28 luglio 2022

Recensione: The Love Hypothesis - Il Teorema Dell’Amore di Ali Hazelwood

Ciao Lettrici, oggi la nostra Ana ci parla della sua ultima lettura “The Love Hypothesis - Il Teorema Dell’Amore”, uno Stem Romance che ha infiammato il mondo di tik tok. 
Cosa ne penserà la nostra Ana?
Non ci resta che leggere la sua recensione!

Titolo: The Love Hypothesis - Il Teorema Dell’Amore

Autrice: Ali Hazelwood

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Data Di Pubblicazione: 21 Giugno 2022

Genere: Contemporary Romance/ Stem Romance

Formato: Ebook/ Cartaceo

Link Amazon:https://amzn.to/3n1Siq7

TRAMA

Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell'amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest'ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingendo che sia il suo fidanzato. Costui, però, si rivela essere Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy, noto per comportarsi sempre da tiranno con tutti. Per questo Olive rimane a bocca aperta quando lui accetta di reggerle il gioco con l'amica, rivelandosi una persona affascinante e gentile. All'improvviso, un appuntamento finto dopo l'altro, il mondo di Olive viene stravolto, tanto che è costretta a mettere il suo cuore sotto un microscopio e ad analizzare i suoi sentimenti per Adam. Riuscirà a comprendere che il teorema dell'amore non segue alcuna dimostrazione?

Ciao a Tutti, oggi vi voglio parlare della mia ultima lettura; complice questo caldo insopportabile e la curiosità di scoprire di cosa parla il nuovo fenomeno del booktoker, mi sono decisa a leggere “The Love Hypothesis - Il Teorema Dell’Amore”. Pronte con gli occhiali protettivi e le provette da laboratorio, per scoprire una storia d’amore tra i banchi di biologia a Stanford. 
«Tranquillo. Le date di scadenza sono per i deboli» … 
…«Le date di scadenza servono per non ritrovarsi poi a piangere in un angolo del mio bagno.»
Olive Smith, giovane dottoranda in biologia che non crede nell’amore, vuole che la sua migliore amica Ahn si conceda un appuntamento con Jeremy, un ragazzo con il quale è uscita per due volte senza provare nessun sentimento di passione.
Olive per poter rendere felice la sua migliore amica, decide di mentirle dicendo che sta uscendo con una persona, e per confermare la sua bugia, passa la serata della finta uscita tra i laboratori di biologia.
Ma un bel bacio provoca questo effetto: fa sí che una ragazza perda il controllo per un po’.
Si sa che la sfiga è sempre dietro l’angolo, Olive scopre che non è da sola, Ahn si aggira tra i laboratori della facoltà, così la nostra protagonista si ritrova ad un bivio: ammettere alla sua migliore amica di non avere nessun appuntamento romantico, oppure baciare il primo sconosciuto che passa per i corridoi di biologia. 
Fanculo alla sua vita. Fanculo. Alla. Sua Vita. Perché il professor Adam Carlsen era uno stronzo patentato.
Olive decide di prendere il toro per le corna, e complice il destino in un corridoio, alla vista della sua amica, bacia uno sconosciuto.
Il bacio doveva essere solo uno sfioramento di labbra senza nessun trasporto, invece le fa dimenticare qualsiasi motivo dello stesso, e appena terminato, Olive scopre che non ha baciato uno studente qualunque, ma il professore più temibile della facoltà di biologia, Adam Carlsen
«Perché mai… Che cosa mai ci guadagneresti?»
«Da che cosa?»
«Dal fingere di uscire con me. Perché ti interessa? Che cosa ci guadagni?» …
… «Ti aiuterebbe.» Esitó «E ho le mie ragioni.»
Inizia cosí il rapporto tra Olive ed Adam; è possibile che il professore più temibile della facoltà possa aiutarla a mandare avanti la bugia e a reggere il gioco con la sua amica Ahn
Per Adam quel bacio sembra un’opportunità da cogliere, ha bisogno di dimostrare al consiglio di avere delle radici, che non vuole andare in nessun’altra università, così propone ad Olive un accordo di finto fidanzamento, in questo modo lei potrà portare avanti la sua bugia riuscendo a far uscire la sua amica con Jeremy, e lui, a dare di se stesso l'immagine di uomo con radici solide. 
«Sei proprio tremenda.»
«Forse, ma non sono io quella che ha grugnito quando ho chiesto come fosse andata la settimana.»
«Non ho grugnito. E mi hai ordinato una camomilla.»
«É stato un piacere.»
Comincia in questo modo una relazione fatta di appuntamenti in una caffetteria, messaggi, e dialoghi pieni di scoperte per Olive, momenti che la portano a scoprire nuovi aspetti del temibile e competitivo professor Carlsen.
Riuscirà Olive a comprendere il teorema dell’amore e le sue sfaccettature?
Olive e Adam riusciranno ad aprirsi l’uno all’altra? 
Il finto fidanzamento funzionerà o sarà un buco nell’acqua?
Se siete curiose di scoprire il risultato del teorema dell’amore non vi resta che leggere il romanzo.
«Forse tu tiri fuori il meglio di me?»
«Allora dovrei restare nei paraggi per salvare il dipartimento dalle tue terribili sfuriate»
The Love Hypothesis - Il Teorema Dell’Amore” é stata una scoperta fantastica, complice i mille video ad esso dedicati su tik tok, ho deciso di cominciare questa lettura piena di aspettative che sono state quasi tutte soddisfatte.
Lo stile della scrittrice è fluido, lineare, anche se viene utilizzato solo il punto di vista di Olive non annoia la lettura, anzi mi sono immedesimata nella sue molteplici avventure ed emozioni, e  soprattutto sono riuscita a sentire lo sconvolgimento e la paura quando ha scoperto quel sentimento tanto grande quanto temibile che è l'amore. 
«Ma non posso.»
«Non vedo perché no.»
«Perché ogni persona a cui tenevo non c’è piú»
Ho amato il personaggio di Olive, la sua forza, il suo essere leale per gli amici, sacrificarsi per poter rendere felice Ahn, è un personaggio pieno di contraddizioni. È introversa con tutti ma estroversa con i suoi due migliori amici, entusiasta delle novità americane, ma si chiude per quanto riguarda i sentimenti che possono compromettere la sua sfera personale. Dall’inizio fino alla fine del romanzo, ho fatto il tifo per Olive, in alcuni capitoli volevo sbatterle la testa al muro e instillare il buon senso. Infine, una chicca sono le sue varie “ipotesi” che danno un' anticipazione su cosa accadrà nei capitoli successivi. 
IPOTESI: Se mi innamoro, le cose finiscono inevitabilmente male.
Consiglio “The Love Hypothesis - Il Teorema Dell’Amore” se siete alla ricerca di un Stem Romance pieno di scienza e un amore neonato pieno di dialoghi divertenti. Una storia d’amore che inizia lentamente, piena di ostacoli da superare che vi faranno battere il cuore. 
Per tutti questi motivi assegno a “The Love Hypothesis - Il Teorema Dell’Amore” Cinque Meravigliose Piume.
Alla Prossima Lettura Ana💙📚

Nessun commento:

Posta un commento