26 aprile 2019

Profilo Greco di Emiliano Di Meo

Oggi L'Aura vi parlerà di David e Simone.  Si tratta del libro " Profilo Greco "  scritto da Emiliano Di Meo edito da Narcissus pubblicato il 22 Agosto 2017.



Titolo: Profilo Greco
Autore: Emiliano Di Meo
Casa Editrice: Narcissus
Data di Pubblicazione: 22 Agosto 2017
Genere: MM Young Adult
Link Amazon: https://amzn.to/2XKQvqK



TRAMA
David vive a Roma. Ha un lavoro importante, successo nello sport e una relazione con Giovanna, insieme alla quale si ritiene abbastanza appagato. Lei è lontana dal genere di donna che vedrebbe al proprio fianco, ma la relazione, in un certo qual modo, funziona così. La vita organizzata ed equilibrata di David riceve uno scossone quando accetta, del tutto controvoglia, di fare un favore a Oreste, un vecchio amico d'infanzia: ospitare suo figlio Simone, che sta per iniziare l'università, in modo che il giovane prenda confidenza con la grande città e si faccia qualche amico. Eppure, una strana sensazione continua a strisciargli sottopelle. Sarà stato un errore lasciarsi convincere?


Definire il rapporto pederastico come “omosessuale”, come un tempo si usava fare, vorrebbe dire falsare la realtà. I greci non conoscevano né la parola né il concetto: e non potevano conoscerli, perché avevano un’idea diversa della virilità. Per loro, questa non si manifestava solo nel rapporto eterosessuale, ma si identificava con l’assunzione del ruolo sessuale attivo, e si poteva manifestare anche nel rapporto tra un adulto “attivo” e un ragazzo “passivo” (sia dal punto di vista sessuale, sia da quello intellettuale e morale). Tratto da “L’amore è un Dio” di Eva Cantarella ...  
Comincio la recensione di questo romanzo con la citazione scritta sopra, perchè in qualche modo ci introduce verso ciò che andremo a leggere.
Profilo Greco racconta la storia di David e Simone, due ragazzi profondamente diversi ma legati  l'uno all'altro da un filo sottilissimo.
David è un ragazzo con un buon lavoro, amici, ha una relazione stabile con una bellissima hostess ed è un appassionato di kick boxing. Tutto è perfetto e sembra scorrere tranquillamente finchè non piomba nel suo quotidiano Simone; dolce, sensibile e servizievole, il tenero ragazzo sconvolge fin da subito David che, inizialmente cerca di reprimere con tutte le sue forze l'attrazione che prova per lui. Questo equilibrio dura molto poco, Simone, da sempre innamorato di David, con i suoi modi e con la sua tranquillità riesce a farlo cedere; complice una birra di troppo, i ragazzi si lasciano travolgere dalla passione; anche se al principio la storia è a senso unico, si capisce che a David serve un imput, uno scossone per ammettere a se stesso quello che prova per quel tenero ragazzo. Ed è ciò che accade...
Ed è alla  fine, che per un errore commesso da David, le carte vengono scoperte e a quel punto per lui arriva il momento di far chiarezza sui suoi sentimenti.
«Sai che ti dico? Tienitelo, mi fate ridere. Siete deviati, entrambi. Disgustosi tutti e due. Continuate a fare i vostri porci comodi, fuori dalla mia vita però e da quella di mia moglie.Diglielo anche a lui.» E così dicendo, cerca le chiavi della sua macchina nella tasca dei pantaloni e fa per voltarsi. «Sei tu a uscire dalle nostre vite, Oreste. Non il contrario. Buon rientro a casa.»
Scordate la solita storia d'amore tutta cuori e fiori; questo romanzo non ha la funzione di farvi sognare ma, a mio parere ha il compito di farci riflettere su ciò che la società ci impone di pensare anche se i messaggi che manda, all'apparenza sembrano positivi. Sappiamo bene quanto lavoro c'è ancora da fare; eppure basterebbe poco, pochissimo. L'amore è amore in qualsiasi modo ci si presenta, basta saperlo accettare e vivere.
Emiliano  col suo romanzo centra in pieno il punto. Non troverete parole d'amore o gli amplessi fra i due protagonisti dolci, teneri, al contrario, a tratti la narrazione è dura, forte, anche il dialogo fra i due a volte è rude, specialmente per quanto riguarda David; è normale, il ragazzo ancora non ha compreso bene i sentimenti che prova per Simone, la negazione e la voglia irrefrenabile che sente per quel ragazzo lo fanno apparire per quello che non è.
Scritto molto bene, narrazione fluida, dettagliata nelle descrizioni dei personaggi e dei luoghi, fin da subito entri in empatia con i protagonisti.
Chissà se i due ragazzi troveranno la serenità, la libertà di vivere n totale naturalezza il loro sentimento. Per saperlo non vi resta che leggere " Profilo Greco ".
Assegno quattro piume al romanzo e consiglio vivamente di leggere questa storia.

Alla prossima, L'Aura ❤💋

Nessun commento:

Posta un commento