Titolo: Andrea E Andrea - Thriller D'Amore E Mafia
Autrice: Elsa Zambonini Durul
Casa Editrice: Self Publishing
Data di Pubblicazione: 20 Novembre 2021
Genere: Thriller
Pagine: 450
Prezzo Kindle: 1.49 €
Disponibile: Kindle Unlimited
Prezzo Cartaceo: 13.00€
Link Amazon:https://amzn.to/3tML7H1
TRAMA
Parecchi sono gli elementi presenti nel romanzo: omicidi, crimini mafiosi, traffico di minori, centri per l’immigrazione, giornalisti d’inchiesta, stupri. Accanto ad essi però troviamo anche pagine più distese e calde di maternità, amicizia, solidarietà e perfino amore travolgente.
Leggendo per errore una lettera indirizzata alla nuova coinquilina Andrea, Lisa, la protagonista, apprende che la donna è in fuga da un grave pericolo e che la sua presenza minaccia la sicurezza di tutto il condominio nel centro di Istanbul, vista Bosforo. Andrea è incinta e, durante un ricovero in una clinica, avvengono due gravi fatti. Nei sotterranei della struttura si consumano un omicidio e il ritrovamento di un neonato nascosto in uno stanzino segreto, che fa supporre un traffico di bambini. Purtroppo, al momento del delitto Lisa, incinta a sua volta, era presente nella clinica e quindi finisce fra gli indagati. A questo punto investigare, pur nel suo stato, diventa pura autodifesa. Arriva così nell’inferno del campo per immigrati siriani dell’isola di Lesbo, dove lei e il compagno Emre corrono un grave pericolo.
Alle avventure legate all’intricata vicenda, si aggiungono squarci narrativi, la storia d’amore fra i siciliani Andrea e Andrea turpemente ostacolati dal mafioso locale, ed è proposto qualche dilemma. Per esempio: è lecito per un agnello, che ne ha per un attimo l’opportunità, uccidere un lupo per salvare i numerosi agnelli che quel lupo sicuramente ucciderà in futuro? Oppure: come può porsi una madre violentata nel gestire il rapporto, avvelenato dall’odio, che si instaura fra lei e il suo bambino, figlio del mostro? Lontano dalle note gravi delle parti drammatiche, il tono del linguaggio sa assumere note spumeggianti e ironiche.
«Avete sentito? Parlano di traffico di neonati» aggiungo io. «Secondo me abbiamo dei punti sotto gli occhi che, se li uniamo, formano un disegno molto chiaro. Il bambino che ho trovato nello scantinato era probabilmente destinato a essere venduto e Dio solo sa a quali scopi.»
Nessun commento:
Posta un commento