06 settembre 2019

Review Party: Mai Più Così Vicini di Marilena Barbagallo

Angel torna con l'ultimo capolavoro di Marilena Barbagallo, "Mai Più Così Vicini", letto in anteprima per voi. Data di pubblicazione 05 settembre 2019, edito Newton Compton Editori.



Titolo: Mai Più Così Vicini
Autrice: Marilena Barbagallo
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Data di Pubblicazione: 05 Settembre 2019
Genere: Dark Romance / Autoconclusivo
Link Amazon: https://amzn.to/2LxJaGn


TRAMA
Restare nell'ombra è il suo mestiere. Lui non ha mai fallito, ha portato a termine più di settantacinque rapine, è imprendibile. Lo chiamano Delirio. Siria ha sempre disprezzato il "mestiere" di famiglia, e tanto più lo disprezza ora che anche per lei è arrivato il momento di prostituirsi. Quando sarò abbastanza grande, ti sposerò, le aveva promesso il piccolo Ermes. Ma lui non è più tornato. Il giorno in cui le loro vite si incrociano di nuovo, lei non lo riconosce. Non sa che è il ladro più famoso che ci sia in circolazione. Sa solo che è più bello di come lo aveva immaginato e che non ha mai smesso di volergli bene. Presto capisce che lui non è più interessato a lei, e che quella promessa era solo una stupida frase detta da un ragazzino. Un giorno Delirio viene convocato per un incarico che è costretto ad accettare. Non può immaginare che si troverà a commettere il primo errore della sua carriera. Che cosa accade quando un proiettile colpisce la persona sbagliata?
Ci sono scritti di autrici che muori dalla voglia di leggere.
Le storie di Marilena non sono solo parole messe lì nero su bianco, che leggi passando oltre, pensando o immaginando altro, ciò che questa grandissima autrice porta su carta è poesia. È l'immenso. È brivido. È bellezza.
Quando leggo un romanzo della Barbagallo - e vi giuro che ogni volta è così - la mia anima si perde.
Leggo per passione, leggo perché amo viaggiare, ed ogni volta un nuovo libro è un nuovo viaggio. Vivo le mille vite che i protagonisti mi offrono, allontanando pensieri e problemi della routine di tutti giorni ed è vitale per me. 
Ogni autrice, quelle brave davvero, regalano emozioni indelebili. 
Marilena, da sempre la mia preferita, da quando ho scoperto la sua penna ho sostenuto che l'amo follemente e irrimediabilmente per quello che mi lascia nel cuore ogni volta con le sue storie, lei ha il potere di trascinarmi nel suo mondo a forza e ora non posso più farne a meno. 
Quando leggo le sue storie non le dimentico più, i personaggi li sento sotto pelle, il loro amore forte e tormentato mi fanno vibrare il cuore ed ogni singola emozione che provo si perde nell' anima e resta lì, persa e felice.
Con "Mai più così vicini" mi ha ferita, e anche tanto, ha aperto uno squarcio dentro il cuore che il solo pensiero di doverlo ricomporre mi spaventa.
Questa è una storia in perfetto stile "Marystyle", ogni volta mi preparo sapendo a cosa andrò incontro, e ogni volta è una sorpresa. 
Chi conosce la Barbagallo e ha letto i suoi libri sa di cosa sto parlando, ma stavolta ha superato tutti i limiti, stavolta ha creato vero Delirio... 
Ermes e Siria erano  due ragazzini che trovavano rifugio l' uno tra le braccia dell'altro, quando qualcosa li opprimeva o rendeva tristi.
Erano l'uno la spalla destra dell'altro.
Il rifugio, la casa, le braccia dalle quali tornare.
Ermes fa una promessa a Siria:«Quando sarò abbastanza grande, ti sposerò»... Ma quando arriverà il momento di diventare grandi, la vita si accanirà con i loro destini, e mantenere tale promessa sarà difficile. 
Siria è diventata grande senza il suo Ermes, cresce aspettandolo... 
Giunge il giorno in cui si incontreranno per caso, ma di Ermes non c'è più ombra, al suo posto c'è Delirio.
Delirio è un ladro, il più forte nel suo campo, è pericoloso e squilibrato.
«È per via di ciò che sono diventato che non sono mai tornato da te. Mi chiedo come tu possa aver pensato di rivedermi». 
Siria è intrappolata nella sua vita, con una madre prostituta e un destino crudele dal quale non può scappare.
Delirio e Siria sono come il  giorno e la notte, acqua e fuoco, sole e luna. 
Si odiano e si amano, sono afflitti e sconfitti dalla vita, dalle circostanze che li vogliono separati. 
Il loro amore è lacerato, marchiato e tormentato. 
Marilena ha il potere di descrivere i sentimenti dei suoi protagonisti in maniera così profonda e reale che non puoi non viverli sulla pelle leggendo. Queste due anime mi hanno sconvolto il cuore, ogni momento è così ben descritto che l'impressione è quella di essere lì tra quelle pagine. 
C'è un momento nella storia, in cui Delirio porta Siria su un dirupo, sotto di loro solo scogli, trovano il loro momento per parlare, lui le impone una scelta, lui pretende, lui ottiene, ed io cosa ho provato dopo tutto ciò?? Bhè, ho creduto di morire. L'intensità della descrizione è straordinaria a livelli epici.
«Per un attimo mi sono sentita libera».
«E io per un attimo mi sono sentito perso». 
Siria è in pericolo, vive momenti d'intensa crudeltà, di profonda agonia e Delirio si incolpa perché non riesce a proteggerla. Delirio sa di essere la sua rovina, di essere la causa dei suoi mali, prova con tutte le sue forze a starle lontano, si ferisce, si annienta da solo pur di starle distante, ma quando due anime e due corpi sono destinati ad un  legame così forte, come si può contrastare il destino?
Come si può vivere lontani, quando non si è stati MAI PIÙ COSÌ VICINI?
«Un tempo ero convinta che mi mancassi così tanto da non riuscire più a respirare. Adesso, invece, ringrazio il cielo per la tua lunga assenza. La tua assenza è stata la cosa migliore che potesse capitarmi. Da quando sei ricomparso la mia vita è peggiorata. Quando stavamo insieme già vivevo male, quando te ne sei andato mi è mancata l’aria, quando sei tornato… sono morta. Come vedi, che tu fossi presente o meno, la mia vita è sempre stata un inferno». 
Delirio ha una banda con la quale lavora ed è inevitabile affezionarsi anche a questi personaggi secondari in quanto Marilena dona loro lo spazio necessario per renderli parte integrante del romanzo.
Questo è l'ultimo capolavoro firmato Marilena Barbagallo, un libro di sole emozioni forti, violente, contrastanti e imperdibili. 
Un romanzo che strappa il cuore dal petto, che fa mettere in dubbio la propria sanità mentale. 
Chi conosce la Barbagallo da tempo, ed ha potuto leggere ogni suo scritto, credo abbia capito il suo modus operandi di oggi. Una  penna che si manifesta con costante crescendo, decisa, netta, schietta. Uno stile riconoscibile tra mille, forte e mai noiosa, una forma espressiva che si può apprezzare o meno ed io ho deciso di non farne più a meno, aspettando ogni volta con ansia un suo  nuovo libro. 
Assegno  5 Piume indiscusse a Mai più così vicini
Siria e Delirio indelebili come macchie, eterni come il sole e la luna. 
A Presto Angel💋💙

Nessun commento:

Posta un commento