23 luglio 2021

Recensione: Il Fuoco Di Vesta di Cinzia Giorgio

Ciao a tutte! Oggi la nostra L'Aura ci parlerà del racconto scritto da Cinzia Giorgio "Il Fuoco Di Vesta" edito The Pink Factory
Vediamo insieme cosa ne pensa la nostra blogger. 
Buona Lettura.

Titolo: Il Fuoco Di Vesta

Autrice: Cinzia Giorgio 

Casa Editrice: The Pink Factory Publishing

Collana: Red Riding Hood

Data di Pubblicazione: 05 Luglio 2021

Genere: Narrativa Per Ragazzi

Pagine: 70

Formato: Ebook e Cartaceo

Disponibile: Kindle Unlimited

Cover, Progetto Grafico e Impaginazione: Luigileone Avallone

Link Amazon:https://amzn.to/2UEERBT

TRAMA

Emma Scavo ha 11 anni e sogna di diventare un’archeologa come i suoi genitori, che lavorano a Roma, sul Palatino, per uno scavo. È un giorno afoso quello in cui Emma li convince a portarla con loro. All’ombra di un albero, munita di una piccola pala, comincia a scavare nella speranza di stupire tutti con un inatteso ritrovamento. 

Ma la pala si inceppa rivelando così una botola. Emma ha due possibilità: scoprire da sola che cosa ci sia lì sotto; oppure tornare, più saggiamente, dai suoi genitori e dir loro della scoperta. La curiosità ha il sopravvento. Emma si cala nella botola, perdendo così l’equilibro e precipitando in un pozzo apparentemente senza fondo... Si ritrova in un luogo stranissimo. Una ragazzina la osserva incuriosita. 

Si chiama Semele ed è la serva di una giovanissima Vergine Vestale. Emma è finita nella Roma antica, ai tempi dell’imperatore Adriano! Intanto sul colle Palatino i genitori di Emma sono disperati. La loro amata figlioletta sembra svanita nel nulla. Riuscirà la giovane archeologa a ritornare a casa? 

Aiuterà le sue nuove amiche Giulia, Drusilla, Semele, Rebecca assieme a un vecchio filosofo greco, a risolvere il mistero delle bambine scomparse, di cui si sta occupando il fratello maggiore di Drusilla, il pretore Caio Marco Galerio?

Inizio col dire che amo la penna fluida e originale di Cinzia Giorgio, ecco, detto questo vi parlo del suo nuovo romanzo "Il Fuoco Di Vesta" edito The Pink Factory, ai quali rinnovo i miei ringraziamenti e quelli di tutto il blog per la considerazione a noi sempre mostrata.
Emma Scavo è una giovane archeologa, 11 anni e già è consapevole di ciò che vuole diventare da adulta. Dopo tanti sforzi e una strepitosa pagella, Emma riesce a convincere i genitori, archeologi anch'essi, a partecipare agli scavi ai quali stanno lavorando sul colle Palatino a Roma.
Aveva portato una pagella coi fiocchi per poter finalmente chiedere: Allora, adesso posso venire a scavare con voi al sito archeologico? E finalmente i suoi genitori avevano detto di si.
Nel 127 d.c. in una Roma molto lontana e giovane sotto l'impero di Adriano, stanno sparendo le giovani vestali Sacerdotesse che custodiscono il sacro fuoco di Roma.
Oggi, Roma attuale, Colle PalatinoEmma trova in terra una botola nella quale cade ritrovandosi in un  universo passato, lontano, ma a lei noto grazie ai suoi recenti studi. Ora la nostra piccola protagonista oltre a trovare un modo per ritornare nel suo tempo, affronterà insieme alle vestali sue nuove amiche, l'intricato caso delle sparizioni delle giovani adepte. 
Questo racconto breve è intenso e bellissimo. Le descrizioni dell'antica Roma sono accurate e dettagliate, la storia in se è originale e brillante e il fatto che sia una piccola ragazzina di 11 anni a risolvere il caso è divertente, spassoso oserei dire.
Conosco lo stile della Giorgio e con questo ultimo romanzo ha accresciuto la mia stima e devozione. Esagero? Non credo proprio, leggete i suoi racconti poi ne riparleremo!.
Assegno al "Il Fuoco Di VestaCinque Piume e aspetto con ansia il prossimo lavoro dell'autrice.
 Alla Prossima, L'Aura  🤴🕵️‍♂️👍

Nessun commento:

Posta un commento