23 gennaio 2023

Review Party: L'Uomo Dei Campi di Patty Li Vecchi

Oggi L'Aura ci parla della biografia scritta da Patty Li Vecchi "L'Uomo dei Campi". Vediamo insieme cosa ne pensa la nostra blogger, buona lettura.

Titolo: L’Uomo Dei Campi

Autrice: Patty Li Vecchi

Casa Editrice: Self Publishing

Data Di Pubblicazione: 20 Gennaio 2023

Genere: Biografia

Formato: Ebook - Cartaceo

Prezzo Ebook: 2.69 €

Prezzo Cartaceo: 10.00 €

Link Amazon:https://amzn.to/3iXNBza

TRAMA

“Sono un contadino. Voglio vivere nella mia terra e prendermi cura di essa”. 

Era la frase che ripeteva spesso Salvatore, alla gente che gli chiedeva cosa volesse fare nella vita. Nato e vissuto a Monreale in provincia di Palermo. Ha avuto una bella famiglia numerosa, cercando di prendersi cura dei propri cari, nonostante il suo handicap fisico a volte glielo impedisse. In una Sicilia che tanto gli ha dato e altrettanto gli ha tolto, viene ricostruito il percorso della sua vita: fatti, avvenimenti, narrati dalla voce della figlia Patrizia. Un tributo speciale a un uomo che ha saputo vivere con coraggio l’incognita del domani senza un futuro certo. Una vita fatta di stenti e piccole gioie, colmata dall’amore incondizionato di quattro figli e dai loro sorrisi. L’amore di una figlia per un padre. Perché anche nella semplicità di zappare la terra esiste la maestosità di un grande uomo.

Patty Li Vecchi con il suo "L'Uomo Dei Campi" ci invita a entrare in punta di piedi e con estremo tatto, in quella che è stata la vita di suo padre Salvatore, un uomo umile dalle mani segnate dal duro lavoro.
In questa autobiografia, Patty ci rende partecipi della vita di un piccolo paesino nei tempi lontani che facevano da cornice a Salvatore durante il tragitto della sua esistenza.
Conosceremo ogni piccolo particolare delle graziose e a volte fatiscenti bottegucce di Monreale, paesino di Palermo di una Sicilia ormai lontana, ma che ancora oggi, magari, attraversando i piccoli vialetti, si riesce a sentirne gli odori, i sapori e i rumori.
Il romanzo è incentrato su Salvatore ma conosceremo anche gli altri membri della famiglia, una famiglia con i suoi alti e bassi, con parenti comuni e tutte le problematiche che questi ultimi creano al nucleo famigliare.
Salvatore è un papà e un marito devoto, ama i suoi campi e i frutti che da esso derivano, ha un profondo rispetto per il suo lavoro e la devozione che nutre verso i suoi famigliari è immensa. 
Nel racconto, attraverso la penna abile e attenta di Patty, si sentono a pelle tutte le emozioni e i sentimenti di questo uomo buono, che malgrado le brutture della vita riesce sempre a stamparsi un bel sorriso sul volto stanco senza appesantire le spalle delle persone che ama. 
Li Vecchi si sentiva spesso sfiduciato. Gli anni erano volati. Lui aveva lavorato fino a quando aveva potuto. Adesso cominciava a sentirsi impotente, di fronte alle avversità che ancora doveva affrontare. Ma era nato un povero contadino e tale sarebbe rimasto a vita.
Questo romanzo è un viaggio che aiuta il lettore a guardarsi dentro, ci invita a cercare in fondo alla nostra anima quei ricordi che ormai sembrano essere cancellati ma che invece sono rimasti indelebili dentro di noi. 
Salvatore è un pò come quel traghettatore che ci accompagna durante un viaggio interiore usando il racconto della sua vita personale, insegnando e guidando con le sue gesta passate, a guardare avanti, perdonare e comprendere le persone che stanno accanto a noi nel bene e nel male.
Patty con la sua penna delicata e il suo stile elegante e sobrio ci ha aperto il suo cuore raccontando di un padre che l'ha amata molto e che a sua volta ha amato con tutto il suo cuore; i papà sono i primi amori delle figlie, i supereroi dal mantello rosso e dal coraggio infinito. Non importa che lavoro essi facciano, loro con grande dignità trasformano i lati negativi dei figli in punti vincenti da cui trarne una lezione di vita. 
Detto ciò, assegno a "L'Uomo Dei CampiCinque Piume e ringrazio l'autrice per avermi fatto partecipe della sua vita. 
Alla Prossima, L'Aura

Nessun commento:

Posta un commento