06 settembre 2019

Il Sole Esiste Per Tutti di Giusy Cu

Ciao a tutte, Vale oggi vi parlerà dell'ultimo libro autopubblicato di Giusy Cu, un romanzo dove l'amore non è rappresentato non solo dall'affetto nei confronti di un'altra persona, ma è anche l'amore verso sé stessi…
          



Titolo: Il Sole Esiste Per Tutti 
Autrice: Giusy Cu 
Casa Editrice: Self Publishing 
Data di Pubblicazione: 31 Agosto 2019 
Genere: Contemporary Romance
Link Amazon:https://amzn.to/2PNidEb


TRAMA
Quando Natalia, amante dei libri e degli animali, si ritrova a lavorare alla fattoria dell’anziano signor Nicosia, un uomo apparentemente stravagante ma dal cuore grande, ancora non sa ciò che il destino ha in serbo per lei. Il giorno in cui incontra Andrea, un ragazzo bellissimo che sembra essere capace di far cadere ogni donna ai suoi piedi, Natalia si dice che lei non sarà mai bella abbastanza per una persona del genere. Lei è curvy e non ha mai avuto una vera relazione. Andrea, dal canto suo, cambia facilmente amante e, pur avendo un cuore capace d’amare, ha difficoltà a impegnarsi seriamente con una donna e, in realtà, non ha intenzione di farlo. O forse, deve solo incontrare la persona giusta... 
Andrea, infatti, capisce ben presto di essere attratto da Natalia, ma accade tutto troppo in fretta e allontanarsi da lei diventa quasi una sfida da vincere o da cui lasciarsi sedurre. Tra slanci di orgoglio e litigi, tra momenti di intimità e tenerezza da tenere a bada per non lasciarsi cadere, riuscirà Andrea ad aprire gli occhi e a scegliere finalmente la strada giusta, benché sia la più tortuosa? E Natalia riuscirà a superare le sue paure e a capire quanto sia degna di essere amata?
Ciao a tutte oggi voglio parlarvi di un romanzo che mi ha particolarmente colpita, sto parlando di “Il Sole Esiste Per Tutti” di Giusy Cu.
Natalia è una ragazza genuina, una ventenne spensierata alla ricerca del vero e grande amore, una giovane donna che purtroppo non ha fatto pace con sé stessa e con il suo aspetto fisico in quanto le condiziona sia il futuro che le relazioni interpersonali.
Devo amarmi di più, perchè se non mi amo io non mi amerà nessuno  
Gli unici esseri viventi che riescono a dare gioia a Natalia sono gli animali e grazie all'amore che nutre per loro, un giorno per caso il vecchio Signor Nicosia decide d’offrirle un’opportunità lavorativa nella sua fattoria, chiedendole di prendersi cura dei suoi animali.
Ciò che Natalia non si aspetta di trovare all'interno della fattoria, oltre al calore dato dall'affetto delle bestioline, è il nipote del Signor Nicosia - Andrea - un uomo dalla bellezza inimmaginabile e proprio per tale ragione, la nostra protagonista è consapevole di non poter mai essere alla sua portata.
Certe volte sbagliamo e decidiamo di vivere una realtà individuale, modificata e adattata inconsciamente proprio da noi stessi per non conoscere e provare dolore. Noi decidiamo come vivere. Siamo noi a scegliere le nostre emozioni, le nostre decisioni e i nostri sbagli 
Dall'altra parte Andrea non appena nota Natalia prendersi cura di Toretto - il suo cagnolone ferito - sì accorge immediatamente della sua bellezza e solarità, purtroppo però per gli standard a cui è abituato, la fisicità della ragazza non è quella a cui è abituato e di conseguenza deluso dal suo aspetto complessivo, opta per non soffermarsi troppo sulla presenza inaspettata della nuova dipendente del nonno.
Andrea vive lontano dalla sua terra d’origine - la Sicilia - svolgendo a Roma l’attività di modello; consapevole della sua bellezza e del suo charme ha optato di sfruttare quanto più possibile questo suo dono, con l’obiettivo di poter guadagnare il più possibile e godersi la vita in ogni suo aspetto, anche il più frivolo. 
Come cazzo è possibile che una ragazzina del genere possa creare un caos così inaspettato dentro la mia testa? Fino a ieri ero un uomo libero senza responsabilità, non mi sono mai lasciato influenzare da nessuna 
Purtroppo vivendo in un ambiente basato unicamente sulla superficialità, Andrea si è fermamente convinto di non voler alcun tipo di relazione sentimentale, non desidera legarsi a nessuno, illudendosi di trarre maggior soddisfazione possibile da rapporti passeggeri con la “bella” di turno per poi passare alla successiva, peccato che non ha fatto i conti con quella ragazza genuina e vera che è Natalia - completamente agli antipodi dalle donne con cui è abituato a relazionarsi - .
Questa giovane donna sarà in grado di far capitolare, nonostante le sue imperfezioni, quell'adone di Andrea? Soprattutto Andrea capirà quali sono i reali valori della vita a cui dare una vera importanza?
La relazione tra Andrea e Natalia non sarà tutta rose e fiori, anzi, senza contare che a remare contro a questa unione ci saranno anche segreti e sotterfugi delle loro famiglie d’origine.
Fondamentalmente lo scheletro della trama di questo romanzo non spicca per originalità, ma ciò che ho più apprezzato e amato è stato il descrivere dei complessi e delle paranoie di Natalia nei confronti del suo aspetto fisico, in quanto l'autrice ha descritto minuziosamente lo stato d'animo ed emotivo della protagonista tale per cui per il lettore è stato un attimo vivere nella sua pelle.
So per esperienza personale che il beneficio che ti conduce alla felicità passa attraverso la sicurezza in sé stessi. La bellezza è un valore aggiunto e quello che conta veramente è all'interno di noi. E, più autostima hai, meglio riesci a gestire con la forza dell'indipendenza il male che la vita vuole infliggerti  
Non so voi, care amiche lettrici, ma chi da ragazza non ha vissuto queste insicurezza per le imperfezioni del proprio fisico, lasciando che questi ci potessero condizionare il nostro domani! 
Leggere della sfiducia di sé di Natalia, mi ha fatto tornare indietro nel tempo ma la cosa positiva è che la nostra protagonista ha saputo trarre da un’esperienza positiva - quella della relazione con Andrea - quella consapevolezza nel credere in sé stessa, rendendola ancora più bella e splendente.
D'altronde "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace", e credo che l’autrice ha voluto lanciare un messaggio a tutte noi donne, che ci facciamo complessare o non ci sentiamo all'altezza d’amare qualcuno che riteniamo migliore di noi perchè pensiamo di non essere belle a sufficienza.
Care amiche, se non siamo noi ad amarci in prima persona, come possiamo pensare che anche gli altri ci possano amare?
Il testo è narrato da entrambi i punti di vista e mai come in questo caso ho apprezzato leggere i pensieri e le emozioni vissuti direttamente, posso dirvi di essermi sentita assolutamente partecipe e solidale con Natalia.
Vorrei ringraziare l’autrice per questo romanzo - nonostante alcune situazioni surreali tipiche dei Romance - leggere la storia di Natalia mi ha ricordato che lo specchio è un amico e se a volte mi trasmette qualche insicurezza, ho capito che l'importante è andare oltre... per tali ragioni mi sento di assegnare 5 Piume.
A Presto Vale

1 commento: