19 settembre 2019

Review Party: Una Star All'Improvviso di Manuela Pigna e Mariachiara Cabrini

Oggi Ana ci parla di "Una Star All'Improvviso" un chick lit scritto da Mariachiara Cabrini e Manuela Pigna, edito da Dri Editore e pubblicato il 16 Settembre 2019.


Titolo: Una Star All'Improvviso
Autrici: Manuela Pigna e Mariachiara Cabrini
Casa Editrice: Dri Editore
Collana: DriEditore Brand New (Vol.3)
Data di Pubblicazione: 16 Settembre 2019 
Genere: Chick Lit
Link Amazon: https://amzn.to/2Qj6bmj

TRAMA
Avete mai sognato di incontrare l’attore dei vostri sogni? E come reagireste se bussasse alla vostra porta? Ad Amneris accadrà in una serata estiva, nella sua fattoria emiliana, dove Island March - la star più sexy del suo telefilm preferito - si presenterà al suo cospetto con una richiesta da cardiopalma. Non traete conclusioni affrettate, perché nulla è come sembra. Tra oche dal carattere irascibile, un pony psicopatico, un cammello con una gobba storta e un cane affettuoso, Island vivrà in incognito un’avventura tutt’altro che scontata. Quando si dice “passare dalle stelle alle stalle”... tutto sommato però, la proprietaria della fattoria non è poi così male. Manuela Pigna e Mariachiara Cabrini si sono cimentate per noi in un chick lit spumeggiante e divertente. Ci trasporteranno sotto il cielo emiliano, in mezzo alla natura, dove vivremo una storia tutta da gustare.

Una Star All'Improvviso” è un chick lit che ha in sé tutte le regole di questo genere, una protagonista femminile perseguitata dai guai e dall'amore, e un protagonista maschile bello fino all'inverosimile e pieno di sé.
Chi l'avrebbe mai detto che mandare avanti una piccola fattoria didattica, un frutteto e un orto fosse complicato quanto comandare l'Enterprise?  
La trama è semplice quanto ammaliante. Siamo immerse nella campagna emiliana, dove la nostra protagonista Amneris possiede un’azienda agricola. La sua famiglia variopinta le dà una mano nella gestione della sua attività; al vertice c’è nonna Genesia, una nonna sprint che utilizza tutti i social del momento ed è capace di attirare a sé le persone prendedole per  la gola, curiosi e bizzarri dall'altra parte, troviamo gli animali che fanno parte della fattoria di Amneris. Un cammello dalla gobba storta, oche impazzite e un pony  desideroso solamente di accoppiarsi.
A disturbare questa fragile armonia ci pensa Island March, attore inglese di successo che, in cerca di un luogo dove rifugiarsi dalla stampa scandalistica, si presenta dalla sua fan numero uno - Amneris- iniziando così la sua avventura nella campagna emiliana.
«Noi non siamo il nostro lavoro. Non dobbiamo in alcun modo identificare il nostro essere con il nostro lavoro;certo, il lavoro è una parte importante dell'essere umano, ma c'è di più, molto di più, dentro.» 
Leggere “Una Star All’Improvviso” è un ottimo antidoto per chi è già stanco del solito tram tram della quotidianità. Una lettura leggera ed emozionante, in cui si scoprono le bellezze e le bizzarrie della vita di campagna. Divertenti sono i racconti di una star abituata ad una vita piena di agi, nel vederla poi integrarsi in questo insolito tipo di vita.
 Caro Island, oggi sono giunta alla conclusione che la mia strana famiglia attira i personaggi strani come le api al miele ... 
Manuela Pigna e Mariachiara Cabrini sono state brave a descrivere le emozioni che provano i protagonisti, sono riuscite a non incasinare una trama piena di insidie, regalandoci momenti di ironia, di passione, aggiungendo anche qualche spunto di riflessione senza appesantire il romanzo.
«Forse la nostra storia non durerà a lungo e potremmo benissimo finirla ancora prima di iniziarla e andare aventi con le nostre vite, come se niente fosse cambiato. E ce la caveremmo benissimo. Ma io so quello che potremmo essere insieme. E scelgo noi.» 
Per quando riguarda la struttura, è impostata sulla narrazione alternata dei protagonisti, cosa che preferisco; inoltre vengono anticipati dei pezzi delle lettere che Amneris scriveva a Island, prima ancora di incontrarlo, dandoci  una chiave di lettura del capitolo che stiamo leggendo e regalandoci una piccola visuale della vita della protagonista prima dell’arrivo dell’attore famoso. 
«Sono un vero bastardo, Amneris. E non merito il tuo perdono, anche se lo desidero con tutto il cuore» 
Al romanzo non posso che assegnare Cinque Piume in quanto  mi ha fatto divertire, appassionare e riflettere senza mai perdere di vista la storia d’amore di Amneris e Island, perchè alla fine, alcune favole si possono avverare anche nella realtà.

P.S. Consiglio questo libro a chi come me crede alle favole senza mai dimenticare la realtà.

1 commento: