15 febbraio 2022

Recensione: Robin - Un Pettirosso Nella Tempesta di Rachel Sandman

Ciao a tutti, oggi la nostra L'Aura ci parla del romanzo di Rachel Sandman "Robin - Un Pettirosso Nella Tempesta" targato Delrai Edizioni
Vediamo insieme cosa ne pensa la nostra blogger, buona lettura. 

Titolo: Robin - Un Pettirosso Nella Tempesta

Autrice: Rachel Sandman

Casa Editrice: Delrai Edizioni

Data di Pubblicazione: 13 Maggio 2021

Genere: Romance / New Adult

Pagine: 323

Prezzo Ebook: 4.99 €

Disponibile: Kindle Unlimited

Prezzo Cartaceo: 15.67 €

Link Amazon:https://amzn.to/3LLl7Cq

TRAMA

Vago come un’anima in pena, carceriere e vittima della mia stessa mente. Corro da un lato all’altro del locale, guardo ovunque, ma non vedo nulla. La mia mente è già al collasso, completamente focalizzata verso ciò che la attende, da qui a un paio di giorni.

È delirante. Io sono il mio peggior nemico.

Non incrocio lo sguardo di Laure nemmeno una volta, nemmeno per sbaglio. Non posso permettere che lei mi legga dentro, ancora. Non posso lasciarla entrare in quella che è la mia essenza, fatta di piscio e fango, e che, come ogni volta che mi appresto a tornare a casa, risale a galla, come una papera di gomma abbandonata in uno stagno.

Jeremy Rivers è un enigma. Ragazzo schivo e solitario, vive la sua vita in modo ossessivamente razionale e senza mai abbandonarsi troppo alle emozioni e ai legami affettivi. Le ombre cupe che cerca di lasciarsi alle spalle convivono in lui e minacciano ogni volta di distruggere la stabilità ritrovata nel corso degli anni. È un’anima colorata e luminosa, quella di una ragazza con le labbra rosse come il peccato, che scuote il suo mondo in bianco e nero, creando, pennellata dopo pennellata, sfumature di colore in grado di convincerlo ad affrontare fantasmi mai sopiti. Due mondi opposti che si incontrano e si amano in modo viscerale, alla ricerca di un’armonia imperfetta, ma autentica, capace di sanare ferite dovute a imposizioni passate e mai del tutto dimenticate.

Questa è la storia di un pettirosso che vive la vita fino in fondo, attimo dopo attimo, senza mai scoraggiarsi, perché un bonsai può sopravvivere anche in un luogo inospitale, se lo si cura con devozione, e di una balena, un mostro gigante immerso in un oceano di caos, maestosa e terribile, che ricerca la propria dimensione, affamata di verità e sentimenti reali.

Oggi vi parlo di un romanzo che ha il sapore dell'amore, di una storia che cattura i cuori e rende l'anima leggera.
"Robin - Un Pettirosso Nella Tempesta" scritto da Rachel Sandman edito Delrai Edizioni, è la storia di due ragazzi che non aspettano altro che rifugiarsi tra le braccia sicure e protettrici che solo con l'amore si è capaci di sentire. 
Jeremy Rivers è un ragazzo con una famiglia asfissiante alle spalle, l'unica persona con cui sembra avere una parvenza di rapporto è sua sorella; la sua vita non eccelle in originalità. Lui è molto meticoloso, schematico, ogni cosa è programmata e stilizzata, finché non incontra una bella cameriera durante una serata noiosa con i suoi amici.
Laure è la ragazza dalle labbra color fragola matura e dagli occhi impenetrabili e profondi; cattura lo sguardo di Jeremy all'istante, e da quel momento fra i due è attrazione inesorabile.
Laure è francese ma vive a Boston, fa delle tecniche orientali di rilassamento, il suo stile di vita, quindi è una ragazza posata e incline alla pace e alla tranquillità. Lavora come cameriera in un pub, lo stesso in cui più avanti lavorerà anche Jeremy.
Devo lasciar andare l’ansia. L’ansia non serve a nulla. L’ansia è mia nemica.
Allineo il pollice all’anulare e al mignolo, sfregandoli in un contatto che genera calore. Regolo il respiro. Immagino di essere un albero. Possente, solido, fermo, stabile.
Una balena che nuota con la sua mole in un oceano profondo, blu intenso, talmente intenso che riuscire a vedere la luce è quasi impossibile; Jeremy è la balena che a fatica annaspa e cerca di dare colore ad una vita colma di ombre e dubbi... ma ecco che l'incontro con un pettirosso libero, leggero e felice mette tutto in discussione. 
A fatica il protagonista riesce a lasciarsi andare a questa nuova vita, a questa nuova situazione... è come se per lui non esistesse futuro, a tratti ho pensato che Jeremy avesse istiniti suicida; cupo, triste e negativo con ogni cosa e persona, ma c'è un motivo per il quale questo ragazzo è così, ma non sta a me svelarlo.
Perché ti sei allontanato da me?» sussurra con le labbra che soffiano sulla pelle scoperta del mio viso. La guardo e rivedo me stesso scolpito nel suo sguardo, di qualche tonalità più chiaro del mio, indubbiamente più profondo.
«Paura» riesco a soffiare tra i denti. Mi allontano da lei e le sue braccia abbandonano il mio corpo.
Questa è una storia che entra a passo di danza nella testa e nel cuore del lettore, è un  viaggio introspettivo dell'anima e della personalità dei protagonisti. 
La metafora della balena e del pettirosso calza a pennello per descrivere al meglio l'io di Jeremy e Laure.
"Robin" è il primo lavoro che leggo di questa autrice, la quale ha uno stile leggero e trascinante, ogni singola frase detta, ogni parola sussurrata a fior di labbra è poesia pura. Il viaggio di questi due personaggi è travagliato, non facile da affrontare, in special modo per Laure, la quale ho amato fin dalle prime pagine. Piccola e dolce Laure che con la sua leggereza e caparbietà riesce a buttare giù un muro che Jeremy stesso ha costruito intorno e dentro se stesso.
«… Altrimenti la persona che contiene tutto ciò rischia di esplodere.»
Un’esplosione. Come quella che ho avuto questa notte.
«Tu non sai nulla della mia vita» sbotto.
Annuisce. «Vero. Non ne so nulla.» Incurva ancora un po’ la schiena e sfiora le mie labbra con le sue. Un soffio.
«Non so niente, ma alcune cose basta vederle.»
La crescita e la rinascita di Jeremy l'ho trovata illuminante e allo stesso tempo chiarificatrice, fino all'ultimo sembra che niente e nessuno possa 
salvare questo ragazzo dal grande cuore, ma un pettirosso dall'animo gentile e pieno d'amore è pronto per andare in suo soccorso, sempre.
I personaggi che ruotano intorno ai protagonisti sono importanti - conosciuti nel romanzo precedente "Echo" - ed essenziali per l'ottima riuscita della storia, Sam migliore amica di Laure e Tomas amico di una vita di Jeremy, bellissimi... non mancherò di leggere anche la loro storia!
La cover è fantastica, accattivante, intriga e cattura come la trama stessa. Ho letto molti romanzi della Delrai Edizioni - che ringrazio di cuore -, e non me ne sono mai pentita, sia per la cura della storia stessa che per la copertina.
Detto ciò assegno a "Robin - Un Pettirosso Nella Tempesta"
Cinque Piume.
Alla Prossima, L'Aura 🐋🕊💖

Nessun commento:

Posta un commento