23 marzo 2022

Recensione: I Sette Giudici Dell'Estinzione di Lamberto Cenicola

Oggi L'Aura ci parlerà del romanzo di Lamberto Cenicola "I Sette Giudici Dell'Estinzione" edito da Rossini Editore
Vediamo insieme cosa ne pensa la nostra blogger, buona lettura.
Titolo: I Sette Giudici Dell'Estinzione

Autrice: Lamberto Cenicola

Casa Editrice: Rossini Editore

Data di Pubblicazione: 16 Dicembre 2021

Genere: Suspense /Thriller

Pagine: 363

Prezzo Cartaceo: 17.09 €

Link Amazon:https://amzn.to/3Jz1L1D

TRAMA

Un'antica confraternita segreta, l'Ordine dei Rosacroce, è custode di una verità che con la spada e ancor più con l'ingegno difende strenuamente da secoli. Una verità ereditata da un perduto popolo, quello degli Harappa, che in un lontano passato dimorò nella valle dell'Indo situata nell'odierno Pakistan. I suoi proseliti, i Cavalieri in spirito, si trincereranno attorno a essa chiudendosi a difesa del fiore della vita, simbolo questo della divina perfezione e con essa dell'equilibrio armonioso degli opposti. Tutto pur di evitare il ripetersi dell'orrore, l'Apocalisse delle Apocalissi, che già in passato si era abbattuto sul mondo e che fu tale da estinguere un popolo intero. Perché fra tutte è proprio la condotta umana, sempre più macchiata di ogni scellerato crimine, la principale nemica di se stessa.

Augurio di rinascita, e strettamente connesso ai quattro ele-menti dell’acqua, del fuoco, della terra e dell’aria che lo rendeva-no parte del tutto, il fiore della vita, detto anche rosa dei pastori o stella alpina, rappresentava dunque il seme con cui, nei set-te giorni della creazione, gli Elohim fecero sbocciare la vita per mezzo della scintilla del loro alito.
Oggi voglio parlarvi di un romanzo al quale ho dedicato tempo e attenzione; leggere "I Sette Giudici Dell'Estinzione" scritto da Lamberto Cenicola è stato alquanto illuminante. 
Questo autore l'ho conosciuto tramite il romanzo "La Verità, Il Ciclo Dell'Eterna Vita" e devo dire che è uno scrittore dal talento innato, è NATO PER SCRIVERE, e DEVE scrivere romanzi di questo genere, ha una fantasia illimitata, innata e infinita, e il modo in cui conivolge il lettore è fantastico.
«Che la fine dei tempi abbia dunque inizio!»
Gran Maestri della confraternita dei Rosacroce, i cavalieri legati nello spirito.
Il significato del numero "Sette" ha profonde radici radicate nel tempo; in molte religioni ha un'importanza rilevante, per il cristianesimo più che per altre.
SETTE I VIZI CAPITALI.
SETTANTA VOLTE SETTE è IL RISULTATO - INFINITO - DI QUANTO L'UOMO DEVE PERDONARE.
SETTE SONO I GRADINI DEL PURGATORIO SECONDO IL SOMMO (DANTE ALIGHIERI).
SETTE I SACRAMENTI.
SETTE è IL NUMERO DELLA PERFEZIONE UNIVERSALE E SETTE... SONO I GIUDICI CHE METTERANNO FINE ALL'UMANITà PER ORDINE DI DIO.
Questa volta l'umanità è in serio pericolo, e neanche i membri di un'antica confraternita, L'Ordine dei Rosacroce, riusciranno a placare l'ira dei Sette Giudici che con le loro piaghe spezzeranno, e faranno inginocchiare, gli uomini fino al loro annullamento.
Sofia Bruni fa parte dell'ordine da quando è nata, è stata istruita e addestrata per controllare e monitorare proprio uno dei Giudici.
Il suo compito fallisce miseramente perché si innamora proprio di chi non doveva neanche pensare di amare. 
Il momento in cui la figura del suo amato si palesa come Giudice, segna il principio di una serie di eventi catastrofici destinati a distruggere l'intero pianeta.
Lo scopo dell'Ordine, fin dai tempi di Giordano Bruno, è quello di scoprire l'identità dei Sette Giudici per poi intervenire in modo che non si scateni un'altra volta l'Apocalisse delle Apocalissi.
Solo di una cosa Sofia Bruni era sicura. Questa volta avrebbe amato con la ragione.
L'Ordine custodisce una verità ereditata dal popolo degli Harappa; ogni membro deve scongiurare L'Apocalisse delle Apocalissi, compito assai arduo e difficile.
Tra un antico e remoto passato, un presente moderno e tecnologie sorprendenti, il romanzo ci catapulta verso un turbinio di emozioni e paura, una paura insita in ognuno di noi: il terrore che abbiamo nell'essere giudicati e puniti.
Il romanzo è strutturato in più parti, ma non abbiate paura! Ogni parte è ben descritta e perfettamente ordinata in modo da non creare confusione al lettore.
Come dicevo il romanzo è strutturato in varie parti; la storia è raccontata da più protagonisti, passati e presenti. 
Il varco temporale usato dall'autore ci aiuta a comprendere la nascita dell'Ordine dei Rosacroce e i vari membri che ne hanno fatto parte, membri importanti e con nomi di profondo rilievo, come Giordano Bruno, Dante Alighieri e altri nomi illustri.
Per tutta la durata della lettura, ho sperato che alla fine tutto si risolvesse; leggere di come la nostra amata terra si frantumi piano piano sotto i nostri occhi è stato scioccante e allo stesso tempo illuminante e riflessivo.
Lamberto Cenicola ha il dono di mettere i discussione ogni certezza, con le sue storie crea personaggi e eventi che ribaltano le convinzioni certe e ferme che noi poveri esseri umani con tanta fatica abbiamo costruito dentro l'anima.
Il romanzo è fortemente coinvolgente, si sente a pelle la crudezza - passatemi il terminie - l'implacabilità di chi ha le sorti della vita umana nelle proprie mani; a tratti ho immaginato il volto dei Sette con un ghigno malefico stampato sul viso, come a dire: "Vi meritate tutto il male possibile, non siete degni di stare su questo mondo". 
La cosa è abbastanza frustrante, avevo paura d' andare avanti con la lettura, ma... un barlume di speranza il nostro Lamberto ce la lascia! L'amore come al solito farà il suo sporco lavoro e chissà se... lascio a voi la sorpresa, ma non illudetevi troppo miei cari😎😎!
Quando tutto va storto... voi scappate, ecco cosa fate! Abbandonate i vostri simili distruggendoli insieme all'intero pianeta che li ha ospitati.
Amo lo stile di Lamberto, riesce a farti leggere mille pagine di libro in pochissimo tempo senza accorgertene; dettagli, descrizioni, dialoghi e location sono semplicemente perfetti e non prolissi. 
Scorrevole la scrittura e coinvolgente la narrazione. 
Leggere di intere catastrofi e morti di innocenti descritti nella maniera Cenicola è esilarante e interessante. Nulla è come sembra, nessuno è sincero fino in fondo, niente è scontato.
E se i cattivi fossero i buoni o il contrario? 🤷‍♂️Starà a voi scoprirlo!
Detto ciò, assegno a " I Sette Giudici dell'Estinzione5 Meritatissime Piume e ne consiglio vivamente la lettura. Vi esorto a leggere le opere di Lamberto Cenicola, non sarete più gli stessi😉😆.
Alla Prossima, L'Aura 📖🕊📕

Nessun commento:

Posta un commento