13 maggio 2020

Review Party: Il Prezzo Del Peccato di Mariangela Camocardi

Ciao a tutte care appassionate di romanzi storici. Oggi la nostra L'Aura ci  racconterà dell'amore incondizionato di due anime destinate a stare insieme contro tutto e tutti. "Il Prezzo Del Peccato" nuovo romanzo della bravissima Mariangela Camocardi; vediamo cosa ne pensa di questa storia L'Aura. Buona lettura.


Titolo: Il Prezzo Del Peccato
Autrice: Mariangela Camocardi
Casa Editrice: Dri Editore
Collana: Historical Premium
Data di Pubblicazione: 12 maggio 2020
Genere: Storico (1600)
Link Amazon:https://amzn.to/3cwMwpI



TRAMA
Fosca è convinta che il destino si accanisca con lei quando, dopo l’assalto dei briganti alla sua carrozza, scopre che a salvarla è stato Diego Gallerani, il suo primo amore dal quale è stata costretta a separarsi per volontà del padre. Diego, diventato un mercenario, non è più il romantico innamorato di un tempo: la vita e la delusione dell'addio di lei lo hanno indurito. Reclusa nella dimora di un uomo che sente nemico, Fosca non si capacita che la tenga prigioniera, chiedendo oltretutto un riscatto a suo marito, il conte Ripamonti. Per di più Diego non le è indifferente come vorrebbe fargli credere, e lui è troppo inasprito per provare un qualunque sentimento per lei. Sono trascorsi anni da quella volta, troppi malintesi li hanno divisi. Eppure, qualcosa vibra ancora tra loro, e lo avvertono entrambi. Può essere passione quella che vede negli occhi di lui, oppure è solo il desiderio di vendicarsi? Scopriranno tutti e due che ritrovarsi è stato solo l’inizio di una serie di eventi ai quali sono del tutto impreparati...
Immaginate di stare fra le braccia della persona amata, immaginate che come sfondo a questo bellissimo momento, ci sia il meraviglioso panorama del Lago Maggiore durante un'epoca lontana... Due giovanissimi Diego e Fosca, sono i protagonisti di un amore proibito e intenso. La giovane età dei due, il periodo proibitivo dell'epoca - metà 1600 -, l'atmosfera calda e romantica che solo il paesaggio di un grande lago con acque calme e rilassanti sà donare e la passione travolgente di due cuori che pretendono di viversi, sono gli ingredienti di questa incredibile storia d'amore.
La notte era diventata loro complice. Profumata di essenze che carpiva a giardini in piena fioritura, satura di promesse e discreta come un sipario che scende tra la realtà e i sogni segreti racchiusi nel cuore…
A causa delle regole che vigevano in quel periodo, i due ragazzi sono costretti a separarsi; Fosca, costretta a sposare un uomo più grande di lei per acquisire un titolo nobiliare, vive per i successivi quattro anni una vita agiata ma sofferente. Diego nel frattempo ha cercato di dimenticare quell'amore perduto indurendo così il suo cuore. Il destino beffardo farà in modo di far incrociare nuovamente le anime dei due protagonisti che, malgrado abbiano cercato - invano- di soffocare la passione e l'amore che un tempo li legava, verranno di nuovo divorati e travolti da quello stesso sentimento potente.
 «Non è stato piacevole»seguitò imperterrito «scoprire che per ottenere rango e posizione sociale eravate disposta a vendervi a chi offriva di più.» 
A causa di alcuni accadimenti improvvisi, Diego si sentirà in obbligo ad aiutare Fosca che con l'inganno e il ricatto sarà costretta a sottostare alle richieste di sua cognata Tarsilia - sorella di suo marito - e di suo nipote - figlio di Tarsilia - che segretamente è stato sempre innamorato di lei dal primo istante che l'ha vista. Segreti, inganni, doppi giochi fanno da cornice a questo amore che sembra non avere speranza alcuna. Ho letto con molto piacere questo romanzo in quanto già conoscevo la penna e lo stile della Camocardi; come sospettavo, le mie aspettative sono state largamente soddisfatte. L'epoca in cui è ambientata questa storia è molto particolare, in quel periodo le superstizioni e l'incapacità di distinguere la scienza dalla stregoneria regnava sovrana, quindi era facile cadere nel dubbio che le persone con una conoscenza anche minima di alchimia e chimica fossero accusate di stregoneria rischiando di finire sul rogo. 
In questa atmosfera in cui la paura e la superstizione la fanno da padrone, Diego e Fosca cercheranno di sopravvivere alle cattiverie e le angherie di tutti coloro che faranno del proprio scopo l'annientamento di questi due ragazzi, ostacolando in tutti i modi il loro amore. Il romanzo è ben scritto, semplice e con l'uso del linguaggio di quell'epoca comprensibile non difficile da capire. Il personaggio di Fosca è forte e determinato fin da quando era una ragazzina innamorata, cerca in tutti i modi di difendere quel sentimento provato per Diego con tutte le sue forze e lo fa, difende, con la rinuncia all'amore, il suo amato. Da adulta è ancora perdutamente innamorata del protagonista, per lei non è difficile lasciarsi andare alla passione… ma nel suo cuore sa che non ci potrà mai essere un futuro per lei. Diego farà di tutto per non lasciarsi andare e negherà fino alla fine di nutrire ancora dei sentimenti profondi per Fosca, ma come si sa, al cuor non si comanda, anche perché a legare queste due anime per sempre, c'è qualcosa che neanche i più meri sotterfugi e le più infide angherie riuscirebbero a strappargli. Questo è un romanzo che prende il lettore dalle prime parole, romanticismo, intrighi, mistero… c'è tutto. 
Assegno a " Il Prezzo Del Peccato" Cinque Piume

Ringrazio ancora una volta la Dri Editore e l'autrice per aver dato al nostro blog l'onore di leggere in anteprima il romanzo.
A Presto, L'Aura❤❤❤

Nessun commento:

Posta un commento