16 dicembre 2020

Recensione: Roe E Il Segreto Di Overville di Daniele Giannazzo

Angel oggi ci parla del romanzo d'esordio di Daniele Giannazzo,“Roe E Il Segreto Di Overville”. Incuriosita dalle storie e i commenti nella Daninseries Community, Angel ha letto per voi questo romanzo bellissimo, ricco di colpi di scena, una trama originale e protagonisti perfetti. Venite a scoprire cosa ne pensa!

Titolo: Roe e Il Segreto Di Overville

Autore: Daniele Giannazzo

Casa Editrice: Mondadori

Data di Pubblicazione: 27 Ottobre 2020

Genere: Paranormal/ Young Adult

Finale: Cliffhanger

Pagine: 420

Link Amazon:https://amzn.to/3gQFPBy

TRAMA 

"Qualunque cosa succeda, non tradire mai te stessa, non fare mai niente che tu non voglia, non fingere di essere ciò che non sei per piacere agli altri". Roe ha bene in mente queste parole: Adele, la sua amata zia, la donna che si è presa cura di lei da quando, neonata, ha perso entrambi i genitori, gliele ripete continuamente, da sempre. E per Roe sono ancora più preziose ora che sta per iniziare la sua nuova vita a Overville, una piccola e deliziosa città che facilmente potrebbe essere scambiata per il set di "Una mamma per amica". Qui dovrà vivere per oltre un anno, ospite della nonna, la ricchissima Eloise Sanders. Peccato che per lei però sia una totale sconosciuta dato che nei quindici anni precedenti non si è fatta mai vedere né sentire. Ma, pur essendo preoccupata per questa convivenza forzata, Roe sente anche che il suo trasferimento potrebbe essere l'occasione per trovare dei veri amici, attirare magari le attenzioni di un bellissimo ragazzo disposto a tutto per conquistarla, come accade nelle serie tv che divora compulsivamente, e sentirsi finalmente meno sola e "diversa". L'incontro con Jay il giorno stesso del suo arrivo, un ragazzo del posto sempre imbronciato ma dagli occhi verdi ipnotici, e quello con Nathan subito dopo, il sorriso più bello che abbia mai visto, sembrano la conferma che sì, per lei sta iniziando davvero una nuova vita. Ma a Overville, lo imparerà presto a sue spese, nulla è mai ciò che sembra. Perché dietro la sua facciata rassicurante e accogliente, la piccola città nasconde una storia e un segreto che riguardano Roe e la sua famiglia e che una volta portati alla luce cambieranno per sempre la sua vita.

Ciao a tutte, oggi vi parlo del libro di Daniele Giannazzo, Roe e Il Segreto Di Overville.
Roe ha 15 anni, ha perso i genitori quando era neonata, è cresciuta con sua zia Adele, che però per motivi di lavoro deve allontanarsi da New York, così Roe va nella città Natale di sua madre, ad Overville. Va a stare a casa della nonna, Eloise Sanders, una donna che non le ha mai fatto visita, che non si è interessata alla sua vita fino ad oggi. In questo paese Eloise Sanders è conosciuta come la donna ricca che ha aiutato la città a rialzarsi dopo un brutto uragano che ha portato via tutto. 
La prima persona che Roe conosce qui è Jay, un ragazzo molto carino ma scorbutico, che tra un battibecco e l'altro diventa una presenza importate per lei. Roe fa tante conoscenze ad Overville, trova qualche amica della mamma, dalle quali cerca informazioni per ascoltare storie sulla donna che l'ha messa al mondo; a scuola non ha questa fortuna... passa dei giorni infernali, dovuti dalla perfida professoressa Eyeblood che apre una guerra contro di lei senza un chiaro motivo. Con i ragazzi a scuola, Roe non riesce a familiarizzare, Jay resta il suo punto fermo, fa anche la conoscenza di Nathan, ragazzo bellissimo con il quale instaura un rapporto che va al di là dell'amicizia. Con le ragazze invece solo liti, dispetti e umiliazioni, soprattutto con Lena - stronza epica - caricati anche dalla professoressa cattiva, mentre con la sorella di Nathan, che si mostra più socievole e carina, riesce a scambiare più parole.
«Volevi che uscissi dall’aula affrontando la Eyeblood?»
«Ma no, assolutamente.» Mentii?
«E allora perché sei con Jay? Provi forse qualcosa per lui?»
Provo qualcosa per lui?
«Ma cosa dici? Ti ripeto che Jay è un amico e nient’altro. Io sto con te.»
Overville è carina, ma nasconde un segreto, tanti misteri celano dietro al nome delle Sanders, e Roe vuole saperne di più sulla sua famiglia. Sarà Jay ad aiutarla a scoprire cosa si cela sotto questa città.
Libro molto bello che mi ha trasportato in un mondo diverso, l'autore è stato una piacevolissima scoperta.
«Non aver paura» sussurrò rassicurante. «Non abbiamo molto tempo, e non so quando sarà la prossima volta che ti rivedrò. Né se ti rivedrò» aggiunse.
«Perché non riesco a vederti in volto? E perché sento la tua voce senza riuscire a distinguerla davvero?»
«Devi fidarti di me…»
Ho avuto l'onore di vedere Daniele dal vivo ad una convention dedicata ai telefilm del mio cuore: The Vampire Diaries e The Originals
Daniele era lì mentre traduceva i dialoghi dei nostri attori preferiti, intratteneva una folla di pazze isteriche che sbavavano per "Damon e Stefan ", era su quel palco e io l'ho invidiato tantissimo. Avrei tanto voluto stare al suo posto! Da lì, ho iniziato a seguirlo sui social e mi sono innamorata di questo ragazzo semplice, divertente, simpaticissimo ed ora scopro anche che è bravissimo a scrivere. Si legge tra le pagine di questo romanzo la passione per le serie tv, ho visto tutte quelle che ha nominato, amo leggere tanto quanto amo i telefilm, e Daninseries ne è un esperto degno! Complimenti per la storia travolgente completa di tutto, dai protagonisti perfetti, a tutto ciò che fa da cornice.
Roe è meravigliosa, l'ho amata dall'inizio alla fine. Forte, coraggiosa, tenace e buona nell'animo.
«Sei una persona buona. Devi solo imparare a essere più sicura di te e a non farti abbattere dalla cattiveria altrui. Vai da quelle serpi a testa alta, e non dar loro la soddisfazione di averti umiliata.»
Verso il finale il libro prende una piega nuova, ricco di colpi di scena che non mi aspettavo assolutamente, sono rimasta spiazzata, sia dai ricchi contenuti che dal finale inaspettato. Mi auguro e spero che ci sia in programma un seguito perché non puoi lasciarci così! 
Per tutto quello che ho detto assegno a Roe ed al suo autore5 Piume.
«Non vergognarti con me. Lo sai che puoi dirmi tutto. Non sei sola, ragazzina.»
“Non sei sola.”
A Presto Angel 💋💙

Nessun commento:

Posta un commento