27 maggio 2020

Le Cose Accadono di Giacomo Assennato

Ciao a tutte, Angel oggi ci parla di un libro di Giacomo Assennato, libro del febbraio del 2018 che era sfuggito all'attenzione della nostra Angel, che ormai come ben sapete, innamorata dello stile di scrittura di questo magnifico autore, recensisce con immenso onore i suoi romanzi.
Gianni e Francesco sono i protagonisti di questo libro, Le Cose Accadono. Una storia semplice, pura, ironica e ricca di emozioni.
Titolo: Le Cose Accadono
Autore: Giacomo Assennato
Serie: Autoconclusivo
Casa Editrice: Self Publishing
Data di Pubblicazione : 26 febbraio 2018
Genere: Contemporary Romance M&M



TRAMA
E’ una vita che Gianni scatta ideali polaroid quando avverte “il momento”, ovvero l’attimo che segna il solco fra il prima e il dopo, quello che andrebbe tatuato nella memoria perché non si ripeterà.
Gianni è gay e ha potuto crescere ed esserlo abbastanza serenamente, anche se qualcosa rimane a galleggiare in sottofondo e l’ansia di non essere adeguato lo accompagna fedele.
“E’ come se fossi impegnato in una maratona, con la felicità che sta lì, sulla linea del traguardo. Partecipo alla gara, e questo è già tanto; non mi sono mai ritirato, ci provo tutte le volte che posso. Ma è sempre un altro che arriva primo, che taglia il filo di lana. E la felicità se la porta a casa lui. Io al massimo so essere sereno.
E allora, se proprio qualcuno ha voluto che prendessi posto un’altra volta sulla linea di partenza e sta per cominciare una nuova gara... bene, sto al gioco: voglio scaldarmi bene i muscoli, e poi, al via, partire veloce mettendocela tutta, senza mai guardarmi intorno o indietro, pensando che magari questa volta toccherà proprio a me essere quello che farà il giro del campo fra gli applausi, sorridendo con la coppa in braccio.
La storia prende il via da un incontro impacciato che risulterà fondamentale e di crescita per tutti e due i protagonisti, che hanno qualcosa di pesante e scuro nel passato, qualcosa che impedisce di vivere pienamente il presente. Gianni è più trasparente mentre Francesco ha dentro qualcosa che influisce sul suo presente. Perdendosi e ritrovandosi diventano come vasi comunicanti: il fluido delle cose scorre dall’uno all’altro, cambiandoli.
“Volerci vivere insieme, sentirlo così profondamente, non riuscire neanche per un secondo a immaginare di farne a meno sono concetti davvero ridicoli solo perché siamo due uomini? E sul serio le stesse identiche sensazioni diventerebbero invece, agli occhi di tutti quanti, una grande storia d’amore se solo fossimo un ragazzo e una ragazza? Ma che differenza c’è?”

Ed è nel conquistare questa “normalità” (brutta parola) che il passato verrà messo da parte.
Quando trovi quella penna brillante che si appropria delle tue emozioni non la lasci più.
Io sono perdutamente innamorata dello stile di scrittura di Giacomo Assennato, ormai lo avete capito lo so per certa, e oggi torno a parlarvi proprio di lui e di un libro che mi era sfuggito nel quale mi sono imbattuta, non a caso...
"Le Cose Accadono" racconta la vita di Gianni, grafico pubblicitario di 32 anni, alle spalle una famiglia meravigliosa, un uomo semplice e onesto.
Una sera ad una cena tra amici conosce Francesco, 23 anni, fisioterapista, giocatore di calcio, che si porta dietro un bagaglio pesante.
Durante la cena, in un attimo in cui restano soli, Francesco approfitta e chiede a Gianni così, dal nulla...
- Ma non è che noi qualche volta possiamo vederci anche da soli? -
Tutto nasce da qui, iniziano così a frequentarsi, instaurando un legame intenso che rapisce il lettore in quanto profondo nella sua semplicità.
I due protagonisti impegnano anima e cuore nel conoscersi e viversi.
Pagina dopo pagina è impossibile non immedesimarsi in loro e perdersi nella storia.
Gianni si sta preparando per andare a vivere da solo, sta finendo le ultime cose nella casa nuova. Dalla sua parte ha due genitori splendidi che gli danno forza e sostegno da sempre.
Francesco non ha mai avuto esperienze, per lui con Gianni è tutto nuovo, Gianni è quella ventata di aria fresca, è libertà, è il suo rifugio dai problemi che lo avvolgono.
Questa è la storia di un amore pulito, che fa sognare ad occhi aperti.
Non avevo dubbi che leggendo questo libro anche se più "vecchiotto", avrei trovato lo stile di Assennato, in quanto è una garanzia. Quello che ho notato rispetto ai libri di oggi, facendo il confronto, è il crescendo che ha fatto l'autore, ad oggi è completo e confermato.
Il suo pezzo forte sono le parole, spiazza il lettore con delle frasi buttate lì ad affetto che lascia a bocca aperta, come in questa frase:
- Che succede ora?- Succede.- Così?- Da qualche parte bisogna pur cominciare...- Vorrei cadere piano. Si può?- No. Non si può. Lo volevo anch’io, ma riesco solo a precipitare.- È complicato?- No, è semplice. Lascia fare a me.
In quel "Succede" per me c'è tutto! Non ho avuto bisogno di altro, di nessuna descrizione, o approfondimento, il mio cuore ha perso un battito così, semplicemente con una parola che racchiude tutto.
Quanto talento può esserci dietro a tutto ciò, per emozionare così tanto una lettrice accanita come me, con due frasi cosi semplici, messe li tra un dialogo dei due protagonisti?
Tanto, davvero tanto, è questo che penso.
I dialoghi sono sempre perfetti e impeccabili nei libri di Assennato.
La lettura scorrevole, mai noiosa ma travolgente e coinvolgente
Buongiorno. Cornetto, cappuccino... e te nella testa”. Ma che carino! Sembra niente ma sono un po’ commosso: mi ha sorpreso; è una cosa splendida lo stupore: smuove le acque ferme, fa capire che sei abituato ad un ritmo con cui ti muovi da tanto di quel tempo, che pensi debba essere il tuo per sempre e non sospetti che, invece, qualcosa di inaspettato possa arrivare improvvisamente a stravolgerlo. Ti fa scoprire che tutto può cambiare, che niente è più sconosciuto dell’attimo dopo.
C'è una scena di gelosia di Gianni, che esplode mentre una donna ci prova con il suo compagno, che mi ha fatto sorridere, una risata sana, nata da dentro impossibile da trattenere e comunque dovuta a quel momento; non posso stare qui a raccontarvi tutto e rovinarvi la lettura, ma ne vale veramente la pena perché è scritta alla perfezione.
Ho amato questi due ragazzi, fino all'ultima pagina.
Vi voglio consigliare i romanzi di Assennato, in quanto meritano davvero tantissimo e fanno bene all'anima.
Sarebbe bello svegliarsi un giorno e scoprire che tutte le persone vedono l'amore con gli occhi di questo autore, l'amore quello vero, senza forma ne colore, l'amore puro che scioglie il cuore e lega le anime tra loro per sempre, indistintamente dal loro sesso.
Spero davvero che questo mio pensiero si trasformi in realtà, sarebbe davvero una grandissima conquista per il mondo intero.
Assegno al romanzo 5 Piume.
A Presto Angel 💋💙

2 commenti:

  1. Sono felicissima che questo libro ti abbia emozionata! Per me è stato il primo che mi ha fatto conoscere Giacomo e da là... poi tutti gli altri suoi libri :D

    RispondiElimina
  2. Recensione straordinaria: mi dici tante cose belle e anche giuste: è il primo romanzo a tema m/m che ho scritto e se hai indicato una mia "crescita" in quelli successivi mi trovi d'accordo. Non per boria, ma perché consigli e riflessioni mi hanno portato a cercare di tratteggiare i personaggi, i luoghi in cui si muovono... Ma sono molto legato anche a questo che seppur semplice contiene tanti momenti anche profondi. Ti ringrazio, come sempre, per le parole affettuose.

    RispondiElimina