11 luglio 2019

Lo Zingaro di Jane Harvey Berrick

Angel torna con l'ultimo capitolo di Jane Harvey Berrick, "Lo Zingaro", quarto e conclusivo volume della serie: Traveling Series. Edito Delrai Edizioni, pubblicato il 20 giugno 2019.


Titolo: Lo Zingaro
Autrice: Jane Harvey Berrick
Serie: #04 Traveling Series
Casa Editrice: Delrai Edizioni
Data di Pubblicazione: 20 giugno 2019
Genere: Romance Autoconclusivo


TRAMA
Vuoto dentro, il cuore gelido, Zef si rivolgeva a whiskey e droghe per riempire il vuoto che provava. Ora, invece, dopo una condanna e la detenzione, una nuova determinazione cresce dentro di lui: vuole fare qualcosa della sua vita. Da quando è uscito di prigione, ha trovato il suo posto in un circo itinerante e lavora come motociclista acrobatico. Vive all'insegna della velocità, vive intensamente e non rimane mai fermo troppo a lungo nello stesso posto. Non vuole essere legato a qualcuno o qualcosa. Leale e orgoglioso, le uniche persone di cui si preoccupa sono suo fratello e la sua famiglia circense. Fino a quando una ragazza entra nella sua vita, scappata dal passato per rifugiarsi al circo, e il suo mondo improvviso cambia. Zef deve scegliere chi vuole essere davvero e ha davanti a sé una nuova strada, quella dell’amore. Una storia autoconclusiva della serie Traveling, che ha saputo emozionare con i suoi protagonisti molti lettori in tutto il mondo, ricordandoci che il diverso non fa paura se a muoverci sono umanità e sensibilità.

Ciao a tutte, oggi vi parlo dell'ultimo capitolo della serie The traveling series, Lo Zingaro.
Libri scritti da Jane Harvey - Berrick. In tutta onestà ho apprezzato molto di più i primi libri della serie, dove l'autrice racconta la storia d'amore tra Kes ed Aimee, mi coinvolse ed emozionò di più. Per quanto riguarda la parte in cui racconta la vita dei circensi invece, anche in questo ultimo capitolo l'autrice ha avuto la bravura di trasportarmi con la mente nel suo circo. Questo romanzo racconta la storia di Zef - l'amico / fratello di Kes -. Vi ricordate i bellissimi ragazzoni che fanno acrobazie in aria sulle moto? Proprio loro!!
Ritroveremo anche in questo ultimo capitolo le vite di tutti, emozionanti e commoventi. Ma partiamo da Zef, 32 anni e bellissimo, dopo la morte dei genitori ha passato un periodo della sua vita in uno stato di confusione, in cui viveva tra alcol e droghe e problemini con la legge. Il circo diventa la sua salvezza, la sua famiglia, la sua casa. Come ben sapete i circensi si spostano con le loro attrezzature di città in città, sempre pronti per nuovi spettacoli, un giorno dopo essere arrivati in un nuovo posto, dal camion degli attrezzi, sbuca Sara. Una ragazza di soli diciotto anni che si è nascosta in uno dei camion del circo per sfuggire ad una vita della quale non vuole più farne parte. Una vita di segreti, bugie e paure. I nostri amici circensi che conoscono l'importanza della famiglia ma anche del dolore, accettano Sara con amore e rispetto.
«Rimarrò tuo amico anche se non funzionerà, ma non sono l'unico. Il circo è la tua famiglia adesso.»
Tra Zef e Sara è subito attrazione, nasce appunto questa relazione, che l'autrice vi racconterà in questo suo scritto. È una storia d'amore semplice, con i suoi colpi di scena, ma non mi ha emozionata come invece hanno fatto gli altri tre libri prima di questo. 
« Riesco a sentire il tuo cuore che batte. Mi fa sentire al sicuro. » « Mi prenderò io cura di te, Sara. Te lo prometto.» 
Ho trovato una Sara a mio parere un po' troppo infantile e uno Zef pronto a scalare montagne per una sconosciuta, rendendo il tutto un pochino banale. Forse a parere mio, reggere il confronto con Kes ed Aimee è difficile, comunque tutto sommato ho letto questo romanzo con immenso piacere. Ritrovare tutti i ragazzi e apprendere di come le loro vite siano andate avanti è stato bello; leggere i momenti dedicati ad Ollo e alla scimmietta Bo, mi ha emozionata davvero. Ricco di colpi di scena, di episodi nuovi, alcuni toccanti e altri divertenti, alla fine ha reso piacevole la lettura anche di questo libro. Una scrittura fluida, chiara e coinvolgente. Se avete letto i primi tre libri della serie non potete perdere questo ultimo capitolo, è stato intenso provare di nuovo la brezza del giro sulla ruota panoramica; ancora una volta l'autrice mi ha portata lassù, dove tutto è magico e perfetto. 
« Il mondo sta cambiando e forse i circhi non sopravvivranno, ma la gente avrà sempre bisogno della magia nella propria vita»  
Leggetelo perché merita, un finale giusto per i nostri amici circensi. Assegno 4 piume per quanto appena detto.


A presto Angel 💋💙

Nessun commento:

Posta un commento