07 maggio 2019

Review Party: La Ragazza Del Faro di Alessia Coppola

La nostra L'Aura oggi ci parlerà della "Ragazza del faro" di Alessia Coppola, edito da Newton Compton Editori e pubblicato il 07 Marzo 2019, in ebook, e il 09 Marzo 2019, in formato cartaceo.
Non c'è da dire molto nell'introduzione, il nome dell'autrice è una garanzia e dice tutto, ma per le nuove posso solo dirvi di leggere questo bellissimo romanzo che vi riempirà il cuore di tante cose belle.



Titolo: La ragazza del faro
Autrice: Alessia Coppola
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data di  Pubblicazione: 07 Maggio 2019 (Ebook) 09 Marzo 2019 ( Cartaceo)
Genere: Contemporary Romance
Link Amazon: https://amzn.to/2Jpv5LJ


TRAMA
 C'è un'isola avvolta dai segreti e dall'abbraccio delle onde, l'Isola dei Gigli di Mare. Tra quelle sponde si snodano le vicende di Luna, una giovane dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle. La vita di Luna cambia all'improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola, all'interno della quale si trova una fotografa che la ritrae da bambina insieme a sua madre, scomparsa prematuramente quando aveva sei anni. Chi ha scattato la foto? Da dove è arrivata? Luna inizia a interrogarsi sul ritrovamento. Chiede persino alle stelle, che studia dall'infanzia, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro. Quando la ragazza sembra perdere le speranze, sull'isola arriva qualcuno che le offre tutte le risposte: Hermes, un giovane fotografo giunto per scoprire le bellezze del posto e immortalarle per la rivista per cui lavora. Perché Hermes è legato al suo passato, alla fotografa portata dal mare. Ma nasconde anche un segreto che potrà ostacolare il tenero sentimento nato tra loro...

C’è una canzone che dal mare porta al cuore.Parla di baci di sale, di carezze di spuma.C’è una canzone che dal cuore porta al mare.Parla di distanze come abissi,di segreti mormorati dalle onde.E la dedico all'estate.Alla mia terra, ai miei lettori.Agli amori incompiuti, a quelli impossibili.A quelli finiti, a quelli non ancora sbocciati.A quelli eterni, a quelli ideali.A chi amerò.A chi mi amerà.
Inizio col dire che questo romanzo è fra i migliori che abbia mai letto, compresi quelli firmati da grandi nomi; detto questo cercherò di fare un breve riassunto su ciò che andrete a leggere, la cosa non sarà affatto facile senza che rischi di anticipare qualcosa, ma cercherò di fare del mio meglio.
Luna, bellissima ragazza toccata da eventi tragici, come la morte della mamma quando aveva appena cinque anni,vive nell'Isola dei Gigli di mare nel Sud del Salento, un posto paradisiaco, un villaggio composto da piccole casette dove risiedono più che altro i pescatori della zona, unico collegamento con la terra ferma è il piccolo paesino di S.Andrea.
Luna è uscita da poco da una storia d'amore che le ha spezzato il cuore, ma non le ha fatto perdere la fiducia in esso,infatti dalla prima volta che incrocia il suo sguardo con quello di Ermes in lei scatta subito qualcosa di speciale.La ragazza vive con il padre pescatore Arturo e la continua presenza di suo zio, fratello  gemello della mamma, Ammone.
 Ragazza speciale la nostra Luna, sognatrice amante delle stelle e innamorata del suo mare. Passa molto del suo tempo sulla cima della torre degli amanti vicino al faro di cui è custode il nonno, a studiare il cielo nella continua ricerca della sua stella personale alla quale vorrebbe dare un nome.
 Il nome " torre degli amanti "deriva dal fatto che dalla sua cima, molte donne, per via di un amore sofferto, si suicidarono buttandosi giù fra gli scogli. Pericolante e fatiscente, è il posto dove Luna si reca sempre, questo anche perchè è il luogo dove la mamma per via di un fatale  incidente, ha trovato la morte. Proprio da quella torre, in lontananza vede per la prima volta Ermes.
Luna era sulla torre, seduta sulla parte di parapetto rimasta intatta, a sfogliare le pagine di un libro che Ammone le aveva fatto avere. Parlava di venti, di come modifichino le correnti marine e di come influenzino la terra.Il mare era lievemente increspato da piccole onde come pennellate leggere di un pittore, stese quasi con tremore, per paura di sbagliare.Il battello scivolava sull'acqua per attraccare al pontile. A bordo, come sempre, c’erano i soliti turisti desiderosi di vedere l’isola. Uno tra tutti però attirò l’attenzione della ragazza...
Ermes fa ritorno sull'isola dopo la morte di suo zio, bravissimo fotografo di talento conosce Luna tramite Luigi, il proprietario del B&B nel quale alloggia, convincendolo a chiedere a Luna di fargli da
guida turistica, dato che la ragazza conosce come le sue tasche quel posto.
Fra il ritrovamento di una scatoletta misteriosa da parte della ragazza e lo strano atteggiamento di Ermes verso di lei, le descrizioni dei posti che visiteranno insieme e avvenimenti strani, la storia prende forma.
Ci sarebbe altro da dire, ma non sono qui per fare il riassunto del romanzo, ho cercato più che altro di darvi su per giù una descrizione dei personaggi.
Il sole sembrò avvampare con lei, tingendosi di rosso, poi di arancio. Dardi di colore macchiavano il cielo, tingendolo di nuance che avrebbero scaldato l’animo più cupo. L’acqua divenne un mantello dorato screziato da piccoli bagliori tremolanti. E fu allora che lei vide davvero per la prima volta il tramonto. Come se tutti quelli visti prima non avessero avuto colore e ora, accanto a quello sconosciuto, lei avesse indossato lenti rubate agli arcobaleni e fosse stata in grado di percepire colori, sfumature, emozioni. Mai quell'orizzonte le era sembrato tanto bello, eppure terribile.
Basta leggere le citazioni che ho inserito per capire con quale accuratezza e passione l'autrice descrive il luoghi,le  persone e soprattutto gli stati d'animo di ogni personaggio; non solo i protagonisti vengono descritti con tale intensità, ma anche ai personaggi secondari dà quel tocco in più, riuscendo così a non farli restare nell'ombra.
Mentre leggevo, pensavo a quanta bravura avesse l'autrice nel farti immedesimare con Luna e perchè no anche con Ermes, ho pensato:" Cavolo, Alessia riesce a farti innamorare anche del suono che emette la carta delle patatine quando la scarti..." Questo talento non è da tutti, non tutti gli autori ce l'hanno,è un dono di natura bellissimo e raro.
La storia è ricca di descrizioni e colpi di scena e proprio quando pensi di essere arrivata all'epilogo con un bel lieto fine, tutto all'improvviso muta, cambiando le carte in tavola.
  Sai cos'è realmente una fotografia, figliolo?», gli disse una volta sua padre.Il piccolo lo aveva guardato con smarrimento, non aveva risposte o temeva di darle. «Cos'è?»«Uno strappo nel tempo. Fermiamo le lancette e le portiamo indietro».«Com'è possibile?»«Perché vedi, ogni scatto è un biglietto per il passato».Solo con il tempo Hermes aveva scoperto la verità di quell'affermazione.
Cinque Piume è la mia valutazione, complimenti ad Alessia per questo capolavoro, non sto esagerando, leggete il suo romanzo poi mi saprete dire...

Infine vi voglio ricordare gli altri BLOG che hanno aderito ai REVIEW PARTY
Alla prossima, L'Aura ❤❤💖💖

1 commento:

  1. Tu hai vinto tutto: la carta delle patatine! XD
    Grazie di cuore, mia cara, è una recensione bellissima. <3

    RispondiElimina