Titolo: Il Fuoco Di Vesta
Autrice: Cinzia Giorgio
Casa Editrice: The Pink Factory Publishing
Collana: Red Riding Hood
Data di Pubblicazione: 05 Luglio 2021
Genere: Narrativa Per Ragazzi
Pagine: 70
Formato: Ebook e Cartaceo
Disponibile: Kindle Unlimited
Cover, Progetto Grafico e Impaginazione: Luigileone Avallone
Link Amazon:https://amzn.to/2UEERBT
TRAMA
Emma Scavo ha 11 anni e sogna di diventare un’archeologa come i suoi genitori, che lavorano a Roma, sul Palatino, per uno scavo. È un giorno afoso quello in cui Emma li convince a portarla con loro. All’ombra di un albero, munita di una piccola pala, comincia a scavare nella speranza di stupire tutti con un inatteso ritrovamento.
Ma la pala si inceppa rivelando così una botola. Emma ha due possibilità: scoprire da sola che cosa ci sia lì sotto; oppure tornare, più saggiamente, dai suoi genitori e dir loro della scoperta. La curiosità ha il sopravvento. Emma si cala nella botola, perdendo così l’equilibro e precipitando in un pozzo apparentemente senza fondo... Si ritrova in un luogo stranissimo. Una ragazzina la osserva incuriosita.
Si chiama Semele ed è la serva di una giovanissima Vergine Vestale. Emma è finita nella Roma antica, ai tempi dell’imperatore Adriano! Intanto sul colle Palatino i genitori di Emma sono disperati. La loro amata figlioletta sembra svanita nel nulla. Riuscirà la giovane archeologa a ritornare a casa?
Aiuterà le sue nuove amiche Giulia, Drusilla, Semele, Rebecca assieme a un vecchio filosofo greco, a risolvere il mistero delle bambine scomparse, di cui si sta occupando il fratello maggiore di Drusilla, il pretore Caio Marco Galerio?
Aveva portato una pagella coi fiocchi per poter finalmente chiedere: Allora, adesso posso venire a scavare con voi al sito archeologico? E finalmente i suoi genitori avevano detto di si.
Oggi, Roma attuale, Colle Palatino, Emma trova in terra una botola nella quale cade ritrovandosi in un universo passato, lontano, ma a lei noto grazie ai suoi recenti studi. Ora la nostra piccola protagonista oltre a trovare un modo per ritornare nel suo tempo, affronterà insieme alle vestali sue nuove amiche, l'intricato caso delle sparizioni delle giovani adepte.
Questo racconto breve è intenso e bellissimo. Le descrizioni dell'antica Roma sono accurate e dettagliate, la storia in se è originale e brillante e il fatto che sia una piccola ragazzina di 11 anni a risolvere il caso è divertente, spassoso oserei dire.
Nessun commento:
Posta un commento