15 novembre 2023

Recensione: Respiro Ancora di Martina Boselli

Oggi a parlarvi di un romanzo edito Words Edizioni e scritto da Martina Boselli, sarà L'Aura la quale ha letto per noi il suo ultimo lavoro: "Respiro Ancora", una storia che sa di amore perduto e cuori infranti, di rivalsa e fiducia, una storia che vi toglierà il respiro! 
Vediamo insieme cosa ne pensa la nostra Blogger, buona lettura. 

Titolo: Respiro Ancora

Autrice: Martina Boselli

Casa Editrice: Words Edizioni

Data Di Pubblicazione: 16 Ottobre 2023 

Genere: Contemporary Romance/ Reborn/ Slice Of Life/ Strong Heroine

Formato: Ebook 

Prezzo Ebook: 2.99 €

Link Amazon: https://amzn.to/3RZDSHO

TRAMA

Orfana, seconda di tre sorelle e mamma di Cloe, Chiara vive a Napoli e lavora nel pub di un amico, collezionando relazioni sentimentali che le hanno ingigantito il vuoto che si porta dentro. Quando conosce Alex Veronesi, il nuovo amministratore del parco residenziale dove vive, qualcosa sembra cambiare all’improvviso. Brillante avvocato, ma anche attento e premuroso, Alex si mostra sin da subito interessato a lei e inizia a farle una corte spudorata. Quando però la ragazza tira giù la barriera dietro la quale si trincera da una vita, qualcosa sembra andare storto. L’uomo dolce e affettuoso che credeva di conoscere nasconde in realtà un lato oscuro e pericoloso, con cui Chiara si trova a dover fare i conti, divisa tra ciò che razionalmente sa di dover fare e quello che il cuore, invece, fatica a lasciare andare. 
Lui è stato il mio fulmine a ciel sereno. Lui è stato il mio fulmine. In tutti i sensi. Purtroppo i fulmini anticipano sempre le tempeste.
Ciao a tutte, oggi vi parlo di cuore e anima, di voglia di rinascita: "Respiro Ancora" di Martina Boselli è un romanzo che ti entra dentro e ti fa a pezzi, una storia toccante, delicata ma allo stesso tempo talmente forte e dirompente da farti tremare il respiro bloccandolo.
Scoprirmi, aprirmi, mostrarmi per ciò che sono, lasciare entrare qualcuno sono tutte cose che mi spaventano. E che probabilmente non saprei fare a dovere. Ho troppa paura che stando con un’altra persona io possa rischiare di perdere la mia di persona... 
Questa è la storia di Chiara, mamma di Cloe una bambina che ama tantissimo, la sua vita è contornata da tanti amici che la sostengono e le vogliono bene, quel bene che riempie il cuore e fa sentire al sicuro; Sam è il suo migliore amico, sempre attento e presente nella sua vita, anche nei momenti più disperati, lui c'è e la salva, sempre.
Le parole perdono di concretezza e di significato quando vengono ascoltate dalle orecchie sbagliate. E allora ho smesso di provarci. 
Chiara è la seconda di tre sorelle, Margherita e Fabiana, il rapporto tra loro è molto forte, sono molto legate specialmente da quando hanno perso i genitori; sono molto unite nonostante le loro differenze caratteriali; Margherita, la più grande è un avvocato, è sicura di se stessa e cerca, con la sua presenza costante e autoritaria, di colmare il vuoto che hanno lasciato i genitori. Ho amato tanto il suo personaggio, mi sono immedesimata in lei completamente, forse perché anche io sono la prima di tre sorelle, mi sentivo addosso il peso del mondo proprio come lei, quella responsabilità che non ti lascia mai, anche se ci si rende conto che le tue sorelline non sono più delle bambine, diciamo che Margherita è il grillo parlante della storia.
Chiara lavora come cameriera nel pub del suo amico romano Cristiano, e bene o male vive la sua vita fra alti e bassi ma tranquillamente, fino a che non arriva il nuovo amministratore del parco residenziale del condominio in cui abita, Alex.
Ci sono gesti che sanno parlare meglio di quanto possano fare le parole. I nostri abbracci servono a questo.
Alex è avvenente, simpatico ed emana charme da tutti i pori, non passa inosservato, è un avvocato di successo e non appena vede Chiara, decide di avvicinarla; fra i due fin da subito nasce un qualcosa di forte, quella forza impossibile da controllare. 
Chiara è guardinga inizialmente e fa fatica a lasciarsi andare, lei di natura è pessimista su tutto, la sua vita è stata ed è complicata, le prove che il destino le ha posto davanti sono state difficili da superare e l'hanno segnata per sempre. Alex non demorde, la corteggia sfrenatamente, con le sue belle parole e il suo fascino, alla fine Chiara decide che è arrivato il momento di "respirare ancora".
Questo romanzo mi ha dato del filo da torcere, l'ho letto piano piano obbligandomi a delle pause; l'essenza della storia è molto forte, ogni personaggio ha qualcosa di potente da raccontare. In una Napoli suggestiva descritta minuziosamente  Martina Boselli ha fatto breccia nel mio povero cuore martoriato. 
Ogni volta che posso mi fermo, alzo gli occhi al cielo e mi ci perdo dentro. Mi perdo per ritrovarmi. È stato sempre così.
Chiara è una ragazza molto forte ma con delle insicurezze enormi dentro se, insicurezze che non la fanno vivere appieno; leggerete di una giovane donna alle prese con una gravidanza inaspettata, con un destino beffardo che farà di tutto per abbatterla, oltre alla morte dei propri genitori dovrà fare i conti con un qualcosa che va oltre le sue umane possibilità... 
Poi diventi forte quasi senza accorgertene. Lo diventi per difenderti, per parare i colpi inflitti dalla vita e da chi incontri.
Ho amato i pensieri introspettivi di Chiara fra un capitolo e l'altro, ho sentito tutto il tormento di questa ragazza, le sue paure, i ricordi di una vita passata che poteva essere differente da quella che è stata. In questi spezzoni di anima ho sentito dentro di me il dolore delle cicatrici di una donna che vorrebbe osare ma che non ha la forza per fare quel passo in più. Chiara è una battagliera, anche se è piena di remore; contro la sua continua insicurezza, cerca di fare del suo meglio, anche perché ha una figlia da crescere, e non può permettersi di vacillare, ma dentro di lei c'è una continua lotta. 
Perché tutto ha una fine prima o poi.
Alex arriva come un uragano mettendo Chiara in difficoltà, con questo nuovo sentimento la incoraggia a compiere quel famoso salto nel buio che lei tanto evita; lui dal canto suo non è meno complicato; anch'esso avrà da raccontarvi molto, il suo carattere forte e autoritario a volte mettono in difficoltà la nostra protagonista, l'oscurità che si porta dietro è pericolosa e lo porta a comportamenti a volte aimè, violenti.
«Dopo tanti anni passati sentendomi spento, oggi, per la prima volta, sono vivo.»  
Chiara si troverà a un bivio: lasciarsi andare all'amore cercando di comprendere l'inferno nel cuore di Alex, o evitare un'altra situazione che potrebbe farla cadere definitivamente nel baratro. Starà a voi scoprirlo. 
Dio quanto ho amato questo romanzo! Tutto, i personaggi e le loro caratteristiche, le tematiche importanti trattate con tatto e sapienza; i protagonisti sono caratterizzati in maniera sublime e perfetta, l'autrice ha dato vita a una storia che entra dentro e non esce più, per giorni ho pensato ad Alex e Chiara, a Sam e Cristiano e alle sorelle Marghe e Fabiana
Perché mi ha reso viva, dopo essere stata uccisa più volte dagli amori sbagliati. Dalla vita in generale. 
Fabiana... piccola guerriera, con il suo carattere gioioso e semplice, tiene l'ago della bilancia della sua amata famiglia, cerca di alleggerire ogni situazione drammatica con la sua allegria e spensieratezza, anche se dentro il rimorso la mangia ogni giorno di più, un rimorso senza motivo ma che le toglie il sonno.
L'amore in certi casi non è sufficiente, ci sono volte in cui le anime destinate a stare insieme, per colpa dei demoni che portano dentro, debbano rinunciare a una vita insieme, alla felicità. 
Alex e Chiara sono bellissimi insieme, il loro primo bacio mi ha stupita e intenerita, non me lo aspettavo... ma se l'amore diventa tossico e fa male è meglio lasciarlo andare e tenere dentro di se il ricordo del suo passaggio che mai e poi mai scorderemo.
Guardo Alex e sorrido, non posso proprio farne a meno. Io lo guardo e sto bene. Io lo guardo e mi sento me stessa. Io lo guardo e mi sento viva.
Questo è il primo romanzo che leggo di Martina Boselli; carissima mi hai stregata con le tue parole, con i tuoi pensieri e le tue emozioni. Hai dato vita a due personaggi così reali e veri che è stato difficile credere che questa fosse una semplice storia. Per non parlare di come hai descritto Napoli, non ci sono mai stata in questa bellissima città, ma mentre leggevo le pagine del tuo romanzo era come se mi trovassi li, fra i vicoletti colmi dei profumi emanati dalle cucine dei piccoli appartamenti rionali. 
Detto questo spero di avervi convinto di leggere "Respiro Ancora", al quale assegno Cinque Piume, e infine ringrazio la Words Edizioni per la copia ARC a me inviata. Grazie. 
Io all’amore credo ancora.
Alla Prossima, L'Aura ❤️‍🩹📚

Nessun commento:

Posta un commento