22 febbraio 2019

Castagnole Alla Cazzabubbola Di Nonna Patrizia

Allora readers, è carnevale! Il periodo dell'anno più dolce e scherzoso che ci sia, quindi che ne dite di spararci una bella ricettina? Carta e penna alla mano e via!

INGREDIENTI
700 grammi di farina 00
una bustina e mezza di lievito pan degli angeli
200 grammi di zucchero semolato
40 grammi di burro fuso
2 cucchiai di olio di oliva
5 uova
300 grammi di ricotta di pecora
mezzo bicchiere di liquore per dolci
un arancio spremuto
una bustina di vanillina

PROCEDIMENTO
  • Mettete in una casseruola la ricotta e lo zucchero, amalgamatelo bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.Aggiungete il burro fuso,l'olio, la vaniglina,le uova, il lievito, il liquore il succo d'arancia ed infine la farina.
       
  • Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido e compatto.
       

  • Fate riscaldare l'olio per frittura in una bella padella larga e fonda e versate con un cucchiaino da caffè l'impasto (cercate di formare delle piccole palline) nell'olio bollente. Vedrete che le castagnole prenderanno forma e non sarà necessario girarle perchè lo faranno da sole non appena cominceranno ad indorarsi.
        
  • A fine cottura prendete con un mestolo a buchi (a Roma si chiama la "schiumarola") le castagnole e adagiatele su un piatto precedentemente coperto di carta scottex. Come sentirete i vostri dolcetti tiepidi passateli in un contenitore con abbondante zucchero. Riponetele in un vassoio e servitele con una bella tazza di tè o perchè no un bel cioccolato caldo.
      

Buon carnevale a tutte e buon appetito. Alla prossima leccornia, la vostra L'Aura.











Nessun commento:

Posta un commento