30 luglio 2020

Abiti...Da Paura di Samira Solimeno

Ciao a tutte amanti del genere horror / thriller, oggi la nostra L'Aura ci parlerà del saggio di Samira Solimeno: "Abiti... Da Paura".
Il trattato in questione ci darà una chiara descrizione di ciò che Alfred Hitchcock ha voluto trasmettere allo spettatore attraverso gli abiti scenografici delle sue opere.
Buona lettura.
Titolo: Abiti... Da Paura!
Autrice: Samira Solimeno
Casa Editrice: Little Black Dress
Data pubblicazione: 13 Luglio 2020
Genere: Saggio

Link Amazon:https://amzn.to/310LzkN
TRAMA
Gli abiti e gli accessori hanno un ruolo molto importante nelle opere del maestro del brivido Alfred Hitchcock, soprattutto nei personaggi femminili. Il periodo americano del regista comprende i suoi film più noti. Il colore ha permesso infatti di realizzare dei film più interessanti a livello stilistico rispetto alle possibilità date dal bianco e nero. Dei trenta film del periodo americano, il saggio si concentra su nove titoli tra i più significativi. Di questi nove due sono in bianco e nero e sette a colori, mentre sei si avvalgono della stessa costumista: Edith Head, conosciuta da tutti come The Dress Doctor.
Sfido chiunque ad affermare di non aver mai letto, o visto un'opera del maestro del brivido Alfred Hitchcock
Chi conosce il suo stile, sa che dal Maestro dobbiamo aspettarci di tutto e di più.
In questo saggio, sono descritte per filo e per segno le motivazioni delle scelte prese dal regista per quanto riguarda accessori e abbigliamento femminile usati nelle sue opere.
Prima di leggere questo trattato - in tutta sincerità- non mi aveva mai sfiorato l'idea, o il pensiero del perchè Hitchcock si avvalesse dell'uso di un particolare vestiario o di particolari accessori indossati dalle attrici.
Con l'aiuto della bravissima e talentuosa costumista "Edith Head"-  che ha lavorato con lui e con le più grandi e famose attrici di Hollywood- , Hitchcock renderà i suoi lavori più importanti, delle vere opere d'arte.
Stiamo parlando di un'epoca - 1920 - in cui ancora non esisteva il sonoro, ed ogni film era in bianco e nero, quindi per i registi era complicato trasmettere allo spettatore, con il solo linguaggio mimico, il senso della storia da essi rappresentata.
Samira ci svela, con questo saggio, tutti i segreti e i retroscena che hanno fatto "Grande" l'indiscusso  maestro del brivido.
Hitchcock aveva sempre le idee chiare su tutti gli elementi della scena, perché aveva la capacità di realizzare il film nella sua mente ancor prima delle riprese, e questa è una delle ragioni che rende stilisticamente impeccabili i suoi film.
Il saggio è diviso in tre parti in cui si parla dello stile cinematografico di Hitchcock, le caratterizzazioni del vestiario dei personaggi femminili e l'influenza della moda sulla realizzazione dei film del regista.
Tutto è scritto in maniera semplice e facilmente comprensibile. Il lettore si troverà davanti, non la solita analisi prolissa e scontata, ma una spiegazione dettagliata e interessante, inoltre si andrà a leggere dei nove film più significativi del maestro, dei quali i primi due sono in bianco e nero.
Scopriremo il rapporto del regista con le attrici - le sue eroine - e della sua  fobia per le forze dell'ordine, cosa a me ignara fino alla lettura di questo saggio; in più è spiegata la motivazione sulle scelte di certi tipi di vestiario, che varia a seconda del ruolo della protagonista.
Seguendo i canoni della moda di una Hollywood in via di espansione, dove il bello e lo sfarzo facevano da padrone, quindi accessibile a pochi, il maestro del brivido è riuscito a collimare i giudizi e le preferenze, sia della popolazione meno abbiente che di quella più facoltosa
Il messaggio devo dire che è arrivato in pieno, e con questa lettura, ne scoprirete i motivi.
Non voglio fare un'analisi del grande maestro del brivido, non ne ho le conoscenze e i mezzi, ma se leggerete il trattato della Solimeno, verrete a conoscenza di quelle sfumature che guardando o leggendo i lavori del regista, non avreste mai notato.
Solo un occhio attento e una conoscenza approfondita dell'argomento in questione è capace di trarre delle conclusioni reali ed efficienti; l'autrice è stata bravissima nella spiegazione di tutti gli elementi che costituiscono questo saggio, segno di un'accurata e attenta ricerca.
Per tutti questi motivi assegno a  "Abiti... Da Paura!" Cinque Piume.
A Presto L'Aura 💥💥💥

Nessun commento:

Posta un commento