28 settembre 2020

Review Party: Filtri di Cecilia Di Lorenzo

Oggi la nostra L'Aura ci parlerà del romanzo di Cecilia Di Lorenzo "Filtri" la storia di una donna che, avendo avuto tutto dalla vita, un giorno si ritrova a fare i conti con sé stessa finendo col non riconoscersi davanti allo specchio. 
Buona lettura.

Titolo: Filtri

Autrici: Cecilia Di Lorenzo

Casa Editrice: Self Publishing

Data di Pubblicazione: 27 Agosto 2020

Genere: Contemporary Romance

Link Amazon:https://amzn.to/2S80cik 

TRAMA

Cosa faresti se una mattina ti svegliassi e ciò che prima ti sembrava normale, familiare, improvvisamente avesse un significato diverso?

Cosa faresti se i filtri che avvolgono la tua vita si dissolvessero, e tu vedessi tutto per la prima volta senza quei veli che, per anni, ti hanno protetto, giustificato e dato tutti gli alibi che ti servivano?

Saresti davvero capace di guardare in faccia la realtà?

Anna Milani è una donna realizzata.

Ha un matrimonio felice, un ottimo lavoro e le sue giornate sono scandite dagli impegni lavorativi e da quelli della vita mondana di una piccola città di provincia.

Non le manca nulla e nulla sembra possa turbare i suoi pensieri ovattati, asettici… indolore.

Fino a quando, un giorno qualunque, qualcosa s’incrina.

È un malessere indefinito ed insidioso, un pensiero sfuggente, una sola nota stonata in una vita apparentemente perfetta ma che, lentamente, crea una crepa e, giorno dopo giorno, i veli cadono e il suo universo non le sembra più così dorato come credeva.

Anna cerca dei nuovi alibi: è lo stress, sono gli ormoni… è Giacomo…

Giacomo è il suo primo grande amore che, dopo anni di oblio, ritorna nella sua vita.

Ma lui non è più il ragazzo che ha amato, ora è un uomo distante e senza un “poi” ma ancora capace di toccare corde profonde e far riaffiorare sentimenti sopiti da tempo.

Insieme a quelle emozioni riemerge anche il ricordo della ragazza piena di sogni che era stata, di quella che amava andare in bicicletta con il vento nei capelli, che ballava con gli occhi chiusi stringendo tra le dita l’immagine di come sarebbe stata la sua vita.

La donna che è diventata, però, è lontana anni luce da quella che sognava di essere e, mentre le sue certezze si sgretolano, i filtri si dissolvono tutti, fino a farla restare nuda difronte ad un teatrino degli orrori dove lei non è spettatrice ma attrice protagonista.

Filtri è un romanzo su quello che i nostri occhi guardano e non vedono.

È il racconto di una donna che ha smarrito sé stessa nel luccichio di una vita scintillante e che cerca di riafferrare quei sogni che si sono dissolti nel tempo.

È la storia di un amore che, dopo aver attraversato altri corpi e altri respiri, ritorna a quell'unico sguardo capace di emozionare.

Filtri è il percorso di tutti quelli che, quando arriva il momento, hanno il coraggio guardare in faccia la realtà e non voltare la testa dall’altra parte…

… perché quando arriva il conto, quelle cifre in rosso, sono il saldo della tua vita e tu, senza più alibi o scuse, non puoi far altro che pagare

Il romanzo "Filtri" di Cecilia Di Lorenzo è un inno - secondo me - alla rinascita, all'arrivo di una consapevolezza nell'aver vissuto una vita non propria. Questa è la classica storia che porta il lettore alla stessa riflessione e gli stessi dubbi che attanagliano i personaggi.
Non mi soffermo molto sul riassunto del romanzo perché nella trama scritta dall'autrice c'è già tutto quello che dovete sapere.
Il personaggio di Anna Milani è ben definito sin da subito, sposata felicemente con suo marito Paolo, vive la sua vita in pieno agio. Non ha problemi di nessun genere. Ma cosa accade a chi perde il vero significato dell'esistenza? Cosa nasce in noi nel momento cui ci rendiamo conto che tutto quello che abbiamo vissuto finora è soltanto una facciata? Cosa scatenerebbe in noi se un giorno scoprissimo la strana consapevolezza di essere diventate tutto tranne quello che sempre abbiamo sognato di diventare?
Con "Filtri" leggeremo proprio di una persona semplice, come tante altre, che si ritrova di punto in bianco a fare i conti con se stessa.
Ripercorro momenti, parole, pensieri, istanti: il conto è arrivato e non sono più sicura di essere in credito... neanche di essere in pari.
Ad Anna, nel rivedere Giacomo - suo grande amore passato mai sopito - succede come se in lei si accendesse quella scintilla che dal giorno in cui non lo rivedeva più, si fosse smorzata. Ora, tutto quello su cui lei fa affidamento e tutte quelle certezze che rendono la sua vita saldata, si sgretolano fra le sue mani.
"Filtri" è un romanzo che, in un certo qual modo porta il lettore a fare un sunto della propria vita, e a porsi gli stessi interrogativi che la stessa Anna si è posta. La domanda è questa: Riusciremo a rispondere ai quesiti che la nostra coscienza farà affiorare in noi?
L'autrice è bravissima a trascinare chi legge nella mente della protagonista, è talmente abile da riuscire a far fermare il lettore durante la lettura portandolo a domandarsi cosa nella propria vita è riuscito a realizzare; se i sogni che un tempo imperversavano nel proprio cuore si fossero realizzati, se davvero ciò che sta vivendo è quello che ha sempre desiderato.
Come avevo potuto essere così cieca? Mi ero fermata all'apparenza, alla facciata, senza andare oltre, senza mai mettere in discussione nulla, dando per scontato che quello che vedevo fosse reale, sincero, concreto. Ma nulla lo era.
Sfido ognuno di voi a leggere "Filtri" e riuscire a non provare un senso di inadeguatezza e di fallimento.  Non lo sentite? Buon per voi,  il che vuol dire che siete delle persone realizzate e felici della vostra vita: "senza filtri". 😏😉😉😉😉
Assegno al romanzo Quattro Piume.
A Presto, L'Aura.💕

Nessun commento:

Posta un commento