08 novembre 2018

Review Party: Un regalo sotto la neve di Karen Swan


Altro giorno, altro Review Party, altro libro, manca solo un mese a Natale, riuscite a percepire l'aria natalizia?
No? Allora leggete Un Regalo Sotto la Neve di Karen Swan edito da Newton Compton Editori uscito oggi, 8 Novembre 2018, per recuperare lo spirito delle Feste!
Avete bisogno di altri incentivi? Continuate a scorrere per leggere la recensione di Vale!





















Titolo: Un regalo sotto la neve
Autore: Karen Swan
Casa editrice: Newton Compton Editori
Data di Pubblicazione: 8 Novembre 2018
Serie: Autoconclusivo
Genere: Romance






TRAMA
Si dice che dietro ogni grande uomo ci sia sempre una grande donna. In effetti dietro tutti i personaggi più in vista di Londra c’è lei: Alex Hyde, consulente per il business delle eccellenze. È lei la donna a cui gli uomini più potenti della City si rivolgono quando hanno bisogno di una strategia per affrontare i momenti di stress. Quando le viene offerta una somma incredibile per rimettere in carreggiata il rampollo della famiglia proprietaria di una grande compagnia di whisky scozzese, Alex accetta senza esitazioni: è lavoro, potrebbe farlo anche a occhi chiusi. E invece… Nessuno degli uomini che ha affiancato è minimamente paragonabile a Lochlan Farquhar. L’erede delle distillerie Kentallen, infatti, non è abituato a sentirsi dire no. È un ribelle, e Alex deve trovare il modo di entrare nella sua testa, se non vuole che metta l’impresa di famiglia in ginocchio. Ma più si impegna per evitare il disastro, e più si rende conto che, per la prima volta nella sua vita, non è lei ad avere il controllo sulla situazione. E non è sicura che le dispiaccia.



Ciao a tutte, oggi voglio parlarvi dell'ultimo libro scritto da Karen Swan, "Un regalo sotto la neve". Ho iniziato titubate questo nuovo romanzo dalla Swan, in quanto sono rimasta fortemente segnata da un suo precedente scritto "Natale sotto le stelle", bellissimo ma mi ha completamente devastata, lasciandomi una gran tristezza.
In "Un regalo sotto la neve" troviamo due personaggi - Alex Hyde e Lochlan Farquhar - così diversi e così simili; un libro carico di significato, di storia, di sentimenti, di difficili relazioni tra parenti serpenti, il tutto mixato con estrema maestria.
Abbandoniamo lo stereotipo di romanzo rosa, tutto cuoricini e sesso come se non ci fosse un domani... qui abbiamo due protagonisti difficili, con un passato ingombrante e pesante che li porterà ad affrontare scelte difficili, a discapito di tutto e di tutti soprattutto con il rischio di ferire i sentimenti di chi sta loro intorno.
Se devo paragonare questa storia ad un dolce lo comparerei ad un tortino al cioccolato con il cuore morbido, il cui esterno è solido e compatto, ma non appena lo rompi esce tutto il suo caldo, morbido e succulento ripieno. Le vicende di un'imperscrutabile Alex - carica del suo sapere come consulente gestionale - e di un burbero, iracondo, testardo Lochlan vi faranno diventare matte, vorreste entrare all'interno del libro per schiaffeggiare a momenti uno ed in altri l'altro.


L'inizio del racconto, come tratto caratteristico della Swan, è confuso e poco chiaro, a volte è difficile riconoscere i protagonisti, chi sono, cosa fanno e in che modo si svilupperà la narrazione; l'autrice ha fatto una scelta molto audace ossia quella di intersecare le vicende ambientate in un periodo attuale con vicissitudini risalenti al periodo della prima guerra mondiale, creando a mio avviso un collegamento poco limpido. Solamente nelle ultimissime pagine si riuscirà a fare chiarezza sulle motivazioni che hanno portato ai riferimenti di avvenimenti avvenuti in un periodo storico tanto distante dalla vita di Alex e Lochlan.



 Vi consiglio questo libro, ma vi avviso è come un diesel... parte molto lentamente - diventerete super esperte di whiskey dal produttore al consumatore ma anche di consulenza aziendale - a mio avviso l'autrice ha speso anche troppo tempo nella descrizione dettagliata di particolari, talvolta anche noiosi, per poi a metà libro accelerare fino al rush finale con tripli carpiati e capriole emozionali.

Per questo romanzo assegno 4 piume, sono rimasta piacevolmente soddisfatta dalla lettura, di sicuro mi sono ripresa dall'ultima opinione che mi ero fatta leggendo i romanzi della Swan.


                           A presto
                                     Vale
                                     👄👄💓💓







Nessun commento:

Posta un commento