25 aprile 2022

Recensione: Il Varco Di Allistar - L'Illuminatrice di Irma Ciciriello

Oggi la nostra L'Aura, amante del Fantasy, ci parla del romanzo scritto da Irma Ciciriello "Il Varco Di Allistar - L'Illuminatrice". 
Vediamo insieme cosa ne pensa, buona lettura.

Titolo: Il Varco Di Allistar - L'Illuminatrice

Autrice: Irma Ciciriello

Casa Editrice: Youcanprint

Data Di Pubblicazione: 22 Febbraio 2022

Genere: Fantasy Post-Apocalittico

Pagine: 193

Formato: Cartaceo 

Prezzo Cartaceo: 14.25 €

Link Amazon:https://amzn.to/3xRcBx4

TRAMA

In un mondo post-apocalittico una giovane Vanessa viene strappata dal suo mondo d'ignoranza da Max, un guerriero venuto da Allistar. Il suo compito è di trovare l'Illuminatrice e salvare sia il pianeta Terra che il mondo di Allistar, un pianeta confinante attraverso un varco. La ragazza è ricercata dal presidente Silla che vuole governare su entrambi i mondi, dalla Resistenza che vuole far tornare la Terra ai suoi antichi albori e dagli abitanti di Allistar che vogliono riaprire il varco per poterlo riattraversare. Vanessa dovrà affrontare molte prove e decidere sulle sorti dei due pianeti.

Sapete tutti il mio amore nei confronti dei romanzi fantasy, e oggi ho il piacere di parlarvi del lavoro di Irma Ciciriello "Il Varco Di Allistar - L'Illuminatrice" edito Youcanprint.
La terra è diventata lo scenario perfetto di una vita post apocalittica, è governata dal presidente Silla, il quale comanda su quei pochi esseri umani rimasti in vita dopo gli eventi catastrofici che hanno devastato il nostro mondo, ma questa è una finta pace; l'uomo è a rischio estinzione e se non si corre ai ripari, l'intera razza scomparirà per sempre.
Interi continenti furono spazzati via. La terra emersa si dimezzò di tre quarti, riunendosi in una sola massa solida. In-tere città furono polverizzate, altre invece si agglomerarono creando nuovi nuclei cittadini semideserti. La razza umana rischiava l’estinzione, come tutto ciò che abitava il pianeta.
Vanessa è la protagonista del romanzo, una tranquilla commessa dalla vita monotona e sempre uguale; un giorno però, questa sua monotonia viene stravolta dall'arrivo di Max, altri non è che un guerriero apparso dal nulla venuto da chissà dove.
Da quel giorno per Vanessa tutto cambia, e venire a conoscenza che la sua vita e quella di tante persone è basata sulla menzogna e una falsa tranquillità la destabilizza, soprattutto qundo viene a conoscenza di un mondo parallelo - Allistar - da cui proviene Alex
Ora è tutto in mano a lei, Vanessa è la chiave per ristabilire equuilibrio e ordine sulla nostra bella terra e quella parallela, ma a quale prezzo?
Tra sbalzi temporali da un mondo parallelo e un altro, poliziotti umanoidi creati in vitro, esseri umani allo stremo delle forze e affamati, il romanzo galoppa in maniera fluida e intrigante.
Devo dire che l'autrice ha una fantasia estrema, e allo stesso tempo riesce a rimanere sul pezzo con realismo; a tratti il romanzo mette ansia a chi legge, pensare ad un fututo così catastrofico ed estremo è alquanto inquietante.
I personaggi sono ben costruiti e completi, Vanessa inizialmente appare insicura e spaesata, sente di avere il peso del futuro di quei pochi umani rimasti, tutto sulle sue spalle e quindi è normale che si senta così. Più avanti assisteremo alla sua evoluzione con piacere ed interesse.
Max rimane fine a se stesso, combattente e coraggioso, il suo ruolo è proteggere e illuminare la nostra protagonista anche a costo di tenere segreti i propri sentimenti.
La lotta tra il bene e il male e con ciò che si vuole fare e cosa è giusto e lecito fare, sono il perno di questa storia fantastica e intrigante. 
Tanti i sentimenti contrastanti e moltissime le nozioni da assimilare, sono molte le componenti che rendono questa storia accattivante. 
Il finale per nulla scontato, non me lo sarei mai aspettato....
Pronti ad addentarrvi in un futuro che potrebbe riguardarci da vicino? 
Assegno a questa storia Quattro Piume e ne consiglio la lettura!
Alla Prossima, L'Aura

Nessun commento:

Posta un commento