed è rimasta sempre in linea con i suoi principi; certa gente non conosce vergogna, infierire su una madre che sta passando il peggiore dei mali è davvero uno schifo.
Grazie Elena per aver condiviso questa esperienza con noi, sono una mamma anch'io, non è stato facile leggere il tuo dolore, ma d'altra parte come dici tu, "Una Mamma Lo Sa" , ti sono stata vicino ogni singola parola letta.
Cinque Piume senza dubbio.
A Presto Angel💋💙 

Nessun commento:

Posta un commento