08 luglio 2020

Review Tour: Lo Specchio Della Memoria di Roberto Guerzoni

Buona giornata care lettrici, oggi L'Aura ci parlerà del nuovo romanzo di Roberto Guerzoni "Lo Specchio Della Memoria"; un giallo ricco di colpi di scena e mistero.


Titolo: Lo Specchio Della Memoria
Autore: Roberto Guerzoni
Casa Editrice: Brè Edizioni
Data di Pubblicazione: 10 Giugno 2020
Genere: Thriller/ Giallo
Link Amazon:https://amzn.to/3iRYrSy
TRAMA
Andrea ha una vita intensa e movimentata, equamente divisa fra un lavoro che ama, quello di giornalista, e i suoi tanti e irrinunciabili vizi. Uno fra tutti, il principale: le donne. Un vizio che non conosce età, era così da ragazzo e lo è tuttora, alla soglia dei cinquant’anni, il passare del tempo non lo ha cambiato, continua ad amare la sua frivola vita da eterno single. Il raggiungimento della cifra tonda delle cinquanta candeline, però, inizia a far nascere i primi dubbi e le prime riflessioni. Non è un nostalgico, ha sempre saputo apprezzare gli aspetti positivi di ogni età ma questo è un traguardo davvero importante, una pietra miliare, e qualche crepa comincia a fare breccia nella sua granitica autostima. Questa fase delicata della sua vita viene ulteriormente turbata da un susseguirsi di episodi tragici che lo toccano da vicino e che lo costringono a esporsi in prima persona. La tranquilla e pacata Ferrara diventa all’improvviso teatro di misteriose scomparse e di brutali omicidi, in un’escalation di ferocia e crudeltà che nessuno poteva immaginare. Andrea, al giornale, si occupa di politica non di cronaca nera, non spetta a lui seguire il caso ma qui è coinvolto, qualcuno si diverte a tirarlo in ballo, a metterlo in mezzo, e lui non può ignorare la cosa. Inizia così a indagare, a seguire la confusa ragnatela di tracce e indizi e a comporre, tessera dopo tessera, l’inquietante puzzle della verità. La trama si sviluppa fra l’Emilia e il Veneto nei freddi e nebbiosi mesi di un inverno contemporaneo, ma non mancheranno i richiami al passato, a eventi accaduti molti anni prima, situazioni dietro le quali sembrano celarsi i veri motivi di tanto odio. A legare il tutto, come un invisibile fil-rouge, una serie di misteriose fotografie, le protagoniste inconsapevoli del romanzo: alcune recenti, indiscrete, scattate di nascosto, altre vecchie e sbiadite, a immortalare attimi di un passato che nasconde chissà quali segreti.
Andrea Mariani è un talentuoso giornalista politico de "Il resto del Carlino" di Ferrara; è un uomo divorziato con una figlia diciassettenne e frequenta una donna da qualche mese -Laura- e, proprio la sera in cui Andrea decide di troncare la loro relazione, la donna sparisce misteriosamente. Laura è la segretaria di un famoso politico e di conseguenza gli inquirenti oltre ad investigare sul rapporto che aveva con Andrea, investigano anche sul' onorevole Fanti.
Dopo essere chiamato a testimoniare in questura, Andrea rimane scioccato e piacevolmente sorpreso quando fa la conoscenza dell'ispettore Giulia Baldini, con la quale, qualche sera prima ha avuto un'avventura di pochi ma intensi momenti.
" Erano avvolti da odori umidi di legni invecchiati e tannini, Andrea trovò inebriante fare sesso in un ambiente così suggestivo, si chiese quanti gemiti simili ai loro fossero risuonati fra quelle mura antiche."
Andrea non si dà pace, e insieme al reticente commissario -Giulia- indaga sulla sparizione di Laura. La scomparsa della donna è legata ad un omicidio avvenuto qualche mese prima: l'uccisione di un famoso professore universitario; la vittima, prima di essere uccisa è stata barbaramente torturata.
" Forse la scomparsa di una donna qualsiasi non si sarebbe scatenata una simile curiosità mediatica, ma Laura era l'assistente personale dell'onorevole Fanti, non una donna qualsiasi." 
Andrea è un uomo che, raggiunti i 50 anni, comincia ad avere dei dubbi sulla sua vita, ha il vizio delle donne, vizio che l'ha portato alla separazione con sua moglie. Il rapporto tra Andrea e Giulia - anche se i due si conoscono da prima dell'inizio delle indagini- evolve insieme alla storia rafforzandosi sempre di più anche contro il volere dei due.
Giulia è una donna carismatica, sposata con Marcello - che altri non è che il un collega del giornale in cui lavora Andrea- e madre di due figli. La vita matrimoniale della donna non è soddisfacente per i motivi che si scopriranno più avanti e per questo, quando le si presenta l'occasione di "una scappatella" non si fa remore nel tradire il marito.
Le indagini continuano e così anche gli omicidi, i quali portano tutti ad un avvenimento accaduto venti anni prima: il suicidio di una giovane ragazza.
Cos'hanno in comune gli omicidi di personaggi influenti con una povera ragazza morta per overdose? Quesiti che solo leggendo il romanzo avranno risposta.
Era da tempo che non leggevo questo genere, e devo dirmi soddisfatta. Il romanzo coinvolge il lettore dal principio, i fatti raccontati in esso e lo svolgersi della storia è una continua sorpresa.
L'autore ha creato dei personaggi legati da un filo sottile gli uni agli altri, in cui tutti hanno una storia da raccontare e qualcosa da nascondere...
Inizialmente, i fatti accaduti in passato si intersecano con gli eventi del presente, sì ha come la sensazione che non si venga a capo di niente. Ogni volta che sembra di aver compreso ciò che sta accadendo, ecco che succede qualcosa che ribalta le carte in tavola, ritrovandosi al punto di partenza.
Ogni personaggio ha un suo ruolo ben definito e importante. I protagonisti lavorano in simbiosi con i propri assistenti, e anche grazie a loro riusciranno a venire a capo della matassa.
Il finale? Non lo immaginerete mai e, proprio quando si è convinti di essere giunti alla fine.. l'autore ci regala un'altra sfumatura della storia, sfumatura che sinceramente - anche se sono stata attenta nel leggere- durante la lettura non ho notato. Bravissimo.
Assegno a questo intricato e coinvolgente Giallo Cinque Piume.
Alla Prossima, L'Aura 👍👍 

Nessun commento:

Posta un commento