Oggi il blog partecipa al Review Party dedicato al romanzo di Ylenia Luciani "Borderline: La Forza Di Essere Fragile".
Vediamo cosa ne pensa la nostra blogger di questa meravigliosa e travagliata storia.
Titolo: Borderline
Autore: Ylenia Luciani
Casa Editrice: Self Publishing
Data di Pubblicazione: 01 Dicembre 2021
Genere: Contemporary Romance
Finale: Autoconclusivo
Prezzo Ebook: 2.99 €
Prezzo Cartaceo: 10.00 €
Link Amazon:https://amzn.to/3FCMTgI
TRAMA
Raven Scott ha 22 anni e soffre del disturbo Borderline di personalità. Dopo un anno passato a scappare di casa, ad abusare di alcol e droghe per sopperire il senso di abbandono e, soprattutto, a combattere con i suoi stati d'animo, spesso accompagnati da crisi violente di rabbia, sua madre e il suo patrigno decidono di rinchiuderla in una clinica psichiatrica. Lì dentro sarà seguita dal dottor Watson... Ma qualcosa non va come deve andare, perché Raven non ha intenzione di collaborare, mentre Maddox Watson ha tutte le intenzioni di "domarla". La sua reputazione è quella di un eccellente dottore, ma il suo passato è segnato da un errore che ancora non riesce a lasciarsi alle spalle... riuscirà a non commetterne uno identico per non distruggerla?
Tra infermiere acide, pazienti che metteranno a dura prova i suoi nervi e la voglia di scappare, Raven dovrà scendere a patti con ciò che si scatenerà dentro e contro di lei.
«Non sarà più infelice, la sua ansia sarà sparita e i suoi sbalzi di umore tenuti sotto controllo. Sarà diversa, una persona nuova e si sentirà felice.»
«Felice...» sospiro ancora. Non conosco più questa sensazione ormai da tempo.
Con le parole scritte sopra, inizio la mia recensione del romanzo di Ylenia Luciani "Borderline: La Forza Di Essere Fragile".
La citazione che ho scelto è molto significativa e, in pochissime e semplici parole rappresenta tutto ciò che le persone che soffrono di un disturbo grave come quello della nostra Raven, vorrebbero sentirsi dire quando decidono di riprendere in mano la propria vita rendendola migliore.
Raven Scott è una ragazza di ventidue anni che soffre di un grave disturbo psicologico, il "disturbo Borderline di personalità". Vive con sua madre e il suo patrigno che decidono di comune accordo, dopo innumerevoli atti di autolesionismo e avvenimenti gravi da parte sua, di farla ricoverare nel Greystone Park Psychiatric Hospital, qui verrà curata dal dottor Maddox Watson, nipote del primario della clinica.
Raven è avvilita ed afflitta per la decisione presa dai suoi genitori e come tutti i malati di disturbo Borderline, vede il fatto come una congiura contro di lei, è convinta che sua madre si voglia liberare della sua ingombrante presenza.
A Maddox è sufficiente vedere la fotografia della sua nuova paziente e leggere la sua cartella clinica per provare un interesse istantaneo. Raven riporta il medico indietro nel passato. Un passato che lo ha segnato nel profondo, insinuando in lui tristi ricordi e dolorosi rimorsi.
Raven dopo un difficile approccio, decide di fidarsi del suo "dottorino" e fra malati instabili, nuove e profonde amicizie e le angherie di un'infermiera dal cuore di pietra, tra lei e Maddox nasce un qualcosa di profondo che, nonostante sia un sentimento bello e tenero, potrebbe rischiare di far cadere come un castello di sabbia tutti i successi della nostra fragile protagonista.
Non vorrei apparire melensa e stucchevole, ma chiunque mi conosce sa quanto ami la penna della Luciani; ogni suo romanzo per me è un piccolo capolavoro e questo non è da meno. Anzi, mi sento di dire che secondo me "Borderline" ha superato ogni sua opera.
In questo romanzo l'autrice ci parla con tatto e consapevolezza di un argomento delicato e molto molto difficile. Ancora oggi non si sa tantissimo del disturbo Borderline, diciamo che per quanto riguarda la sfera mentale c'è ancora tantissimo da scoprire.
La storia è molto romanzata, non leggerete schede tecniche riguardanti il disturbo di Raven (l'autrice ci fa un piccolo resoconto della malattia all'inizio del romanzo), tutto è descritto molto bene e sapientemente rendendo la storia scorrevole ed interessante; leggerete di due esseri umani che non vogliono altro che vivere la propria vita nel modo più naturale possibile.
Raven ha bisogno di una cura che le faccia vivere la normalità, ha bisogno di persone che la incoraggino e la comprendano e in Maddox, oltre a trovare un medico, trova un amico, un uomo che la fa sentire come tutte le ragazze della sua età. La cura per Maddox invece, è proprio la piccola Raven, che con le sue imperfezioni colma il vuoto che ha nel cuore e lenisce il suo grande dolore.
«Ho paura Raven...»ammette, con un filo di voce.
«Paura che sia un errore irrimediabile?»
«Paura che sia bellissimo...» sussurra, entrando dentro di me.
Scrivere un romanzo che tratta tematiche gravi di questo genere e inserirvi una storia d'amore non è facile, ci vuole dietro un lavoro di ricerca non indifferente, e la Luciani riesce nel compito alla perfezione.
Siamo portati ad ignorare ciò che accade al di la del nostro naso quando si vive una vita nella giusta tranquillità e normalità, ma non per egoismo o altro, è solo che se non si è a conoscenza dell'inferno esistente nella mente altrui, non potremmo mai comprendere lo stato d'animo delle persone che soffrono e combattono ogni giorno per sopravvivere, a meno che non le si viva sulla propria pelle.
"Borderline" è una storia di rinascita, è il desiderio che tutto possa andare bene e che l'amore, con la sua potente e indiscussa forza riesca dove la scienza non arriva.
L'amicizia, l'amore e la solidarietà sono i perni che fanno di questa storia un inno alla speranza e ai buoni sentimenti.
Raven e Maddox troveranno dei grossi ostacoli davanti a loro, ostacoli difficili da sormontare; tante le persone che vorrebbero vederli a terra e altrettante che vogliono per loro solo felicità.
Ho letto il romanzo con il cuore in gola tutto il tempo, ho sofferto e gioito contemporaneamente.
La fragilità di Raven mi è entrata dentro il cuore come una freccia lanciata dal più abile arciere; questa ragazza così sola, indifesa e bisognosa di amore mi ha conquistata fin da subito, Raven è la mia eroina, perché con coraggio riesce a prendere in mano le redini della sua difficile vita.
Maddox, che dire di questo dolce ragazzo... un'ancóra per tutti i suoi pazienti, lui li ama, li custodisce e li guida verso un'esistenza più vivibile e normale possibile. Maddox è amore e forza allo stato puro, ma è anche passione e virilità. I momenti d'amore tra i protagonisti sono sublimi, dolci... mille sospiri ogni volta che leggevo dei loro baci.
Assegno a "Borederline" Cinque Piume.
Cara Ylenia, sai quanto ti seguo e quanto tu stia nel mio cuore. Non ti conosco di persona, ma ho imparato ad amarti attraverso i tuoi romanzi, alle tue storie che, oltre a raccontarci l'amore, ci portano alla riflessione e a guardarci dentro. Tutte hanno un risvolto morale, e in tutte si percepisce a pieno ogni tuo stato d'animo, passione, dedizione e dolore.
Aspetto con ansia ogni tua nuova opera e ti ringrazio per la considerazione a me sempre mostrata.
Alla Prossima, L'Aura💖❤💖
Nessun commento:
Posta un commento