Ciao a tutte, oggi Vale vi parlerà di una lettura alquanto insolita... "Quella Volta Che… Primi Appuntamenti E Altre Calamità" di Daniela De Fazio, edito Bré Edizione.
Venite a leggere con noi cosa ne pensa la nostra blogger di questo romanzo particolare... Titolo: Quella Volta Che… Primi Appuntamenti E altre Calamità
Autrice: Daniela De Fazio
Casa Editrice: Brè Edizioni
Data di Pubblicazione: 05 Gennaio 2022
Genere: Autobiografico - Narrativa Rosa Umoristica
Pagine: 146
Finale: Autoconclusivo
Prezzo Ebook: €2,99
Prezzo Cartaceo: €11,55
Link Amazon:https://amzn.to/3rx1ztj
TRAMA
Tutte le donne prima di incontrare l’amore vero hanno vissuto primi appuntamenti disastrosi e storie d’amore finite male. Quella volta che... è una rubrica radiofonica dove tutte le donne hanno la possibilità di raccontare le loro disavventure amorose e quei famosi incontri da dimenticare. È il racconto di due anni di messa in onda fino al 2020, quando Daniela De Fazio decide di raccogliere tutte le storie e rivelare come nasce la famosa rubrica. Undici storie d’amore da leggere, fra risate, colpi di scena e il giusto sarcasmo, mixati con alcuni racconti della sua vita e di alcune amiche. In ogni storia ciascuna donna trarrà ispirazione perché tutte prima o poi nella vita si sono trovate incastrate con un uomo sposato, con un amore a distanza, con un perfetto latin-lover, con un tirchio, con un opportunista e come al solito, con il perfetto sfigato. L’amore ha davvero tante sfaccettature, ma bisogna lasciare che sia il tempo a farti conoscere le persone perché è l’unico in grado di svelarti la verità, quella che noi stessi abbiamo paura di scoprire.
“Se il tuo cuore è rotto, crea arte con i pezzi” Shane Koyczan.
Ciao a tutte, oggi vi parlo della mia ultima lettura alquanto particolare, la quale esce indubbiamente dai miei soliti canoni… Sto parlando di “Quella Volta Che… Primi Appuntamenti E Altre Calamità”.
Con questa narrazione l’autrice ha voluto dare una sorta di vademecum per tutte le donne che devono affrontare primi appuntamenti, o per quelle il cui appuntamento è andato male.
Inizialmente la storia parte con un profilo autobiografico, arrivando pian piano alla motivazione per la quale hanno condotto la scrittrice a dover raccogliere un insieme di storie di donne, tali da ritenerle dei campioni rappresentativi da considerare quando si affronta un primo incontro con un uomo.
Sono davvero poche le persone che stuzzicano il mio interesse, il più delle volte ai primi appuntamenti mi annoio proprio.
Daniela, durante un suo lavoro come conducente radiofonica di un programma dedicato ai primi incontri, inizia a interfacciarsi con le esperienze più disparate di donne che hanno affrontato / subìto delle relazioni fallimentari; da questo momento in avanti, l’autrice si è detta: Perché non raccogliere in un romanzo questi episodi, in modo da renderli un monito per l’universo femminile?
Devo dire che questa lettura, a parte i momenti autobiografici, mi ha ricordato molto il libro “La Verità È Che Non Gli Piaci Abbastanza”, un romanzo rivolto a donne illuse dall’amore, il quale le supporta al dover aprire gli occhi e guardare le relazioni con il partner con uno sguardo più cinico e meno romantico.
Riesco talmente tanto a favoleggiare, che quando poi ci esco per davvero è come se mi fossi già stancata di lui e se non rispecchia il copione elaborato nella mia mente, ci rimango male, forse perché le sequenze le ho create talmente bene che sembrano scene di un film.
Fondamentalmente il principio è lo stesso, le storie delle undici donne raccontate - in maniera assolutamente ironica e spassosa - vogliono lanciare un messaggio alle lettrici, rendendole più consapevoli di quello che potrebbero vivere in quel momento, magari una storia fantastica all’apparenza invece sotto sotto nasconde del marcio.
Non fidatevi degli uomini che scappano perché non è vero che in amore vince chi fugge, ma soltanto fuggono quando è il momento di dimostrare di essere davvero uomini.
In sostanza Daniela, vuole fornire uno strumento per disincantare le donne, renderle un pochino più ciniche, ma soprattutto lo scopo principale è evitare che si accollino costantemente le colpe di un rapporto fallimentare, andando a generare un costante stato di frustrazione.
Se un uomo vi dice che nessun altro vi amerà come ha fatto lui, non cascateci. Non fatevi manipolare e non incoraggiate gli uomini ad avere potere sulle donne.
Il messaggio di questo scritto sicuramente è molto nobile, ho apprezzato i consigli dell’autrice al termine di ogni racconto, anche se a volte mi sono sembrati un po’ troppo ripetitivi e ridondanti - ma questo è solo un mio mero pensiero personale -.
Detto ciò, mi sento d’assegnare a "Quella Volta Che… Primi Appuntamenti E Altre Calamità", Quattro Piume, con la speranza che le donne che leggeranno tale romanzo possano prendere uno spunto per migliorare la propria condizione sentimentale.
Ringrazio inoltre la Bré Edizioni, per la copia ricevuta.
Le parole hanno un senso. Le parole feriscono se dette con rabbia o rancore. Le parole graffiano. Le parole ti colpiscono nel profondo. Le parole distruggono. Le parole squarciano ferite non ancora rimarginate. Le parole annebbiano la mente di chi le riceve. Le parole possono uccidere.
Nessun commento:
Posta un commento