02 settembre 2019

Review Party: Stupefacente Banalità di Pitti Duchamp

Angel oggi ci parla di "Stupefacente banalità" di  Pitty Duchamp pubblicato il 26 agosto 2019, edito da Dri Editore.


Titolo: Stupefacente Banalità 
Autrice: Pitti Duchamp 
Casa Editrice: Dri Editore
Data Pubblicazione: 26 agosto 2019
Genere: Contemporary Romance / Autoconclusivo
Link Amazon: https://amzn.to/2Pz7gpu


TRAMA
«Vuole essere trattata come una donna o come un cliente?» «Come cliente, ci mancherebbe!» rispose Mimì senza guardarlo negli occhi.«Peccato, mi sarebbe piaciuto di più che avesse scelto la prima opzione.»
Lui è il manager di punta di un’azienda produttrice di macchinari agricoli, malato di lavoro. Lei una ex modella con figlio problematico a carico, che tenta di riciclarsi nel mondo dell’agricoltura senza la minima preparazione. Lui fa della calma e del sangue freddo le sue migliori virtù, lei dell’ansia il suo peggior difetto. Tra ricordi dolorosi che affiorano inesorabili dal passato, crisi post adolescenziali di un figlio cresciuto senza padre e problemi economici di ogni sorta, una storia solo apparentemente banale si fa strada tra le piante di ulivo della nostra splendida toscana, diventando piano piano … stupefacente!
Ciao a tutte, oggi vi parlo di "Stupefacente banalità", un libro di Pitti Duchamp, una lettura piacevole che tiene compagnia sotto l'ombrellone.
La Duchamp ha una bella penna, questo romanzo è contemporaneo ma leggendo si capisce che è solita scrivere storici in quanto si delinea il suo stile preciso.
Ho apprezzato questo suo scritto, in quanto originale sia nella storia che nei dialoghi, dove si è concessa di scrivere in dialetto a volte, trovandolo molto simpatico.
Questo romanzo è ambientato tra Roma e la Toscana; Raimondo è un imprenditore agricolo, lavora per un azienda che vende macchinari, un giorno conosce Artemisia, per tutti Mimi, alla quale offre un lavoro. 
Mimi gestisce l'azienda che le ha lasciato il padre defunto, ma il suo lavoro era quello di modella. Oggi ha 37 anni e un figlio, Niccolò diciottenne, che le crea problemi in quanto ribelle e scontroso, ma che lei ama e mette al primo posto nella sua vita. 
«È sempre stato così, la sua presenza ha allontanato ogni uomo da me, fino a convincermi che alla fine mio padre aveva ragione. Non fidarsi di nessuno è la scelta più giusta per una madre single.» 
Raimondo entra nelle loro vite come un fulmine, proverà a "raddrizzare" Niccolò, in quanto si rivede in quel suo carattere così fumentino e ribelle da adolescente. Con Mimi l'attrazione è forte, ma i battibecchi e le frecciatine che si danno, lo sono ancora di più.
Riusciranno a resistersi? 
Sarà facile gestire gli interessi lavorativi con i sentimenti? 
Una storia carina, leggera, da leggere al mare come ho fatto io in questi ultimi giorni di fine vacanze. Ho apprezzato molto la trama e lo svolgimento degli eventi ma, avrei voluto che qualche scena fosse descritta di più, che fosse più dettagliata e approfondita. Una storia d'amore semplice e un rapporto tra madre e figlio complicato ma vero e colmo d'amore. 
«Stai tranquilla, ce la caveremo, ma’. Rimaniamo insieme, facciamo squadra, non ci abbatte nessuno.» 
Ho trovato il romanzo un po' sbrigativo, il passaggio da un argomento all'altro si è rivelato veloce e poco definito. 
Tutto sommato ho trovato la trama molto carina e originale. 
Assegno 4 Piume per quanto espresso. 
A Presto Angel💋💙

Nessun commento:

Posta un commento