07 settembre 2022

Review Party: L'Istinto Del Gatto di Sonia Sacrato

Oggi per il Review Party dedicato al nuovo romanzo di Sonia Sacrato, L'Aura ci parla de: "L'Istinto del Gatto", targato Newton Compton Editori
Vediamo insieme cosa ne pensa la nostra blogger, buona lettura.

Titolo: L’Istinto Del Gatto

Serie: #02 Cloe E Il Suo Gatto Pablo

Autrice: Sonia Sacrato

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Data Di Pubblicazione: 16 Agosto 2022

Genere: Giallo

Pagine: 249

Formato: Ebook - Cartaceo

Prezzo Ebook: 4.99€

Prezzo Cartaceo: 9.40 €

Link Amazon:https://amzn.to/3KTKpyf

TRAMA

Dall'autrice del bestseller La mossa del gatto

La nuova indagine della coppia più enigmatica del giallo italiano: Cloe e il suo gatto Pablo

Sono passati sei mesi da quando Cloe, giovane insegnante di storia dell’arte, è stata invischiata in un’indagine che ha portato alla luce incredibili segreti del passato. Anche se ripete a sé stessa che adesso le serve un po’ di tranquillità, si lascia coinvolgere da Alex, il nipote di una sua cara amica, a ricostruire la storia di un violino abbandonato nel magazzino di una compagnia di spedizioni, rifiutato dal destinatario. Alex, giovane stagista presso un quotidiano, è certo di avere tra le mani un caso che gli permetterà di scrivere un pezzo che non passerà inosservato. Ma prima che i due possano rendersene conto, la vicenda del violino assume contorni sinistri: l’uomo che doveva aiutarli a capire qualcosa sullo strumento viene ucciso poco dopo averli incontrati, fuori da un locale dove si esibiscono drag queen. E così, quella che era cominciata come una ricerca fatta quasi per gioco, si trasforma in un’intricata indagine per omicidio. È il vicequestore Ferraris, insieme alla sua squadra, a indagare sull’accaduto e ad ascoltare Alex e Cloe, lasciando la ragazza non del tutto indifferente al suo fascino. Sarà Pablo, il gatto di Cloe, a fare in modo, con il suo zampino, che i due si sentano ancora. Almeno fino a quando le cose precipiteranno e Alex e Cloe saranno davvero in pericolo.

Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Sonia Sacrato targato Newton Compton Editori, "L' Istinto Del Gatto".
Abbiamo conosciuto Cloe Damiani insegnante di storia dell'arte e il suo inseparabile gatto Pablo nel romanzo precedente a questo, La Mossa Del Gatto.
Cloe ora è decisa a dare una svolta alla sua vita, "gettare la zavorra" come dice sua madre, così si lascia indietro la sua amata mansarda e una relazione finita con Sandro. Si trasferisce a Torino da Cristina, una sua cara amica, la quale ha un giovane nipote che fa il reporter, Alex. Fra i due nasce immediatamente un'amicizia speciale che li rende complici e protagonisti di una imminente disavventura. 
Cristina lavora alla FOX spedizioni e per un anno intero tiene in custodia un misterioso violino; lo strumento è stato rifiutato dal destinatario e quindi non avendo un mittente di riferimento, il violino rimane fermo in magazzino. 
Cristina pensa bene di prelevare lo strumento per capire cosa c'è dietro a quel rifiuto e il perché del diniego di chi doveva accettare il pacco. Così Alex e Cloe decidono di indagare insieme per scoprire l'arcano, partendo da un biglietto di un cinema andato a fuoco anni prima e una fotografia. Con la sua amata vespa d'epoca Alex insieme a Cloe, si dirige verso il locale di Drag Queen gestito da un caro amico di lui, il quale sembra avere una conoscenza che potrebbe porre fine al mistero del violino.
«No, non va affatto tutto bene. Io ho l’autostima di un nano da giardino e lì c’è uno schianto di femmina che balla su un tacco quindici quando io riesco a inciampare anche con le Superga ai piedi. Non va bene per niente».
Nel contempo, fuori all'Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso, all'interno di una Grande Punto bianca che ha preso fuoco, viene ritrovato un corpo carbonizzato; il fatto non sembra un incidente ma un efferato omicidio e a indagare sul fatto è il vicequestore Ferraris e l'ispettrice Celeste Priante.
Cosa hanno in comune tutti questi fattori? Cosa accomuna Cloe all'omicidio? Chi è il misterioso destinatario che ha mandato indietro il violino e perché? Bè, non vi resta che leggere il romanzo.
Questa storia oltre a essere scritta molto bene è anche divertente, a tratti comica; il rapporto d'amicizia fra Alex e Cloe è ben strutturato e va crescendo mano mano con il racconto. 
I personaggi secondari sono molto importanti e infatti vengono descritti in maniera completa e lineare, a piccoli passi vengono scoperte le carte in gioco, senza nessuna fretta, e questo ha fatto si che la lettura si è rilevata scorrevole e interessante. 
Bella la descrizione del club in cui si esibiscono le Drag Queen, e divertente l'approccio che il/la proprietaria/o ha con Cloe, è come se si conoscessero da tempo, si ha la sensazione di leggere il rapporto che intercorre tra due amici di vecchia data; il modo in cui Rebecca Van Halsen- la drag queen, alias Roberto - bacchetta Cloe è esilarante e divertente.
Cloe è uscita da una relazione non promettente, e ne ha un'altra ancora in sospeso che non ha avuto il tempo di nascere, quasi segreta: Fabrizio, il quale lo abbiamo conosciuto nel romanzo precedente a questo. 
Questa ragazza di primo impatto insicura, comunque riesce sempre a trovare la forza necessaria per affrontare ogni nuova e difficile situazione, anche perché è contornata da persone che le vogliono bene e che le sono affezionate.
Il gatto Pablo con i suoi artigli e le sue fusa questa volta sarà l'artefice che darà la spinta giusta alla sua padroncina per l'inizio, forse, di una nuova storia d'amore... chissà chi sarà il fortunato! 
Stai riprendendo colore, tesoro. E da come mi guardi, ho la sensazione che tu ti stia chiedendo come io possa essere così quando tu, che così ci sei nata, così non lo sei affatto. È molto semplice, tesoro: io sono assolutamente e totalmente convinta di essere così, tu no.
Faccio i miei complimenti all'autrice la quale è riuscita a creare dei personaggi reali, persone che potremmo tranquillamente incontrare per strada, questo è valido anche per i vari episodi che si svolgono nella storia, a partire dall'omicidio fino al mistero del violino; tutto è estremamente realistico e avvincente.
Detto ciò assegno al romanzo Cinque Piume e ringrazio Monica Angiolini per avermi dato l'occasione di far parte del Review Party.
Alla Prossima, L'Aura

1 commento:

  1. Grazie! Per il tuo tempo, per la bellissima recensione e per le tue parole.
    Grazie

    RispondiElimina