21 febbraio 2019

I Racconti Incantati di Gloria Donati

Oggi la nostra L'Aura ci racconta di "I Racconti Incantati", una raccolta di storie di bambini scritti da Gloria Donati edito da Europa Edizioni pubblicato il 27 Dicembre 2019.
                              



Titolo: I Racconti Incantati
Autrice: Gloria Donati
Casa Editrice: Europa Edizioni
Data di Pubblicazione: 27 Dicembre 2019
Genere: Racconti Per Bambini 



TRAMA  
Un mondo magico è quello dove a volte ognuno di noi vorrebbe rifugiarsi. Un luogo senza tempo, dove a narrare le vicende è la voce della fantasia. Così basta lasciarsi trasportare dalle parole di questo libro per entrare in un mondo popolato di piccole fate colorate, folletti dai buffi cappelli appuntiti, elfi, alberi centenari parlanti, unicorni, ma anche streghe malefiche e crudeli. Vagheremo in luoghi fantastici, tra le terre del Sud e Ovesfalda, nel regno meraviglioso di Feirivord, dove il tempo scorre in modo diverso che sulla nostra Terra, oppure ci perderemo nella bellezza di boschi, castelli e vallate, dove le paure a volte corrono sul filo di antiche leggende. Dietro a ogni storia si celano insegnamenti e ogni racconto è un'occasione per riflettere sulla vita. Età di lettura: da 8 anni.
Dopo aver recensito romanzi rosa, dove mi son trovata a descrivere storie d'amore più o meno complicate, personaggi maschili alfa, donne guerriere pronte a tutto per difendere il proprio amore e, ultimo ma non ultimo, anche una storia fantascientifica, eccomi qui a parlarvi di una raccolta di fiabe per bambini. Si! Avete capito bene, storie per bambini.
Una sera ero Kim, un bambino che parte per ritrovare il suo papà e la sua sorellina mischiandosi fra i pirati, la sera successiva saltavo dentro le pozzanghere con la mia migliore amica per finire in un mondo incantato, subito dopo ero un Re gatto, poi una farfalla e un agnellino...
Leggendo questi racconti mi sembrava di immergermi ogni volta in nuovi mondi fantastici fra elfi, principi e principesse, mi trovavo alle prese con orchi cattivi ma anche con quelli buoni, parlavo con le fate e infine ho avuto a che fare anche con un lupo, non vi dico se era buono o cattivo, dovrete scoprirlo da soli leggendo questa raccolta o perchè no, leggerla ai vostri piccoli.
Da mamma consiglio vivamente questa lettura, semplice e scorrevole.
Ho notato subito la fluidità del testo, non sbrigativa, a mio avviso l'autrice descrive molto bene i luoghi e i personaggi ma senza annoiare il lettore o chi ascolta la storia e questo per una mamma che vuole intrattenere il proprio figlio facilmente è il top, credetemi sulla parola.
Assegno cinque belle piumette per l'originalità dei racconti e la loro semplicità. Complimenti a Gloria per l'ardua impresa, scrivere storie adatte ad un pubblico di piccini non è facile e lei ci è riuscita alla grande.


Alla prossima L'Aura!

Nessun commento:

Posta un commento