22 febbraio 2019

Imperfetti Sconosciuti di Daniela Volonté

Oggi la nostra Vale ci parla di "Imperfetti Sconosciuti", un contemporary romance, scritto da Daniela Volontè edito da Newton Compton Editori e pubblicato il 24 Gennaio 2019





Titolo: Imperfetti sconosciuti
Autrice: Daniela Volonté
Serie: Autoconclusivo
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data di Pubblicazione: 24 Gennaio 2019
Genere: Contemporary Romance
Link Amazon: https://amzn.to/2VdzsfS



TRAMA
Sabina Valli ha trent’anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L’unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?

Ciao a tutte amiche lettrici, oggi voglio parlarvi dell'ultimo libro di Daniela Volonté. Premetto che ho letto tutta la sua bibliografia e posso affermare che il suo stile di scrittura mi ha da sempre affascinato, pertanto non appena esce un suo libro non posso che tuffarmi a capofitto nella lettura e così ho fatto, quindi sono qui a parlarvi di "Imperfetti Sconosciuti".
Sabina è una ragazza come tutte quante noi (finalmente), con un mutuo alle spalle e per poter pagare le rate svolge non uno ma ben due lavori, senza contare che questi gli sono assolutamente indispensabili per poter coltivare la sua reale passione, ovvero scrivere romanzi. Al culmine della stesura del suo ultimo romanzo, purtroppo Sabina sì ritrova a necessitare delle informazioni che non sapendo dove reperirle decide di pubblicare un post in un gruppo prettamente maschile in rete ed è proprio all'interno di questo gruppo che fa la sua "conoscenza" con Jacopo (tra l'altro sotto mentite spoglie in quanto inizialmente si connette con l'account del fratello Adam). 
A differenza di Sabina che si giostra tra la scrittura del libro, il lavoro da impiegata part time e quella di cameriera in un pub, Jacopo è costretto ad una sospensione forzata dal lavoro, la quale lo porta ad avere tanto tempo libero e forse anche troppo; in questa situazione, Jacopo si ritrova a riflettere su ciò che ha ottenuto nella sua vita sia personale che professionale e che gli basta veramente poco per perdere tutto in un attimo. Ed è proprio nel momento peggiore della sua vita che Jacopo, non sapendo come passare il tempo, con il pc del fratello entra in un social network e notando diverse segnalazioni accede al gruppo in cui Sabina ha fatto il suo appello, facendo la conoscenza di questa ragazza tutto pepe con la lingua biforcuta, forse proprio per il fatto che non sa chi ha dall'altra parte del computer, e tra i 2 protagonisti si sviluppa una relazione atipica, a dir si voglia innaturale, ma che nonostante questo funziona.
Sabina e Jacopo sono due persone radicalmente diverse, ma che la congiunzione astrale ha fatto modo di mettere uno nel cammino dell'altro, proprio nel momento del loro maggiore bisogno. Ognuno dei due deve affrontare i propri demoni del passato, per poter andare oltre gli ostacoli e volgersi alla ricerca di un miglioramento del proprio sé. In questa relazione virtuale si è venuta a creare quella complicità che nemmeno dopo anni di assidue frequentazioni reali si poteva sperare d'avere, evidentemente il contesto sterile del web ha estratto la personalità dei protagonisti portandoli ad un piano superiore senza influenze e congetture esterne.
A mio avviso questo è una bel punto di vista utopico che l'autrice ci ha voluto regalare con il romanzo. Purtroppo non so fino a che punto le relazioni nate in chat possano portare a dei legami profondi e duraturi come quelli romanzati; sicuramente ci sarà l'eccezione che conferma la regola, ma nel mondo corrotto in cui viviamo ora, diffido dall'incontrare uno sconosciuto che in rete si è venduto come il migliore degli uomini... ma questa, ripeto, è una mia opinione e se mi sbaglio sono ben felice di ritrattare il mio pensiero.
Amo lo stile di scrittura di Daniela, è semplice scorrevole e leggero; la storia vista da entrambi i POV aiuta ad entrare in sintonia con la personalità dei protagonisti. La narrazione mi è sembrata un diesel, è partita in sordina per poi decollare travolgendo il lettore come uno tsunami. Consiglio vivamente i libri di questa autrice, non ho mai trovato un racconto che non fosse ammaliante e coinvolgente.
Per tutte queste ragioni assegno 5 validissime piume

 Alla Prossima       VALE💖💗




Nessun commento:

Posta un commento