Ciao Lettrici!
Oggi vi parlo di “My Great Ex-Scape”, il comedy romance e chick lit scritto da Portia MacIntosh.
Il romanzo ci racconta cosa succede quando a causa di una telefonata puoi vincere il montepremi di un gioco a quiz televisivo... ma tutte le fortune hanno un lato negativo, per la nostra protagonista è l’umiliazione pubblica, viene scaricata in diretta dal suo ennesimo fidanzato.
Andiamo con ordine.
Sembra uno di quegli incubi in cui tutto sta andando bene prima che gli eventi prendano una piega orribile, come quando stai facendo il tuo discorso agli Oscar, ma poi ti rendi conto che hai dimenticato di metterti il vestito.
Rosie è una giovane donna che è insoddisfatta dal suo lavoro, che consiste nell' essere una giornalista di reclame pubblicitarie; le sue relazioni finiscono sempre con lo stesso epilogo, cioè venendo scaricata da tutti i suoi fidanzati, in totale per il momento quattro ex.
Per la prima volta Rosie partecipa come pubblico ad un quiz televisivo dove il concorrente viene pescato dal pubblico, per una volta la fortuna gira dalla sua parte: non solo viene scelta per essere la nuova concorrente, ma soprattutto la domanda che le permetterà di vincere il montepremi riguarda i dinosauri, campo di ricerca del suo fidanzato.
«Finalmente ricevo un’esplosione di fortuna e tutta la mia vita si sgretola intorno a essa. Giuro, quei soldi sono maledetti»
Rosie con la vittoria in tasca decide di giocarserla al meglio, così decide di utilizzare l’aiuto da casa e telefonare al suo fidanzato che è inconsapevole della richiesta della sua fidanzata e, alla classica domanda: “ti devo chiedere una cosa?”, il povero fidanzato pensando che Rosie le stia dichiarando il suo amore, decide di lasciare la nostra protagonista in diretta televisiva, ma prima di staccare la chiamata la aiuta a vincere il montepremi in palio.
Per Rosie questo momento,che doveva essere l'esperienza più felice della sua vita, diventa la sua gogna pubblica, il video della sua partecipazione televisiva diventa virale, tutti la conoscono, tutti vogliono divertirsi alle sue spalle e vogliono cavalcare l’onda del “successo” .
Per la nostra protagonista l’unica soluzione è nascondersi dai suoi genitori, e aspettare che la notizia diventi vecchia per poter ritornare nel suo monolocale da single.
Rosie al ritorno a casa dei genitori decide di rimboccarsi le maniche ed andare alla ricerca dei suoi ex per scoprire il perchè viene sempre scaricata, cosa ha di sbagliato?
Riflettiamo per un secondo. Voglio davvero mettermi in imbarazzo davanti a un altro ex? Lascio a voi la risposta…
Così inizia un viaggio fatto di situazioni imbarazzanti, outing sconvolgenti, e conferme di tradimenti, per Rosie inizia un viaggio verso l’amore che la porterà a salpare su una nave da crociera per anziani insieme ai suoi genitori ed un ex ritrovato che è diventato in pochi giorni il suo migliore amico e alla scoperta dei suoi ultimi due ex verso New York.
Per scoprire cosa succederà a Rosie, non vi resta che acquistare il romanzo e leggerlo tutto d’un fiato.
Ecco la storia si ripete: faccio parte di quelle ragazze sempre disposte a lasciare il tempo ai ragazzi di uscire dal guscio, per vedere come vanno le cose, anche se non funzionano del tutto. E sapete come finisce? I ragazzi tagliano la corda.
“My Great Ex-Scape” è un chick lit fantastico che ti conquista dalle prime pagine, fa ridere e riflettere, e soprattutto ti fa viaggiare senza muoversi dalla propria poltrona.
L’autrice ha uno stile fresco, divertente, fluido, crea dei dialoghi frizzanti e pieni di punti di riflessioni, ho adorato tutte le disavventure che costellano la vita di Rosie, il suo personaggio è una calamita per i disastri e per i “casi” umani che costellano la sua vita.
«Il sospetto però cambia una persona. Una volta che sei stato ferito, stai solo aspettando la prossima. Hai ancora problemi a fidarti?»
L’autrice anche se utilizza solo il punto di vista narrativo di Rosie, è stata abile a costruire una storia di formazione del personaggio, portando alla crescita non solo della protagonista ma di tutti i personaggi che sono presenti nel romanzo.
Mi sono immedesimata nella vita di Rosie, il suo carattere è divertente ma anche pessimista con il suo rapporto con i genitori, con i suoi ex, e anche con i suoi amici.
Infine io e la protagonista abbiamo la stessa attitudine di imboscarsi in situazioni imbarazzanti e disastri annunciati riuscendo a salvare almeno la “faccia”.
A questo punto non posso che consigliare “My Great Ex-Scape” a tutti i lettori che hanno bisogno di divertirsi, innamorarsi, emozionarsi e soprattutto viaggiare verso lidi migliori.
Per tutti questi motivi assegno al romanzo Cinque Piume.
Ringrazio a nome del blog la casa editrice Dri Editore e l’autrice per la lettura in anteprima del romanzo.Alla Prossima Lettura Ana💙📚
Nessun commento:
Posta un commento