14 febbraio 2019

L'Amore Secondo Me di Cassandra Rocca

 Oggi per la giornata di San Valentino, la nostra Vale, ci parla di L'Amore Secondo Me, l'ultimo romanzo, scritto da Cassandra Rocca, edito da Newton Compton Editori pubblicato il 31 Gennaio 2019
                                


Titolo: L'Amore Secondo Me
Autrice: Cassandra Rocca
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data di Pubblicazione: 31 Gennaio 2019
Genere: Contemporary Romance
Link Amazon: https://amzn.to/2S2ORxr





TRAMA
Quando Taylor Andrews, sei giorni prima di Natale, si era detta pronta a partire per il New England per valutare lo stato di un terreno per conto della società per cui lavora, le sue intenzioni erano due: mettersi in mostra con il capo e sfuggire all’atmosfera gioiosa. Ma non appena arriva a Snowy Pine, cittadina sperduta al confine con il Canada, capisce immediatamente che la gente del posto farà di tutto per metterle i bastoni tra le ruote, perché contraria al progetto di sviluppo. L’unica persona che sembra non odiarla è Ryan Greenwood, una specie di eroe per gli abitanti di Snowy Pine: volontario dei vigili del fuoco e artigiano di grande talento, è anche bellissimo e molto corteggiato. Ryan, che ama quei luoghi come se fossero una parte di sé, è favorevole al progresso, ma ha altri progetti per il terreno su cui Taylor deve lavorare. Progetti destinati, purtroppo, ad andare in fumo... a meno che lei non decida di collaborare. La diffidenza iniziale si trasforma presto in attrazione, ma entrambi sanno bene che una storia seria non è da prendere in considerazione: perché Taylor è una newyorkese e una single convinta, mentre Ryan non ha la minima intenzione di lasciare Snowy Pine. Ma a Natale, si sa, tutto può succedere…
Ciao a tutte, finalmente dopo due anni di attesa ho potuto leggere il nuovo romanzo di una delle mie autrici preferite - Cassandra Rocca - e devo dire che ne è valsa assolutamente la pena!
Taylor - un architetto di New York - decide di passare i giorni prima di Natale in un micro paesino sperduto nel New Hampshire, tra le montagne e i boschi, non per piacere ma per lavoro che a suo dire potrebbe rappresentare una svolta dal punto di vista professionale. Purtroppo la nostra amica Taylor non ha tenuto in considerazione il fatto che se tutti i suoi colleghi hanno snobbato questo incarico un motivo c'era. Infatti in una fredda sera di dicembre Taylor si ritrova in quello che a primo impatto rappresenta il peggiore dei suoi incubi... un paese deserto, un freddo polare, una macchina senza benzina ed uno sconosciuto che le bussa al finestrino apparendo come Scream... non poteva chiedere di meglio... Fortunatamente per Taylor al suo finestrino non ha bussato un serial killer, bensì Ryan Greenwood un abitante del paesino Snowy Pine, con una decisa indole da crocerossino che ha "salvato" l'architetto in difficoltà portandola nella locanda di famiglia dandole ospitalità. 
Ecco, ospitalità è una parola molto grossa in quanto l'arrivo di Taylor a Snowy Pine ha suscitato scompiglio in tutti gli abitanti del posto - in particolar modo in Ryan, ma per ben altri motivi - in quanto il ruolo della nostra protagonista è quello di effettuare delle indagini per poter dare il via libera alla costruzione di una fabbrica nel cuore di un polmone boschivo, andando a deturpare una natura meravigliosa e a minare la quiete di un villaggio che vive in simbiosi con il paesaggio circostante. Un po' alla volta Taylor comincia a familiarizzare e fraternizzare sia con questo mondo lontano e distante dalla sfavillante New York e con i suoi cittadini che inizialmente diffidenti incominciano a conoscere questa ragazza di primo acchito snob e con la puzza sotto il naso.
Sicuramente la fatale attrazione tra Taylor e Ryan ha contribuito nel facilitare l'ambientazione e la conoscenze del territorio, tant'è che questa pseudo amicizia nata tra i due fa sì che nella ragazza vengano rimesse in discussione tutte le sue convinzioni e certezze. 
La trama, come i precedenti romanzi di Cassandra, non è articolata o complessa e nemmeno particolareggiata di colpi di scena, ma il plus valore che l'autrice riesce a dare sono la capacità di empatia e sintonia trasmesse al lettore nella descrizione delle personalità dei personaggi, nella descrizione degli eventi e delle ambientazioni che sembra di vivere la storia in prima persona.
Onestamente mi sono vissuta una superlativa settimana prima di Natale tra la neve e i boschi di Snowy Pine con una tale intensità che mi sembra d'aver realmente attraversato a piedi i sentieri innevati con accanto il gattone Thunderstorm - lo strano compagno di merende di Taylor - e di essermi innamorata della semplicità che può trasmettere una piccola comunità.
Taylor - Newyorkese di nascita, abituata al caos, alle luci, alla frenesia e alla dinamicità, ma sola anche se immersa in un mare di gente -, Ryan - un ragazzo di campagna che è riuscito a realizzarsi in una comunità di pochissime anime, tra l'amore della sua famiglia e l'affetto dei concittadini - sono due anime diametralmente opposte, incontrate per caso. Riusciranno i due a far combaciare i loro pezzi, tentando anche di smussare qualche angolo?
Questa relazione mi ha rievocato il dilemma del porcospino di Schopenhauer, in cui porcospini necessitano di stare vicini per scaldarsi ma si sforzano di trovare la distanza giusta per non ferirsi l'un l'altro... Taylor e Ryan per poter vivere la loro relazione, sacrificheranno quello che per ciascuno è un caposaldo nella propria vita in virtù dell'altro, cercando una mediazione ed un punto di incontro, oppure rinunceranno a vivere quella che potrebbe essere la loro favola con un degno lieto fine?
Non vi resta che scoprirlo leggendo questo romanticissimo e bellissimo romanzo, al quale assegno 5 più che meritatissime piume.

Nel frattempo resto in attesa di carpire quali saranno le prossime mosse di Cassandra, nella speranza di leggere quanto prima un suo prossimo romanzo.
 Alla Prossima                 VALE💘

Nessun commento:

Posta un commento