15 aprile 2022

Recensione: Imago di Alessandra Paoloni

Oggi la nostra L'Aura ci parla dell'attesissimo sequel di Descendens, "Imago" scritto da Alessandra Paoloni edito Delrai Edizioni
Vediamo insieme cosa ne pensa la nostra blogger di questo super finale, buona lettura.

Titolo: Imago

Serie: Sequel Descendens

Autrice: Alessandra Paoloni

Casa Editrice: Delrai Edizioni

Data di Pubblicazione: 31 Marzo 2022 

Genere: Urban Fantasy/ Fantasy Contemporaneo

Pagine: 544

Formato: Ebook/ Cartaceo 

Prezzo Ebook: 4.99 € 

Prezzo Cartaceo: 16.50 €

Link Amazon:https://amzn.to/3jAvagE

TRAMA

Il paese di Tiepole è ancora immerso nell’atmosfera grigia e densa di mistero, mentre i suoi cittadini sono in attesa di un cambiamento che getta tutti nella paura, perché ciò che Marta Vasselli aveva predetto il giorno della sua morte si sta avverando: gli acriterrani stanno per arrivare, alla ricerca dell’antica magia che rivendicano come propria, e le maledizioni della strega leggendaria oramai stanno per trovare il loro compimento. Emma è pronta, dovrà mutare, ma non immagina ciò che l’aspetta oltre la trasformazione. Il timore di una sé stessa diversa, la porta a credere di dover abbandonare per sempre una parte della sua anima, ma non è sola ad affrontare il futuro e presto scoprirà che anche gli spiriti dei morti sono pronti a tornare per aiutarla a salvare la cittadina.

Ho amato Descendens, ho divorato la lettura come fosse un cesto di succulente ciliege... ma ceredetemi, "Imago" è stato un viaggio a cuore aperto nei meandri del mistero, è stato una vera e propria rivelazione. La Delrai ha catturato nella sua rete la bravissima Alessandra Paoloni che coni suoi romanzi e la sua sfrenata fantasia fa innamorare ognuno di noi.
Eccoci immersi di nuovo nel suggestivo paesino di Tiepole poco fuori Roma; abbiamo lasciato la nostra Emma con un tarlo fisso e che la tormenta notte e giorno: è una maledetta e come tale deve trasformarsi in qualcosa di orripilante e sovrannaturale... 
Marta Vasselli ha escogitato un piano con i controfiocchi, tutto è come ha deciso e le cose nel paesino stanno precipitando.
I ragazzi sono in tumulto, ognuno con un proprio ruolo e ognuno con un fardello da portare sulle spalle.
Cosa dirvi senza anticiparvi qualcosa? Ho sempre trovato difficoltoso recensire i capitoli successivi di una serie, si rischia sempre di spoilerare...
Gli Arciterrani stanno arrivando e vogliono qualcosa, un qualcosa di molto importante e potente e solo la potente e crudele strega sa di cosa si tratta.
Ora Tiepole e i suoi cittadini sono pronti, devono difendere il paese, e per farlo devono sottostare ai comandi di Marta Vasselli
Andare, sottrarre ciò che era sempre stato loro e tornare. Null'altro.
Il romanzo comincia dal punto in cui era finito il precedente. Un importante membro dei teschi è stato ucciso, Carmine non si da pace ed Emma si sente in colpa. Silvia, sorella di Christian Costantini sta molto male e dopo il morso di Valerio non si sa se vivrà anch'essa come maledetta o se morirà. 
Il rapporto fra i ragazzi si solidifica ancora di più, l'amore che lega Christian a Emma è forte, i due si ritrovano innamorati e dal questo sentimento cercano la forza necessaria per affrontare la dura battaglia. 
Nuovi personaggi si affacceranno arricchendo il romanzo in maniera significativa e importante. 
Non andava bene nulla, no. Ma la realtà, nel bene o nel male, occorreva accettarla per superarla e reprimerla.
Inituile ribadire la maestria della Paoloni nel caratterizzare e personalizzare ogni singolo personaggio, rafforzando quelli vecchi e rendendo originale quelli nuovi.
Definirei questo romanzo un tripudio al genere, un'accurata ricerca e stilizzazione di ogni suo componente; nulla è dato al caso e niente è scontato. Nel momento in cui si ha la certezza di aver capito qualcosa ecco che l'autrice rimescola a regola d'arte le carte in tavola facendoci di nuovo annaspare... ma tranquilli, alla fine tutto sarà compiuto, ogni cosa sarà svelata e credetemi, sarà una vera e propria rivelazione.
Alla fine del romanzo Alesandra Paoloni ci regala una piccola storia: Anathema, nel quale conosceremo ancora meglio i fatti accaduti anni prima, capiremo meglio i genitori di Emma e le ,loro azioni, assisteremo alla morte della strige, la scoperta della magia da parte di Marta e il motivo della fuga di Tiepolo Arciterra dal paese.
Alcuni di quesiti sono rimasti aperti, non svelo quali per non anticipare nulla, ma spero vivamente che l'autrice ci regali altre srtorie dedicate ai personaggi che abbiamo amato in questi due volumi.
Alle orecchie gli giunse un grido.
E il mostro che era in lui, lo dominò.
In base alle mie modeste considerazioni, assegno al romanzo Cinque Tiepolose Piume e ringrazio la Delrai Edizioni per la copia a me inviata.
Alla Prossima, L'Aura

Nessun commento:

Posta un commento