03 maggio 2019

Review Party: The Mister di E.L. James

Oggi la nostra Ana ci parla dell'ultimo romanzo scritto dalla famosa E.L. James, "The Mister", edito da Mondadori, pubblicato il 18 Aprile 2019.




Titolo: The Mister
Autrice: E.L. James
Casa Editrice: Mondadori
Data Di Pubblicazione: 18 Aprile 2019
Genere: Contemporary Romance




TRAMA 
È giunto il momento di conoscere The MISTER. Londra, 2019. La vita è sempre stata facile per Maxim Trevelyan. Molto attraente, ricco, aristocratico, non ha mai dovuto lavorare e ha dormito da solo nel suo letto molto di rado. Ma un giorno, improvvisamente, tutto questo cambia quando una tragedia lo colpisce ed eredita il titolo nobiliare della sua famiglia: un'immensa ricchezza e tutta la responsabilità che ne deriva. E questo non è un ruolo per il quale Maxim è preparato e si deve sforzare per affrontarlo. Ma la sfida più grande sarà resistere al desiderio per una giovane donna enigmatica, giunta inaspettatamente a Londra, che porta con sé solo il suo passato, difficile e pericoloso. Sfuggente, bella e con un grande talento musicale, Alessia rappresenta per Maxim un mistero seducente e il suo desiderio per lei aumenta diventando presto una passione che non si spegne, mai provata prima. Ma chi è Alessia Demachi? Può Maxim proteggerla da ciò che la minaccia? E lei come reagirà quando scoprirà che anche lui le sta nascondendo dei segreti? Dal cuore di Londra, alla selvaggia Cornovaglia, fino alla cupa e temibile bellezza dei Balcani, The Mister è un viaggio emozionante in cui si alternano pericolo e desiderio, lasciando il lettore senza fiato fino all'ultimissima pagina.
Buongiorno Readers, oggi vi parlo dell'ultimo romanzo scritto dalla famosissima zia James, la mamma di cinquanta sfumature, colei che ha sdoganato i tabù riguardo i rapporti tra dominatore e sottomessa, ritorna per noi  con un nuovo romanzo.
I nuovi protagonisti sono Maxim Trevelyan, ragazzo viziato, aristocratico e capace di pensare solo al divertimento e al sesso. A causa della morte prematura del  fratello Nick, eredita il titolo nobiliare di conte. Deve quindi assumersi le  proprie responsabilità e smettere di pensare con l'unico organo che sembra prediligere. 
In questo momento di lutto entra nella vita di Maxim, in punta di piedi, Alessia Demachi. Una ragazza albanese che ha dovuto lottare contro tutti per poter conquistare quel minimo di libertà, dotata di una bellezza del tutto naturale, è timida ma il suo miglior pregio è il talento musicale.
Comincia così una passione travolgente, Maxim comincia a provare qualcosa di nuovo nei confronti della sua domestica che è avvolta nel mistero e nel suo stesso talento, quello di suonare il pianoforte. 
Ma il passato di Alessia e i rapporti che Maxim ha con la sua famiglia, sembrano minacciare la loro passione. Riusciranno a superare questi ostacoli, o la loro passione durerà solo un attimo senza avere la possibilità di poterlo rivivere?
Vi consiglio di leggerlo per scoprirlo... 
... Anche allora ero prigioniero del mio personaggio. Quel ricordo mi strappa un sorriso ...
Quando è stata annunciata l'uscita di un libro diverso della saga di cinquanta sfumature ero entusiasta e anche curiosa di scoprire quale storia avesse scritto E. L. James, ma ahimè, la delusione era alle porte, e con  The Mister, in parte sono rimasta delusa dallo sviluppo della trama e lo stile utilizzato dalla scrittrice,  ma andiamo con calma, parliamo prima di ciò che mi ha colpito del romanzo.
... «Grazie di avermi portata qui» esclama senza fiato.
Lui la guarda con un sorriso e la stringe. «Piacere mio» dice...
Ho amato tantissimo lo scenario dove si svolgono le vicende di Maxim e Alessia, passiamo dalla città urbana e multiculturale che è Londra, per poi  andare tra le  piccole città che compongono la Cornovaglia, delimitata dal mare e dalla natura selvaggia, per poi arrivare alle catene montuose albanesi, aspre ma anche spettacolari. Inoltre sono rimasta colpita dalle tematiche trattate dal romanzo, in particolar modo, le vicende subite ed affrontate da Alessia, come l'immigrazione clandestina, la tratta delle bianche (prostituzione) ed infine, la continua autodeterminazione delle donne che devono lottare contro tutti i pregiudizi che resistono anche nel ventunesimo secolo.
... Ma ci può essere qualcosa di più proibito? Lei è così vicina, eppure così irraggiungibile ...
Invece ciò che mi ha delusa, è stato soprattutto lo sviluppo della trama, in quanto in ogni capitolo avevamo senza nessun avviso una doppia narrazione - in un paragrafo parla Maxim in prima persona, in un altro parla Alessia dove viene utilizzata la terza persona, ed infine abbiamo  nel corso di alcuni capitoli una terza voce, il narratore onnisciente, portando alla confusione il lettore e rendendo difficile la comprensione sia della trama che del pensiero dei protagonisti. In questo modo non riusciamo ad immedesimarci, non riusciamo ad amare i protagonisti e a tifare per loro e non riusciamo a trovare quella chiave di lettura che era stata facile individuare leggendo la serie Cinquanta Sfumature.
... Prima di venire qui avevo un piano d'azione? No.Pensavo letteralmente con il cazzo. E adesso ... be', spero di pensare con la testa e di seguire il cuore ...
Per tutti questi motivi non posso che assegnare tre piume al romanzo, con la speranza che la James ritorni quella di prima, la scrittrice capace di farci innamorare di nuovi protagonisti. Mi auguro  che abbandoni la scelta stilistica confusionaria che mi ha esasperato per quasi tutti il romanzo, anche perché c'è il sospetto che ci sia un seguito....
 Alla Prossima Lettura Ana 💗

Nessun commento:

Posta un commento