07 settembre 2020

Gioca Con Tuo Padre di Federica P. Amadori

Ciao a tutte! Oggi la nostra L'Aura ci parla dei  misteri che avvolgono un sentimento forte come l'amore dopo la morte. Stiamo parlando del romanzo di Federica P. Amadori "Gioca Con Tuo Padre".
L'aldilà, il paradiso, o come lo si voglia chiamare, ciò che accade - o no - dopo la morte fisica e la continua ricerca di prove inconfutabili che attestino l'esistenza ultraterrena, sono gli ingredienti di questo romanzo. Incuriosite? Leggiamo insieme L'Aura cosa ne pensa. Buona lettura. 
Titolo: Gioca Con Tuo Padre
Autrice: Federica P. Amadori
Casa Editrice: Cordero Edizioni
Data di Pubblicazione: 07 Agosto 2020
Genere: Fantasy/ Narrativa
TRAMA
È possibile l’amore oltre la morte?
È possibile l’amore attraverso la morte?
Sono i misteri che deve affrontare la dottoressa Laura Randazzo, quando dalla Sicilia accompagna a Genova una bambina di nome Nora perché venga studiata da un’équipe di esperti: la piccola, che si esprime solo per iscritto o attraverso la lingua dei segni, è in grado di comunicare con uno spirito dall’aldilà. Ma ora anche un’altra presenza si serve di Nora per inviare messaggi alla dottoressa. Qualcuno che conosce Laura e il suo recente, drammatico passato.
Buongiorno a tutti, oggi voglio parlarvi di un romanzo che mi ha coinvolto in modo particolare: "Gioca Con Tuo Padre" di Federica P. Amadori. I motivi per i quali questa storia mi ha colpita, sono maggiormente la curiosità innata e la passione per l'argomento trattato che mi accompagnano fin dal giorno della mia nascita, ma andiamo per gradi.
La dottoressa Laura Randazzo dalla Sicilia, si trasferisce a Genova per studiare - insieme ad altri medici - il caso di Nora, una bimba sorda dalla nascita, dotata di una particolare "sensibilità" che,  per mezzo della scrittura, riesce a comunicare allo staff la storia della propria vita.
" Credo dunque che sia stato questo innato atteggiamento di disponibilità mentale a permettermi di sperimentare il tipo di percezioni che ora mi chiedete di raccontare nella giusta progressione."
Tutto procede bene fino a quando la piccola Nora, oltre a riportare il messaggio di uno spirito "Antonella", interagisce con Laura mandandole messaggi di avvertimento da parte di suo nonno, il quale è stato più di un padre per lei.
Laura ha dei trascorsi non troppo felici, porta con se le cicatrici di un matrimonio fallito e la paura che l'uomo un tempo suo marito, le possa fare del male. Ha una figlia che ama molto e che la spalleggia, ma questo non è sufficiente per vivere con serenità. Durante il suo soggiorno a Genova troverà l'amore, amore che le farà rinascere la fiducia per questo sentimento.
Il nonno di Laura su cosa vorrà avvertirla? Lo spirito di Antonella, attraverso la piccola Nora, riuscirà a togliere i mille dubbi sull'esistenza di un qualcosa che va oltre la razionalità? Se vi ho incuriosite, leggete il romanzo in questione.
La storia inizia con Nora che, attraverso la scrittura, presenta allo staff di medici che studiano il suo caso, lo spirito di Antonella, quindi fin da subito riesce a catturare l'attenzione del lettore.
Nel romanzo si parla maggiormente di Laura e della vita passata dello spirito, ma con l'avanzare della lettura, anche i personaggi che ruotano attorno alla storia assumono un'importanza rilevante.
I personaggi sono ben definiti sin dal principio quindi, la storia scorre piacevolmente non essendoci descrizioni prolisse degli stessi.
Ho letto centinaia di romanzi che seguivano questo filo, più o meno simili tra loro, certo con trame differenti, ma il succo è sempre il medesimo:" La continua ricerca di prove atte a confermare, sopra ogni ragionevole dubbio, che la morte non è la fine di tutto".
"Gioca Con Tuo Padre", a differenza delle storie già lette, riesce a trasportare con estrema semplicità in quel mondo soprannaturale dal quale tutti noi siamo attratti. 
Non aspettatevi la solita storiella di fantasmi. Lo spirito c'è, e non solo quello di Antonella - o come lo si vuol chiamare, fate voi -.
" Prima che Antonella cominciasse a parlargli, la salutò con un "CIAO AMORE", dopo Laura prese a leggere quello che la lavagna di Nora trasmetteva al computer."

L'amore è il vero protagonista del romanzo, sentimento talmente potente , in grado di asfaltare ogni cosa certa a cui l'essere umano si aggrappa per continuare la propria esistenza.
Federica P. Amadori, è riuscita a raccontare una storia dagli argomenti particolari in modo eccellente e semplice, trasmettendo al lettore quel non so che capace di far credere - almeno durante la lettura - che non siamo soli e che, le persone che abbiamo amato, restano in qualche modo accanto a noi SEMPRE.
Assegno al romanzo Quattro Piume
A Presto L'Aura. 👻💓

Nessun commento:

Posta un commento