Chi ha imparato a conoscermi è a conoscenza di quanto io ami la scrittura dell'autrice che con il suo "Profumo Di Riscatto" ha finito di rapirmi il cuore definitivamente.
Tiziana Lia torna con una ripubblicazione tutta da scoprire; il romanzo era stato già pubblicato qualche anno fa e io - non so proprio come ho fatto - me lo sono perso; ora con questa riedizione mi sono rimessa in pari e ne sono molto felice.
Il romanzo è ambientato durante un periodo in cui l'America era sotto attacco dai suoi stessi abitanti; il nord contro il sud, yankees contro dixies, uomini contro uomini... e proprio durante una notte di maggio del 1865 Daniel, ufficiale dixie, conosce per la prima volta la quattordicenne Julia.
Julia sta aiutando una famiglia nera a fuggire lungo il Pearl River, e incappa nel giovane soldato che, dopo mille domande misteriosamente scompare...
L’estate era giunta con i suoi colori, la sua vitalità. Ovunque si respirava il profumo intenso della natura. Come una deliziosa litania, il gorgogliare del fiume accompagnava il richiamo degli uccelli.
Passano cinque anni, la vita dei protagonisti è cambiata radicalmente; Julia non vive più nella sua bella casa in Mississippi, ora abita con l'intera famiglia a Sacramento. Sta per diventare un dottore, ama la medicina e tutto ciò che le concerne, è affabile e coraggiosa, altruista e forte. Per vari motivi è costretta di nuovo a trasferirsi, la sua nuova dimora sarà Summerville dove spera che questa volta affondi le sue radici.
Daniel è un uomo nuovo, un fuggitivo. La notte di cinque anni prima lo ha segnato, qualcuno che vuole il suo male lo ha incastrato con accuse gravi, ora per tutti è un traditore e deve nascondersi; dopo la sua fuga, pianta le sue radici in un villaggio di pellirosse i Nipiipuu; Nuvola Alta, il suo amico indiano, lo esorta a farsi una vita al di fuori del villaggio e lui a malincuore, lascia la tribù tanto cara trasferendosi in una fattoria proprio a Summerville.
Occhi di Fuoco è una ragazza intelligente. Ricorda, amico mio, la donna che ti lascia senza parole è quella della tua vita.
Cosa dire di più? I due ragazzi si rincontreranno in nuove circostanze e nonostante siano restii all'amore, Cupido scaglierà più di una freccia nella loro direzione, toccherà a voi scoprire se l'angioletto dell'amore coglierà il segno.
Era da molto che non leggevo un romanzo storico, ultimamente li trovavo tutti uguali e noiosi; questa storia mi ha fatto rivalutare il genere, non solo perché lo ha scritto una delle autrici che preferisco, ma perché è una storia originale con tematiche importanti e fatti realmente accaduti.
Era… la sua fonte di vita. Julia era… sua. Julia era… la sua sorgente, era… la sua fonte di vita. Julia era… sua.
Il background dei personaggi è ampio, i protagonisti crescono insieme alla storia in special modo Daniel.
Daniel è un uomo ferito e deluso da ciò che gli è accaduto, per scelta non vuole aprirsi all'amore, anela la solitudine e butta anima e corpo nella cura dei suoi amati cavalli. L'incontro con Julia cinque anni dopo ciò che gli è successo, ribalta tutte le carte in tavola. Sin dal primo istante sente di provare per quella ragazza dagli occhi nocciola un qualcosa di potente e carnale.
La forza e il coraggio di Julia lo ammaliano intrappolandolo nella morsa dell'amore. Tutto per lui è nuovo e inizialmente respinge questo sentimento come può, ma la nostra Julia è brava a far capitolare il nostro "Guerriero Silenzioso".
"Occhi di Fuoco" è una ragazza dal grande cuore e coraggio, non si ferma davanti a niente e nessuno.
In un tempo in cui le donne erano considerate nullità e inferiori, la nostra Julia affina le sue armi e tira fuori una forza che la distingue da tutte le ragazze di quel periodo. Suo padre è un medico e lei vuole portare avanti il buon nome della famiglia diventando dottore anch'essa, ma non sarà affatto facile. I dubbi e i preconcetti di quel periodo lontano, le metteranno i bastoni fra le ruote e per lei non sarà affatto facile far comprendere alla gente che anche una donna può svolgere il lavoro di un uomo.
Il romanzo è scritto meravigliosamente bene, stile Tiziana Lia la quale riesce a descrivere nel dettaglio anche il più impercettibile rumore, rende poesia le frasi sussurrate a fior di pelle fra i protagonisti... tutta quest'opera è pura poesia.
Daniel è fuoco puro e incandescente, forte e a volte, passatemi il termine, "Capoccione" come diciamo noi a Roma😂, la vicinanza di Julia lo rende inerme e indifeso, ma questo è l'effetto che fa l'amore.
Ho amato Julia più di Daniel dal primo istante; questa ragazza pronta a tutto per il suo uomo, disposta a sacrificare se stessa per lui, bella e dolce Julia...
Il romanzo è raccontato in terza persona e questo mi ha dato modo di entrare nei personaggi completamente; i riferimenti storici sono dettagliati e precisi.
Troppo sangue, troppe ingiustizie subite, l'uomo è capace di distruggersi con un solo schiocco di dita, ma questo romanzo è l'esempio di come due esseri umani sono capaci di ribaltare situazioni impossibili solo con la forza del coraggio e soprattutto dell'amore.
Bellissimi i momenti d'amore fra Julia e Daniel, delicati, teneri e allo stesso tempo passionali e carnali; ho sentito sulla mia pelle ogni bacio e ogni carezza che Guerriero Silenzioso ha dato alla sua Occhi di Fuoco e questo grazie alla bravura dell'autrice.
Se anche questo è morire, allora dimmi quali sono le porte del paradiso perché possa varcarle.
Detto ciò, assegno a "Profumo Di Riscatto" Cinque Piume e ringrazio Monica Angelini per avermi dato l'opportunità di leggere questa bellissima storia.
Infine, ringrazio Tiziana Lia per avermi fatto sognare a occhi aperti ancora una volta.
Alla Prossima, L'Aura
Nessun commento:
Posta un commento