18 luglio 2023

Review Party: Il Problema Sei Tu di Anna Zarlenga

Oggi il blog partecipa al Review Party di "Il Problema Sei Tu" l'ultimo romanzo scritto da Anna Zarlenga, edita da Newton Compton Editori, e la nostra Ana lo ha letto per noi.
Non ci resta che salpare per Positano e vivere un'estate fatta di ricordi, amicizia e amore!

Titolo: Il Problema Sei Tu

Autrice: Anna Zarlenga

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Data Di Pubblicazione: 18 Luglio 2023

Genere: Contemporary Romance/ Second Chance/ Summer Romance/ Hate To Love/ Small Town/ First Love/ Slow Burn

Finale: Autoconclusivo

Formato: Ebook - Cartaceo 

Prezzo Ebook: 5.99 €

Prezzo Cartaceo: 9.90 €

Link Amazon:https://amzn.to/3ro5Hhx

TRAMA

Vittoria disegna abiti da sposa. Le sue creazioni sembrano uscite da una favola, un po’ come la sua vita: ama follemente il suo lavoro, ma soprattutto ama Dario, bello e in carriera proprio come lei. È sicura che presto le chiederà di sposarlo, regalandole il lieto fine che tanto aspetta. O almeno così crede. Basta infatti un imprevisto, una questione ereditaria da risolvere, a far vacillare le sue certezze. Costretta a vendere la vecchia casa di famiglia a Positano, Vittoria parte da Milano alla volta della costiera amalfitana. È decisa a unire l’utile al dilettevole e a concedersi anche qualche giorno di meritato riposo, mentre tenta di risolvere il problema immobiliare. Ma non ha fatto i conti con il passato. Né con Andrea, l’amico più caro durante le indimenticabili estati trascorse a Positano, ora medico di base del paese. Il timido ragazzino di un tempo è diventato un uomo affascinante e sicuro di sé, ed è intenzionato a darle del filo da torcere: sono le sue zie quelle che Vittoria vorrebbe buttare fuori dalla casa in cui vivono da tantissimi anni. Entrambi sono determinati. Nessuno dei due è disposto a cedere. Ma la guerra in corso tra loro potrebbe risvegliare sentimenti sempre più difficili da ignorare…

Oggi vi voglio parlare della mia lettura dal sapore estivo ambientata a Positano e scritta dalla fantastica penna di Anna Zarlenga.
I protagonisti di "Il Mio Problema Sei Tu" sono Vittoria e Andrea, due personaggi battaglieri e testardi.
Se la parola matrimonio ti fa venire l’orticaria le opzioni sono due: o stai divorziando o sei una stilista di abiti da sposa.
Vittoria è una giovane donna, la più famosa stilista di abiti da sposa di Milano, ha un carattere determinato, non crede nell'amore eterno ma riesce sempre a far innamorare dei suoi vestiti le sue spose.
Quando riceve la visita di sua madre all'atelier, sa che i guai sono dietro alla porta, e la sua sensazione viene confermata quando quest'ultima le chiede aiuto: Vittoria dovrà cercare di mettere alla porta le vecchie locatarie per poter vendere la loro casa a Positano. Questo imprevisto è un vero disastro, ma complice la sua assistente, decide di prendersi una vacanza ad Agosto e di andarci.
Ritornare a Positano per Vittoria significa incontrare i vecchi amici, i vecchi odori e soprattutto rincontrare Andrea, il suo vecchio migliore amico che in questo momento le sta sbarrando la strada per il suo obiettivo.
In fondo, riflettendoci meglio, non è una cattiva idea. Ho l’occasione di tagliare tutti i ponti con il passato, avere un ritorno economico inaspettato e allo stesso tempo fare una vacanza al mare. La mia ultima vacanza a Positano.
Andrea é un giovane medico di paese di bell'aspetto, con un carattere determinato e battagliero che cercherà in tutti modi di fermare Vittoria nella sua missione per sfrattare le due anziane locatarie, queste ultime sono le sue vecchie zie che l'hanno aiutato a sostenere i suoi studi di medicina, ora vuole solo aiutarle nella vecchiaia.
Per scoprire cosa accadrà tra Vittoria e Andrea non vi resta che leggere il romanzo subito dopo aver letto tutta la mia recensione 😉.
«Be’, che aspetti? Spogliati!». 
«Me lo chiedi così? Senza nemmeno un po’ di preliminari?».
"Il Problema Sei Tu" è una commedia romantica ambientata a Positano, ideale da leggere sotto l'ombrellone o anche comode a casa con l'aria condizionata accesa al minimo.
Come sempre non mi perdo nessun libro scritto da Anna Zarlenga, quindi appena annunciata quest'uscita mi sono buttata a capofitto in questa lettura e posso dire che é stato piacevole e divertente e in alcuni punti anche riflessiva. 
«Ehi, Nocciolina! Sei sulla Terra?» 
«Odio quando mi chiami così». Ecco, un altro motivo per odiarlo. 
«E io amo che tu lo odi. Che posso farci?»
In questo romanzo l'autrice ha utilizzato solo il punto di vista della protagonista ma intervallando i capitoli con il presente e il passato, ci racconta l'ultima estate di Vittoria adolescente, e il perché sono trascorsi sedici anni prima che ritornasse a Positano e come dovrá fare i conti con il suo passato.
«Una volta dicevi che non saresti mai andata via». Sento che la mia risposta arriva tremolante. 
«Appunto. Una volta. Poi sono cresciuta. Dicono che succeda, con gli anni».
Ho amato il personaggio di Vittoria una donna forte determinata, con una visione meccanica sia dell'amore che della relazione che sta vivendo con il suo attuale compagno, ma leggendo i capitoli della sua adolescenza la vedremo come una ragazza insicura di se, appartenente a un gruppo di amici con cui si diverte e con  la visione dell'amore del "vissero felici e contenti". Ad unire questi due aspetti della protagonista, è la nuova vacanza a Positano, dove rincontra i suoi vecchi amici, trova una nuova ispirazione per il suo lavoro e soprattutto comprende alcuni avvenimenti del passato che le hanno condizionato il presente e il modo di vedere l’amore e il perfetto lieto fine.
«C’è un farmaco per migliorare la memoria?», lo canzono. 
«A volte ricordare le cose non è positivo»
Per quanto riguarda i dialoghi battaglieri tra Vittoria e Andrea posso dire che mi sono divertita, ogni loro scambio di battute nascono da una scintilla mai assopita.
I due protagonisti si scontrano, si sfidano ritornando bambini, ma sotto a tutto questo "odio" si nasconde un'attrazione impossibile da non provare.
Infine non posso che parlare dei personaggi secondari non solo ottimi ascoltatori ma anche aiutanti dei protagonisti, alcuni di loro, come le zie anziane di Andrea, creano delle situazioni comiche che alleggeriscono e divertono la lettura.
«Queste cose non funzionano mai. Le stelle ci fanno credere che tutto andrà bene, ma al mattino poi la situazione cambia. E non voglio fare cazzate».
Consiglio "Il Problema Sei Tu" a chi ha bisogno di leggere una commedia romantica ambientata a Positano, in cui solo con la lettura si può percepire l'odore di limone e salsedine, a chi vuole una storia con due protagonisti forti, battaglieri e incapaci di arrendersi anche di fronte alla sconfitta, e infine a chi come me non perde un libro di Anna Zarlenga.

Per tutti questi motivi assegno a "Il Problema Sei TuCinque Spumeggianti Piume.
Alla Prossima Lettura Ana💙📚

Nessun commento:

Posta un commento