27 settembre 2019

Review Party: Matrimonio D'Interesse di Marilena Boccola

Il Nostro blog, tramite L'Aura, ha l'onore di parlarvi dell'ultimo romanzo storico di Marilena Boccola "Matrimonio d'interesse" edito Dri Editore. Fatevi trasportare nelle atmosfere ottocentesche attraverso la passione dei protagonisti di questo frizzante romanzo.


Titolo: Matrimonio d'interesse
Autrice: Marilena Boccola
Casa Editrice: Dri Editore
Collana: DriEditore Historical Romance (vol.17)
Data di Pubblicazione: 23 Settembre 2019
Genere: Regency
Link Amazon: https://amzn.to/2n6qi9c

TRAMA
Londra. 1813.Miss Charlotte Ashcroft non ha mai avuto alcuna intenzione di sposarsi.
Tuttavia la strada della giovane s’incrocia con quella di Thomas Francis Stuart, Duca d’Arcy, irriverente libertino sull’orlo della bancarotta a causa del gioco e delle donne, vizi ai quali è notoriamente dedito.
Quale migliore occasione per quest'ultimo, per risanare le proprie finanze e garantire un erede alla casata, se non quella di sposare l'esuberante e attraente fanciulla?
L’antipatia di Charlotte verso Thomas è intensa e istintiva, quasi quanto l’attrazione che suo malgrado prova nei confronti del Duca.
Un corteggiamento serrato, sfrontato, appassionato… ma Charlotte non è certo il tipo da lasciarsi intrappolare anche se, si sa, l’amore può nascondersi ovunque. A volte anche sotto le apparenze di un mero matrimonio d’interesse…
Il 1800, periodo storico in cui l'amore sembra essere sottovalutato, dove il "ton" ha la supremazia sui sentimenti, in una società nella quale pur di apparire perfetti e probi, sia gli uomini che le donne, il più delle volte sono costretti a sottostare a regole ferree per mantenere il buon nome della famiglia di appartenenza.
Proprio in questo clima due cuori ribelli e apparentemente diversi tra loro, scoppia la passione e la voglia di appartenersi. Parliamo di Thomas Francis Stuart  Duca D'Arcy e di Miss Charlotte Ashcroft che nonostante l'incompatibilità dei rispettivi caratteri e la testardaggine di lei, riescono a fare in modo che l'amore si insinui nei loro cuori.
I due ragazzi fanno la loro conoscenza in modo bizzarro; chi ha letto" Matrimonio d'onore " sa bene come l'incontro, o meglio, lo scontro fra i due abbia immediatamente innescato un non so ché destinato a diventare qualcosa di importante e travolgente.
Da subito Thomas è attratto dal carattere ribelle e forte di Charlotte. Il bel Duca, libertino e dedito al gioco, pensa che un matrimonio fra loro, oltre a risanare le sue finanze potrebbe garantirgli il proseguimento del suo cognome.
Charlotte capisce subito chi ha di fronte e non vuole cedere al corteggiamento sfrenato del Duca, sa, in quanto sente che un suo probabile cedimento non porterebbe nulla di buono.
 Le parole di suo padre le risuonavano nella testa sempre più forti confondendosi con la musica: «Non è altri che un libertino, uno scavezzacollo dedito alle donne e al gioco e io purtroppo sono caduto nella sua trappola.» 
La passione non tarda ad esplodere, ma se dall'inizio il nostro  Duca si rende conto di amare la nostra protagonista, Charlotte invece, nega con tutta se stessa i forti sentimenti che nutre verso il nostro bel birbante.
Battutine divertenti e momenti spassosi fra i due ragazzi, rallegrano il romanzo rendendo la lettura frizzante e leggera.
Nell'espressione del suo viso, la ragazza credette di scorgere autentico interesse, come se d’improvviso s’interrogasse su qualcosa a cui non aveva mai pensato, ma lei non era certa di volersi scoprire a tal punto. Quella versione di Sua Grazia la disarmava… 
Il romanzo scorre piacevolmente, le descrizioni delle location e di tutti i personaggi presenti nella storia sono dettagliati, i momenti imbarazzanti e divertenti passati dai protagonisti, portano il lettore a sorridere e perché no, a sospirare; sospirare perché:" le atmosfere e i profumi di quel periodo sono descritti talmente bene che portano chi legge a sentirsi dentro la storia stessa.
L'unica nota negativa che ho trovato, è il ripetersi di alcuni tratti, scritti nel romanzo precedente "Matrimonio d'onore", ma questo riguarda i lettori che hanno letto entrambi.
Per questi motivi assegno al romanzo 4 ½ Piume .

Alla prossima L'Aura ❤❤❤

Nessun commento:

Posta un commento